• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus sofferente?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mentre spolveravo le foglie, mi sono accorta che due o tre presentano una strana fila di puntini bianchi:




e che le due foglie superiori hanno un aspetto strano:


Mi sono subito allarmata e non sapendo cosa fare chiedo aiuto a voi. Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cliccando sul quadratino in alto si vede una foto senza flash che forse rende più evidente il problema. Spero in un vostro aiuto. Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Al tatto non hanno nessun rilievo. Sono presenti - guardando bene - in quasi tutte le fogie. Mi domando se poi si evolveranno in peggio come la foglia della terza fotografia. Nessuno può spiegarmi di cosa si tratta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti risponderei volentieri ma purtroppo io non riesco a vedere le foto (problema mio).
Potresti rimetterle allegandole direttamente al post e non come link ad un sito esterno?

Grazie

Ste
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ci provo. 20160308_193752.jpg 20160308_193805.jpg
La prima mostra la foglia interamente alterata, nella seconda si vedono i puntini bianchi, almeno spero. Ho rifatto adesso le foto, con una pessima luce, ma mi auguro che qualcosa si veda ugualmente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso le foto le vedo e ti chiedo una cosa. Al di sotto delle foglie ci sono ragnatele sottili? Se è così potrebbe essere un attacco di ragnetto rosso.
Se è così si debella con un "insetticida" specifico che si trova in tutti i vivai.
Inoltre è necessario aumentare l'umidità presente attorno alla pianta (magari nebulizzandola con acqua demineralizzata o comunque bassa di calcare). Con maggiore umidità il ragnetto prolifica di meno.

Ste
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho visto nulla ma riguarderò con la lente e una luce migliore. Ti ringrazio molto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nessun segno del ragnetto. Ad ogni modo una bella passata di insetticida provo a darla. Poi vedremo.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... tempo fa avevo notato anche io dei puntini sulle foglie del mio ficus ma mi era stato detto che erano normali... anzi mi ha chiesto se avevo pitturato di recente???? ma la situazione è grave ora... ho passato un panno sotto le foglie e il colore è preoccupante rosso e marroncino... e ci sono piccole ragnatele... 2 foglie andate... ingialliscono e cadono.... ho spruzzato con acqua e sapone di Marsiglia... altri consigli per favore? cambio vaso e terra? meglio andare di chimico? grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20210124_184245.jpg
    IMG_20210124_184245.jpg
    636,2 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere ragnetto rosso oppure qualche acaro.
Acqua e sapone di Marsiglia vanno bene. Se vedi che la situazione non migliora usa un insetticida specifico.

Pulisci, ogni tanto, le foglie con un panno umido. Aiuta a tenere sane le foglie ed ad allontanare gli insetti.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie ste... la situazione peggiora a vista d'occhio...ho letto che è molto dura che la pianta sopravviva a questo... su alcune foglie ci sono segni tipo impronte digitali... la punta dove nascevano nuove foglie... seccaproverò con del chimico... grazie buona giornata ele IMG_20210131_144547.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il problema sono il ragnetto rosso o gli acari la pianta è curabilissima.
Magari perderà delle foglie ma non è detto che muoia.

Magari dovrai cimare le punte, ma aspetta prima di fare qualunque cosa che non sia l'utilizzo di un buon insetticida.

Se perde tante foglie riduci le annaffiature. Con meno foglie disperde anche meno acqua.

A primavera poi metti la pianta all'aperto. L'aria aperta aiuta le ripresa vegetativa. Il ficus elastica lo puoi anche mettere in pieno sole. Magari perderà tutte le foglie (se nel tuo caso non le avrà già perse) ma vedrai una ricrescita vigorosa e foglie molto più carnose e robuste.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il problema sono il ragnetto rosso o gli acari la pianta è curabilissima.
Magari perderà delle foglie ma non è detto che muoia.

Magari dovrai cimare le punte, ma aspetta prima di fare qualunque cosa che non sia l'utilizzo di un buon insetticida.

Se perde tante foglie riduci le annaffiature. Con meno foglie disperde anche meno acqua.

A primavera poi metti la pianta all'aperto. L'aria aperta aiuta le ripresa vegetativa. Il ficus elastica lo puoi anche mettere in pieno sole. Magari perderà tutte le foglie (se nel tuo caso non le avrà già perse) ma vedrai una ricrescita vigorosa e foglie molto più carnose e robuste.

Ste
grazie ste.... non ho ancora comprato nulla... il sapone di Marsiglia non l ha aiutata... si è pure piegata e non ho più bagnato... mi sembra secca la terra!!! non so più cosa fare???!!! sono andata in crisi! la voglio salvare e ci provo fino all ultimo... grazie dei consigli buona serata... ho letto che la cannella è indicata contro i funghi... cosa ne pensi? grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta fosse mia io farei così.
Svaserei ed eliminerei tutta la terra vecchia, tagliando via anche eventuali radici marce.
Terriccio nuovo di buona qualità (maglio se terra da giardino o da orto) mescolato con sabbia grossolana o qualche inerte.
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso (ghiaia spaccata o cocci tritati sono l'ideale) ed infine un bastone da utilizzare come tutore.
Una bella bagnata (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) per compattare la terra e, per la primavera, la pianta è pronta.

Poi mi procurerei il prodotto chimico a base di rame. I prodotti naturali vanno bene, ma quando serve la chimica è meglio usarla.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
grazie ste.... sia dei consigli e del tempo che mi hai dedicato x aiutarmi.... .... ormai ho capito che il chimico è l unica soluzione... anche se non mi piace...grazie ancora... ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti faccio l'esempio della medicina omeopatica (che io utilizzo, sia ben chiaro). Si riesce a curare tutto, ma ci vuole tempo, pazienza e costanza. In presenza però di malattie importanti (diciamo una bella bronchite) servono gli antibiotici, non c'è niente da fare.
Lo stesso vale per i prodotti naturali e chimici. Si riesce a fare tutto anche con i primi ma, in caso di interventi rapidi, meglio i secondi.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao ste ho preso un insetticida(al supermercato) ho spruzzato sul retro delle foglie e su una, la prossima ad abbonarmi visto il colore, sono comparse due pallini bianchi tipo cotone... non riesco a far foto... adesso ci riprovo... ma per me se il chimico risolve il problema dei parassiti ne crea altri alla pianta!!! come i medicinali???!!! aiutano da una parte ma fregano dalla altra!!!! ciao e grazie.... ma ogni quanto lo spruzzo? nelle indicazioni non c'è scritto.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai preso un insetticida hai comprato un prodotto che non serve nel tuo caso.
Io ti ho consigliato un prodotto a base di rame, un antifungino, non un insetticida.

Non sono gli acari, gli afidi etc. a fare danni, ma un batterio o un fungo.

Non è spruzzando il prodotto che sono usciti i pallini bianchi. Magari c'erano già ed allora potrebbe essere cocciniglia cotonosa (anche per quella c'è un prodotto specifico).

Cerca di fare una foto e non ti preoccupare, i prodotti chimici non creano danni alle piante a meno che non vengano usati male.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao ste.... sono una stordita!!!! sono andata sull insetticida convinta!!!! non so perché??? povera me ‍♀️e povera la mia pianta.... per fortuna che non volevo usare la chimica!!!! ma per il rinvaso, con terra da giardino intendi proprio terra comune presa nel prato, o si chiama così la terra che devo comprare? ciao e grazie per tutto buona serata
 
Alto