• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina

lobelia

Florello Senior
:Saluto: io, ho un ficus da quasi 7 anni, e' stata una delle mia prime piante avute in casa, non mi ha mai dato problemi, ne durante l'estate e ne durante l'inverno (con temperature che arrivano sotto gli 0 gradi). mi ha perso foglie (in modo eccessivo) solo quando non gli piaceva la posizione o quando gli davo troppa acqua. e' comunque normale che le perdano le foglie, cosi ne nascono di nuove.

invece ho un problema con la mia mentuccia, sono partita per dieci giorni che stava benissimo, sono tornata e l'ho ritrovata con le foglioline bruciacchiate. non sta mailissimo, pero sono preoccupata per queste bruciacchiature. da che dipende?
premetto, non vivo in italia, e fino a poco tempo fa non ha fatto altro che piovere qua, la pianta e' sul balcone, forse non ha preso sufficiente luce? che dovrei fare? :flower:
grazie e buona giornata!

Sarebbe utile che tu inserissi la località in cui vivi nel profilo utente, perché dire "fuori dall'Italia" può significare tutto e niente (un conto è il Portogallo, un conto la Norvegia!).
Per la mentuccia se si è bruciacchiata sarà stata colpa di un'esposizione sbagliata o forse di un effetto lente. Bisogna stare attenti dopo una pioggia o dopo una innaffiatura: se restano gocce sulle foglie e dopo il sole picchia sulla goccia la foglia si brucia.
Oppure è bruciata per un eccesso di sali nel terriccio (acqua calcarea o altro o substrato non idoneo). L'hai travasata? Ce l'hai in piena terra?
 
Alto