• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin-Ficus samantha

A

Anastasia

Guest
Ciao,
ho un ficus benjamin che sta perdendo tutte le foglie. Qunado me l'hanno regalata in ottobre l'ho messa sul balcone in una zona a riparo dal vento. In seguito su consiglio ho spostato la pianta in casa, ma ha iniziato a perdere molte foglie, così l'ho ritrasportata sul balcone. Due settimane fa a Milano faceva molto freddo così ho pensato di riportarla dentro, ma ha iniziato odi nuovo a perdere le foglie e c'erano alcune nuove foglioline che si sono seccate. Sul vostro sito ho letto che la temperatura non deve essere molto bassa....che mi consigliate di fare? la lascio o fuori o la riporto dentro?
Ho lo stesso dubbio con un trnchetto della felicità. Ora lo tengo sul balcone, ma ho visto che da qualche giorno le foglie in basso si sono seccate!!
 

taty

Giardinauta Senior
da ignorante ti posso dire..
....che io lo lascerei in casa..anche il mio sta perdendo tante ma tate foglie...addirittura ha dei remetti completamente spogli, pero' guardando bene ho visto che da dove cadono le foglie gialle....ci sono piccoli e sottili tutti i nuovi piccoli getti....io non gli farei fare troppi giri...dentro fuori dentro fuori..aspetta la primavera e poi lascialo fuori sul balcone per tutta l'estate...anzi...anche fino ad autunno inoltrato...il mio ha resistito a vento, trombe d'aria,piogge...senza avere il minimo problema... corna facendo!
Sul tronchetto della felicita'....ho veramente poco da dirti: anzi meno ne parlo meglio è...ho un record di breve durata di vita per il tronchetto che nessuno mi sfiderebbe mai.....
Cmque...arriveranno consigli piu' saggi..... ;)
Ciao Taty
 
R

RINO

Guest
Io ti posso dire che il mio ficus è la pianta più vecchia che ho in casa (risale a prima del matrimonio!) ed è alta un paio di metri circa ,il ficus non ama il cambio di posizione - esposizione in modo repentino , non lasciarlo fuori adesso! ritiralo e un modo che hai di aiutarlo è quello di umidificarlo tutti i giorni con uno spruzzino lascia che perda le foglie che deve perdere , poi quando sarà la fine d'aprile lo sposti all'esterno e lo lasci li fino all'autunno
Ciao
Rino
 
A

Anastasia

Guest
Grazie a tutti per i consigli, ma in casa anche le nuove gemme stanno seccando...aiuto!!!!

Per quanto riguarda il tronchetto della felicità si tratta dello yucca.

Ciao
 
G

Gelsypaige

Guest
posseggo un ficus elastica che ha ormai perso le foglie in basso :mad: :mad: per fare la margotta devo aspettare la primavera o posso iniziare già ora? :( :( :(
grazie per il consiglio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di aspettare la ripresa vegetativa, quanto l'emissione di nuove radici potrà avvenire in tempi più rapidi.

Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vorrei incoraggiare Mylly anche se è chiaro che sta passando un brutto momento (il ficus, beninteso). Secondo la mia esperienza, solo pratica, la tua pianta un po' troppo sballottata ha bisogno di ambientarsi definitivamente. La lascerei tranquilla, innaffiando con regolarità ma non troppo abbondantemente, anche se vedere il secco fa istintivamente aumentare l'acqua. Va bene una posizione luminosa, ma evita la luce diretta attraverso i vetri (basta una tenda leggera). Auguri! Silvia
 
G

Gelsypaige

Guest
gRAZIE PER IL CONSIGLIO
ORA NON MI RIMANE CHE ATTENDERE DUE O TRE MESI
 
C

CastAng

Guest
leggo solo oggi il tuo mess.e posso confermare che anche io ho beniamini in ufficio e a casa .
Uno ha più di 15 anni e sono indistruttibili a tutto tranne che agli spostamenti , anche di solo mezzo metro o a una rotazione di 180 °. In questo caso perdono anche tutte le foglie. Non ci mollare. Ricresceranno.Tienili sempre in casa xchè stanno bene se hanno abbastanza luce . E' sufficiente lavarli con abbondanti spruzzi d'acqua sul balcone un giorno abbastanza caldino in primavera.Auguri
 
A

Anastasia

Guest
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
Mi fa male vederla spoglia, ma ce la fa farà !!( il ficus intendo)

Ciao
 
Alto