• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus sofferente?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con terra da giardino intendo proprio la terra presa scavando in giardino o nell'orto.
A differenza della terra che vendono nei sacchi (molto spesso è troppo torbosa, ottenuta macerando di tutto etc.) la terra dei prati, dei boschi o dell'orto è "terra vera".
Ha molti pregi ma ha anche qualche difetto. Spesso si trovano all'interno dei semi o delle radici che fanno germinare nei vasi piantine o erbe infestanti che sono facilmente estirpabili. Ci potrebbero essere piccole tracce di funghi.
Però sono problemini facilmente risolvibili e che compensano la migliore qualità rispetto alla terra venduta nei sacchi.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

con terra da giardino intendo proprio la terra presa scavando in giardino o nell'orto.
A differenza della terra che vendono nei sacchi (molto spesso è troppo torbosa, ottenuta macerando di tutto etc.) la terra dei prati, dei boschi o dell'orto è "terra vera".
Ha molti pregi ma ha anche qualche difetto. Spesso si trovano all'interno dei semi o delle radici che fanno germinare nei vasi piantine o erbe infestanti che sono facilmente estirpabili. Ci potrebbero essere piccole tracce di funghi.
Però sono problemini facilmente risolvibili e che compensano la migliore qualità rispetto alla terra venduta nei sacchi.

Ste
ciao ste oggi ho recuperato la terra.... terra di campo non coltivato.... ho usato un vaso non tanto più grande... anzi proprio uno schizzo più di prima.... li ho misurati è solo 2cm in più di diametro del vecchio vaso???? ‍♀️♀️♀️cosa dici va bene? o lo metto subito in uno più grande? ciao buona serata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso va bene se le radici "sono comode". In pratica ci deve stare tutta la zolla con un pochino di margine per permettere alle radici di crescere.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Al posto dell'argilla perchè - come si diceva in una discussione alcuni giorni fa - questa tende ad imbibirsi d'acqua?

Ciao,

l'argilla non si inzuppa...anzi.
Se tu lasci a bagno l'argilla espansa e poi la rompi...la trovi internamente asciutta e solo bagnata in superficie.
I problemi sono altri.

In primo luogo galleggia e tende a salire in superficie.
In secondo luogo, essendo leggera, tende a muoversi, spostata dall'acqua, verso i fori di scolo del vaso. Qui, siccome è quasi sempre rotonda, ostruisce i buchi (specie nei vasi in plastica dove ci sono tanti fori piccoli).

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vaso va bene se le radici "sono comode". In pratica ci deve stare tutta la zolla con un pochino di margine per permettere alle radici di crescere.

Ste
ciao ste il mio ficus si sta riprendendo!!! sono felicissima... grazie dei consigli!!! la terra di campo ci voleva!!!! alcune foglie hanno un colore un po' strano... ma la nascita della nuova foglia è una buona cosa.... volevo dirtelo perché mi hai aiutato tanto, e mi hai sempre risposto...grazie di tutto buona giornata
 

Allegati

  • IMG_20210403_173217.jpg
    IMG_20210403_173217.jpg
    713,5 KB · Visite: 6
Alto