• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copiosa perdita di foglie Ficus Retusta

Beta88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum di cui ho apprezzato da qualche tempo la validità e la ricchezza dei contenuti. Premetto che ho da molto tempo una passione per i bonsai ..... nata all'incirca 15 anni fà che, purtroppo, causa mancanza di luoghi adatti a tempo da dedicare, ho dovuto assopire. Da circa 2 anni ho un ficus ginseng di piccole dimensioni che ho tenuto sempre all'esterno, senza aver mai avuto problemi di adattamento e/o perdita di foglie. Ultimamente ho avuto in regalo un meraviglioso ficus retusta (vedi foto) dell'altezza di circa 1.20 mt. in un vaso delle dimensioni di cm 50x60 che ho collocato sempre all'esterno. Ho regolarmente vaporizzato la chioma e innaffiato mantenendo umido il terreno come sempre ho fatto per l'altro mio ficus, ma noto purtroppo un ingiallimento delle foglie ed una continua e copiosa perdita , nonchè sullle stesse il formarsi di piccole incrostrazioni (vedi foto) color ruggine che vengono via grattando sulla pagina delle foglie con l'unghia. Sarà una forma di cocciniglia ??? Che rimedio posso adottare affinchè il mio splendido bonsai non deperisca?? Ringrazio in anticipo a che mi vorrà dedicare un pò del proprio tempo.
 

Allegati

  • 18082010374..jpg
    18082010374..jpg
    96,6 KB · Visite: 418
  • 22082010384..jpg
    22082010384..jpg
    91,5 KB · Visite: 498
  • 22082010385..jpg
    22082010385..jpg
    94,5 KB · Visite: 915

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto ....prim'ancora di leggere il tuo post: benvenuto.

Poi, adesso che ho letto la prima parte, ti dico subito di cessare la "nebulizzazione" per i motivi che sono scritti nel link che adesso ti cerco
... ... ... ... trovato!

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Aggiungo (anche per il fatto di aver letto) che nebulizzare il terreno fa correre il rischio di "raffreddare il terriccio, ma di non soddisfare il fabbisogno d'acqua.

Meglio abbondanti innaffiate poco frequenti che poca acqua spesso.
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
bella pianta... vedo che comunque sta producendo altre foglie nella seconda foto. Allora non la nebulizzare e se lo fai devi solo con acqua demineralizzata se no rovini gli stomi. Comprati il confidor e spruzzalo sulla chioma... se è cocciniglia a scudetto morirà nel giro di 24 ore. Spruzza sempre preventivamente il confidor ad inizio primavera su tutte le tue piante e vedrai che non avrai problemi del genere. la pianta si riprenderà :). Nebulizzarla con acqua distillata non fa male, anzi ti protegge dall'attacco del ragnetto rosso però solo se le foglie non hanno funghi. Il ficus jinseng è una pianta molto rustica che resiste grazie alla poderosa radice anche a qualche giorno di assoluta siccità senza perdere foglie. Il ficus jinseng ama molto la luce diretta mentre il retusa non molto. L'acqua basta darla una volta al giorno se si asciuga.. se no se il terreno è umido è inutile bagnare ancora.. potresti causare marciumi. Come ti hanno detto meglio tanta acqua in una volta sola che poca ma spesso. Devi solo non fare seccare il terreno tutto qua, non c'è una regola fissa.
 
Ultima modifica:

Beta88

Aspirante Giardinauta
foglie in caduta libera....... sig sig ......... ho vaporizzato un prodotto funghicida ma le foglie continuano a cadere copiosamente e presentano nella pagina posteriore dei puntini neri.... che faccio ?!?!?!?! help me ?!?!?!?
 

aurex

Esperto di Bonsai
1° : ficus ginseng e ficus retusa sono la medesima cosa.....è chiamato ginseng perchè è un retusa a forma di ginseng....il tuo è un retusa e basta...
2° : non credo si tratti di cocciniglia bensì di antracnosi ( nettamente)..un fungo che attacca in caso di eccessiva umidità...facilmente debellabile con trattamento di poltiglia bordolese...( rameico..per intenderci)...non ho mai visto i retusa attaccati da cocciniglia....per cui....smetti di nebulizzare ....dai acqua solo quando è asciutto il substrato....posizione anche al sole per qualche ora...( ricorda che è un 'essenza tropicale ...quindi ama il sole)...e ventilata... vai tranquillo che si riprende....magari qualche stimolante tipo ergostim o sprintene male non fà...anzi.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto pure da parte mia.
altra cosa che ripeterò fino ad esaurirmi, e che si deve capire che le piante hanno metabolismi assolutamente diversi dai nostri, quinid qualsiasi cosa tu somministri o fai, vedrai i benefici dopo gg, a volte mesi o anni dipende cosa fai.
quindi se hai somministrato del confidor ( non sono convinto che sia cocciniglia ma male non fa comunque )dev iattendere che entri in circolo ( è un sistemico ).
altra cosa: che fungicida hai usato?
e poi perchè?

sai cos'à i ltuo bel ficus per il mio parere?
te lo hanno regalato che è poco, non sai da dove proveniva ne cosa gli hanno somministrato o dato, quindi, venendo a casa tua, un habitat diverso, posizione diversa ecc...innescano un metodo naturale di difesa che si riperquote sulle foglie, perdendole, nel senso che la pianta nota uno stress, blocca o rallenta il sistema linfatico e di conseguenza le foglie, non essendo più rifornite, cadono.
quindi tu devi "capire" la pianta, cosa ti dice.....
tienila allìombra per ora, poca acqua, solo quando vedi che il terreno si sta asciugando, non nebulizzare ( le macchioline sono funghi dovuti alla troppa umidità) e aspetta che si ...stabilizzi.
poi somministrare uno stimolante, tipo sinergon 2000 ( il più commerciale ) o ergostim, ogni 12 gg diluito ii nacqua come da indicazioni sulla confezione.


http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119179-anatomia-albero.html
 

Beta88

Aspirante Giardinauta
in parole povere il consiglio è : smettere di nebulizzare, utilizzare uno stimolante (andrebbe bene il 66f ??) ed attendere pazientemente la ripresa ...... giusto ??
 

aurex

Esperto di Bonsai
esatto...smetti di nebulizzare...quelle macchie sulle foglio sono chiaro sintomo di eccessiva unidità....per il 66f non saprei dirti....io ho sia il 66f che ergostim...ma quando vedo piante in difficoltà uso ergostim....in bocca al lupo e ricorda di dar acqua solo quando necessario....fai asciugare il terriccio poi vai...questa è una regola base....
 

Zenais

Giardinauta Senior
il ficus jinseng non è un ficus retusa ma bensì un ficus microcarpa che ha le foglie più ovate e a differenza del retusa ama molto la luce solare diretta. C'è da dire che in alcune radici di ficus jinseng ci innestano su dei rami di retusa e la differenza è abbastanza netta. L'antracnosi la debelli facilmente con un funghicida sistemico..... prova il baysol con propiconazolo o il proclaim combi. Eviterei di usare il rame poichè macchia le foglie e non è sistemico. Comunque ha detto che le macchie vengono via con le unghie quindi si esclude a priori che sia un fungo. io per precauzione a sto punto spruzzerei prima il confidor e il giorno dopo il funghicida così ti togli il pensiero e di certo male non fa. Lascia la pianta all'ombra subito dopo i trattamenti solo per un giorno puoi la rimetti al sole o dove era.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me è un retusa....solo le foglie piccole sono più ovali...quelle più sviluppate sono belle a punta...come il retusa...può darsi cmq che mi sbaglio anche se non credo che ci sia tanta differenza...anche per quanto riguarda il mantenimento....era solo per dire che comunque molte volte i bravi venditori mettono il nome giusto es. Ficus microcarpa ( o retusa) ginseng....
giusto così...tanto per essere precisi...:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'impressione che ho è che sia quasi impossibile essere precisi parlando di ficus.
Temo che tante denominazioni su cui ci basiamo siano arbitrarie o errate.
 

Zenais

Giardinauta Senior
ho avuto il ficus retusa e ho il ficus microcarpa.... non c'è paragone con le foglie. Ripeto alcuni ficus jinseng microcarpa hanno innestati su dei rami di retusa. Comunque il ficus in foto è un retusa
 
Alto