• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus...spelacchiato

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che vedo il mio Ficus un pò "spelacchiato".
Un pò di tempo fa, perdeva le foglie ma poi rimetteva una bella chioma.
Sapete se può essere dovuto dal vaso che inizia a stargli stretto?
Vi ringrazio anticipatamente
Giuliano

Allegati

• 20180907_094233.jpg
    20180907_094233.jpg
    56,7 KB · Visite: 7

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Poca luce (deve stare a 1cm max dalla finestra!)...e poi mi sa che non lo concimi spesso o sbaglio?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, non conosco bene il clima di Pesaro ma il ficus è una pianta tropicale e come tale deve stare fuori all’aria aperta sole e pioggia finì a che le temperature notturne non vanno al di sotto di circa 15 gradi poi la ricoveri in casa a pochi cm da una finestra lontani da fonti di calore e da spifferi gelidi per rimetterla fuori quando torna il caldo.
Lei come la stragrande maggioranza delle piante non è una pianta ne da ufficio ne da appartamento.
Perde le foglie perché sta soffrendo.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Perde le foglie perché non essendoci luce ( le piante non percepiscono la luminosità come noi ) non le servono , sono uno spreco di energia . Sta mantenendo le foglie apicali per captare quel minimo di luce , ma se non intervieni ora perderà anche quelle e ti lascerà . Cosa DEVI fare ? Come hanno detto i miei colleghi qui sopra devi appiccicarlo alla finestra e in primavera , quando le temperature si alzeranno ( non so quando accade da te ) portalo fuori ( le piante vivono lì ) e prendi in considerazione un bel rinvaso .
Questo se vuoi salvarlo , se vuoi la compagnia ti consiglio un criceto o un ratto domestico ( a cui puoi anche insegnare qualche " giochetto " ) .

MastroG

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, l'ho appena spostata vicino alla finestra, ora le temperature di notte iniziano a scendere sotto i 15° quindi non appena passerà l'inverno proverò a metterla all'esterno.

Poca luce (deve stare a 1cm max dalla finestra!)...e poi mi sa che non lo concimi spesso o sbaglio?

Lo concimo in Primavera-Estate ogni 2 settimane in Inverno 1 volta al mese

aurex

Esperto di Bonsai
Si di sicuro c'è un difetto di coltivazione... L'esposizione sin ora descritta (tavolino ufficio) é sbagliata come già detto... Per quel che riguarda le temperature notturne io a meno che non scendono a 3 /4 gradi non riparo mai... Poi in serra fredda quando fa più freddo...
Quindi... Io se ti devo consigliare ti direi di lasciarla fuori all'aperto.... Poi alla prossima primavera se ne riparla...
Evita anche i sottovaso...e non concimare in inverno

Albicoccus

Giardinauta Senior
In realtà l'acqua stagnante non fa bene alla pianta , anzi favorisce l'insorgenza di funghi che causano il marciume radicale .
Io ora non lo metterei all'aperto , per il semplice fatto che ha perso parecchio vigore e il freddo , seppur non eccessivo , potrebbe non essere l'ideale .

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Anche io sconsiglio cambio climatico brusco.....
Piuttosto avvicinarlo significativamente alla finestra (attaccato al vetro!)....e concima fino ad ottobre....

aurex

Esperto di Bonsai
Non credo in un pericolo di cambio climatico ora. . ...sono invece convinto che le piante.. Tutte... Tenute dentro casa... Abbiano vita breve.. .

Alto