• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina sofferente

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
il mio ficus ha qualcosa che non va, ma non capisco cosa :confuso:
per 10 anni l'ho tenuto sempre al sole, pioggia e vento, devo dire che non mi ha dato mai problemi. Quest'anno invece lo vedevo un po' sofferente, l'ho spostato all'ombra dopo aver letto non so dove che preferisce questa esposizione, ma oggi mi sono accorta di qualche foglia strana, qualcuna tende al giallino, qualcuna con macchioline marrone, animaletti non ne ho visti, qualche idea?

DSCN2188.jpg
 

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao Agatha, anche io ho un problema simile al tuo con le foglie del mio benjamin.
Le mie cadono anche e le tue?
La posizione del mio ficus è a nord con sole sino alle 10 del mattino. Cmnq a me è stato detto che ha quelle foglie per la troppa acqua, quindi di far asciugare bene il terreno prima di annnaffiare nuovamente.
Fammi sapere se veramente è per la troppa acqua, mi regolo così anche io di conseguenza.
A presto
Simona
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Simona,
a me non cadono le foglie, la pianta presenta un buon aspetto, solo qualche foglia strana come ho descritto, forse l'inizio di un malessere :confuso:

aspettiamo se qualche esperto passa nel post :Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao agatha...visto le foto non vedo niente di strano...hai concimato?. xche' lo hai spostato 10 anni son tanti ormai si e' acclimato...aggiungo un po' di sole al ficus non crea alcun problema ok...:Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao agatha...visto le foto non vedo niente di strano...hai concimato?. xche' lo hai spostato 10 anni son tanti ormai si e' acclimato...aggiungo un po' di sole al ficus non crea alcun problema ok...:Saluto:

ciao begonia,
l'ho spostato per due motivi, il primo perchè quest'anno lo vedevo insofferente,
il secondo perchè ho letto che preferiva mezzombra, ho usato un concime della Compo liquido, hai visto le foglie in basso alla foto? hanno delle macchie marroncine :confuso:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ti ripeto non vedo niente di grave...quelle macchie sono dovute a temperature instabili...le foglie dei ficus molte volte manifestano questi problemi. se proprio vuoi stare tranquilla puoi fare 2 trattamenti rameici, a distanza di 15gg dimenticavo se puoi procurati del ferro liquido sempre della compo, somministralo un paio di volte l'anno in questo periodo e in autunno ok..
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ti ripeto non vedo niente di grave...quelle macchie sono dovute a temperature instabili...le foglie dei ficus molte volte manifestano questi problemi. se proprio vuoi stare tranquilla puoi fare 2 trattamenti rameici, a distanza di 15gg dimenticavo se puoi procurati del ferro liquido sempre della compo, somministralo un paio di volte l'anno in questo periodo e in autunno ok..

prendo appunti,
grazie ancora begonia :Saluto:
 
Alto