• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppa acqua al mio ficus elastica!!

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da 2 anni possiedo un bellissimo ficus con le foglie verdi, molto ramificato e alto piu' di un metro. Stava benone ma oggi mi sono accorta che la terra non asciuga le radici che spuntano dalla terra presentano segni di marciume e sul tronco ci sono chiazze marroncine! Come posso fare a salvarlo? C' è un modo per asciugare la terra in fretta o forse dovrei rinvasare?? Grazie per l' aiuto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la situazione è così grave io ti consiglio di tirarlo fuori dal vaso e togliere quanta più terra fradicia puoi, insieme alle radici marce, poi rinvasa (anche nello stesso vaso ben pulito, mettendo sul fondo uno strato di argilla espansa) con una miscela di terriccio per piante verdi e sabbia (3 parti di terra e 1 di sabbia), comprimi leggermente per far aderire bene la terra alle radici ed eliminare sacche di aria e NON annaffiare per qualche giorno.

In seguito bagna solo quando la terra è asciuttissima, calcola al massimo due volte al mese, facendo uscire ogni volta l'acqua dal foro di scolo e poi vuotando il sottovaso.
 
Alto