• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Trappy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questo ficus che era in un terrario e visto che stava male, l’ho provato a piantare tre giorni fa. È quindi passato da un ambiente molto umido a quello di una stanza, quindi ho provato/sto provando a spruzzare dell’acqua ogni tanto sulle foglie. Non è messo molto bene, ha perso tantissime foglie e vorrei capire se c’è speranza, e in quel caso come posso aiutarlo, o se non c’è più speranza. Grazie mille, buona giornata :)

Allegati

• 376E6060-629C-4829-90B7-E9DBCB941F1B.jpeg
    376E6060-629C-4829-90B7-E9DBCB941F1B.jpeg
    85,7 KB · Visite: 8

Samuele scala

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io fossi in te eviterei di spruzzare acqua di rubinetto perché il calcare si deposita sulle foglie. Magari prova a concimato un po' e vedere che succede. La posizione mi sembra buona, abbastanza luminosa.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un' esperienza simile.
Il ficus ha bisogno di molta luce, non diretta però. Deve essere anniaffiato ogni qualvolta il terreno sia asciutto in maniera abbondante senza però lasciare ristagni.
Quando concimi non mettercene troppo, e concima ad intervalli di 2/3 settimane (inizia gradualmente e vedi come va).
Facci sapere

Alto