• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa che perde colore.

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
la mia dolce metò mi ha regalato questo ficus retusa che dicano (chi l ha venduto) avere 16 anni,
l'ho rinvasato da circa 2 mesi con akadama 40%, terriccio 20% sabbia di fiume 20% e torba al 20% come riportato dal grande manuale del bonsai.
adesso però le foglie cominciano a perdere di colore e sono molto fragili solo a toccarle si staccano facilmente.
vorrei sapere cosa fare magari è sotto stress ha bisogno di qualcosa in particolare.
grazie a tutti.
questa sono le foto del mio retusa
http://forum.giardinaggio.it/members/stefanosimoni12-albums-varie-picture63322-100-2551.html

http://forum.giardinaggio.it/members/stefanosimoni12-albums-varie-picture63323-100-2550.html
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Dopo un rinvaso la pianta risente sempre un po'.
Avendone già avuti 2 ti posso consigliare, se il clima te lo permette, di tenerlo all'esterno, un po' di sole primaverile del mattino gli fa solo che bene, non quello estivo però!!E' una pianta che ama molto la luce e un clima umido.Non esagerare con le innaffiature,dagli acqua solo quando il terreno è asciutto e magari nel sottovaso metti un po' di argilla espansa e tienila bagnata in modo da aumentare un po' l'umidità.
 

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
mmm ho seguito le tue indicazione marko ma niente anzi sta perdendo ancora + fogli c è da dire che non riesco a dargli moltissima luce però, dimmi se vuoi foto che te le posto. comunque per ora pochissimi segni di ripresa in alcuni rami formatisi da rami secondari singoli perso completamente anche i germoglini.
che mi consigliate di fare
ripeto se volete foto ve le posto subito
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma dove lo tieni?

altra cosa, come composizione del terreno hai usato una miscela troppo pesante, hai solo un 40% di materiale drenante.
 

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
lo tengo accanto ad un finestra che possa prendere + luce possibile, ma la sabbai di fiume non è un drenante?
che consigli potresti darmi ho letto che esistono dei rinvigorenti per quando si effettuano i travasi, io personalmente vorrei dargli meno cose possibili.
ah tra l altro stamani altra soprpresa brutta, quasi tutte le fogli cominciano a diventare gialle.
 
Alto