• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa sofferente

binuccio

Guru Giardinauta
ma sììììììììììììììì che uso la demi!!!! la uso per quasi tutte le piante!!! eh!
ma il broccolo o sprocolo, chiamalo come vuoi, :) , non ha pi la muffetta. ora ha il terricccio secchino e sta bene,nientepiù foglie gialle che cascano. ora sta a vegetare ben benino. ma a quanto leggo non è il periodo giusto per il concime...o sbaglio??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma sììììììììììììììì che uso la demi!!!! la uso per quasi tutte le piante!!! eh!
ma il broccolo o sprocolo, chiamalo come vuoi, :) , non ha pi la muffetta. ora ha il terricccio secchino e sta bene,nientepiù foglie gialle che cascano. ora sta a vegetare ben benino. ma a quanto leggo non è il periodo giusto per il concime...o sbaglio??

infatti ora meglio non concimare, in questo periodo c'è una stasi vegetativa, e il concime farebbe solo danni.
Alla ripresa vegetativa puoi ricominciare
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
In verità io sto ancora concimando tranquillamente tutti i miei bonsai, dagli Ilex al ficus....non ha foglie gialle, non ha ancora perso una foglia, niente macchie, sta benone....è vero che tra una settimana finisce il biogold e dovrei cambiarlo, xò per ora va tutto bene......tocchiamoci.......per ora va bene..sperando che continui così :D:D:D
 

binuccio

Guru Giardinauta
Lele ma tu fai sempre il contrariodi quello che c'è scritto nei manuali??
:)
vabbè, se stanno bene allora seguita pure con i tuoi esperimenti..magariun giorno scoprirai delle nuove regole di coltivazione.... e sarà il DESERTO!!!!!!!!!!
:)
scherzo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Lele ma tu fai sempre il contrariodi quello che c'è scritto nei manuali??
:)
vabbè, se stanno bene allora seguita pure con i tuoi esperimenti..magariun giorno scoprirai delle nuove regole di coltivazione.... e sarà il DESERTO!!!!!!!!!!
:)
scherzo.

già. Sperando che non sia tutto deserto :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....finchè continua ad usare Biogold gli dirà bene, quando comincerà a fertirrigare con dei chimiconi le cose andranno diversamente!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si che va in giro con un mantello e ha la vista a raggi x....
 

aleda

Giardinauta
Scusa un pò Lele ma non ti sembra di esagerare con le concimazioni,perche la pianta possa assimilare il nutrimento specialmente l`organico,ha bisogno di una temperatura di almeno 14 gradi non penso che a Monza ci sia questa temperatura.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bho per il ficus non c'è problema....lo tengo in casa al calduccio, col "preservativo" in testa per mantenere umidità in chioma, sottovaso sotto al sottovaso(scusate il gioco di parole) pieno d'acqua per mantenere umidità, bagno poco, il ficus gli piace tutte ste belle attenzioni e si pappa pure il biogold. Ora è uscita un pò di "muffetta" che non ricordo chi ne parlava in un altro post dicendo che non c'è da preoccuparsi( forse binuccio...anche a te era uscita la muffetta giusto? ).
Per gli Ilex che ho all'esterno bho, uno ha terriccio originale da negozio e non l'ho ancora rinvasato, ormai il biogold dovrei cambiarlo a breve ed è tutto ok. L'altro Ilex ha 100% akadama, gli metto un pò di acqua ogni tanto e sta bene pure lui. Tutti e due sono nelle vaschette di plastica con intorno e sopra stracci per riparare un pò le radici.
Mentre l'olivo è davvero a se stesso: è in unvaso di terracotta, 3 volte il bonsai quasi, terra normalissima 100%, lo bagna il dio della pioggia quando vuole, quando mi ricordo (ogni 1-2settimane forse) lo bagno io, gli ho messo un 10-15 pallets e bho sta li, cresce, mette nuovi germogli, è al freddo sul balcone, sta bene.
Tranne il pepper che devo decidere ancora se rinvasare o no, e se lo rinvaso ci metto il biogold, se no non glie lo metto e amen.

Sono troppo fortunato dite? Mi sta andando troppo di lusso?:embarrass
 

binuccio

Guru Giardinauta
lele, non ho capito una benemerita 'h' dicome lo tieni ma...che te frega? sta bene? allora lascialo così e continua col super eroe con o senza mantello e preservativo, tanto se funge funge!

la muffetta, per la cronaca, è sparita dopo il trattamento col dito magico (marckese, non quello lì eh!!!!!, l'altro!)
 

Lele85

Apprendista Florello
lele, non ho capito una benemerita 'h' dicome lo tieni ma...che te frega? sta bene? allora lascialo così e continua col super eroe con o senza mantello e preservativo, tanto se funge funge!

la muffetta, per la cronaca, è sparita dopo il trattamento col dito magico (marckese, non quello lì eh!!!!!, l'altro!)

Lol ma come...te l'ho spiegato sopra :confuso:

Comunque il "preservativo" è solo una busta di plastica trasparente che mantiene umidità all'interno (normale busta della spesa trasparente), idea attuata da Scarboc( non ricordo il nik preciso, si scrive così?).

Eeee certo che continuo così, finchè non vedo segni negativi, cambio metodo di coltivazione :)

p.s.: la muffettà glie l'ho lasciata li, magari la toglierò ma bho per ora sta bene li :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non capisco l'insistenza nel voler concimare a tutti i costi i propri bonsai.....
Intanto Lele prova che i vasi da coltivazione sono una mano santa, e qualunque bonsai o aspirante tale, in quei vasi ci prospera. Proprio come dicevo io a proposito della "sproporzione" dei vasi nei quali coltivo i miei bonsai... meglio più terriccio, che isola e protegge le radici. Peraltro tiene talmente tanta umidità che si può addirittura non annaffiare per tutto l'inverno. Il concime... tanto alla lunga te ne accorgi. Adesso le piante assorbono poco e non gli fa assolutamente nulla... a meno che non annaffi per bene, i sali rimangono lì, nel terriccio, a saturarlo e a saponificarlo (sono sali acidi...) senza che in apparenza la pianta ne risenta... intanto i peli radicali cominciano a rovinarsi e il terriccio tende a perere la sua struttura. In primavera, se ti dice bene, la pianta si riprende perchè comincia a "buttare" nuove radichette, ma se ci sono sbalzi di clima o temperatura, o se il terriccio è bello e andato, la crescita si ferma e le radichette si rovinano.... il terriccio deve essere per lo meno neutro, e va addizionato con concimi SOLO se necessario e SOLO su piante giovani e SOLO nel periodo di vegetazione.... i bonsai più anziani, lo scoprirete anche voi con l'esperienza, non amano essere concimati e così le piante tropicali, frugalissime, abituate a terricci sabbiosi e poveri.
Poi ognuno è libero di sperimentare come gli pare, ma dieci anni di esperienza mi hanno suggerito che qualsiasi essenza è robustissima.... ma ha un suo proprio limite di sopportazione alle nostre "cure".... dopo di che -semplicemente- muore.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps a proposito del "preservativo".
L'idea del sacchetto è mia, e la misi in pratica cercando di favorire l'emissione di radici aeree, con vari risultati. Praticamente consiste nel chiudere l'alberello o solo la sua chioma in un sacchetto di plastica trasparente. E' una tecnica interessante che tuttavia crea qualche problema di infezioni fungine, quindi sarebbe buona norma utilizzare Aliette (contro i marciumi) e rame più zolfo o un altro antimicotico. Neanche a dire che un terriccio troppo organico e non drenante sarebbe praticamente letale...Per il resto, se il ficus riesce ad ambientarsi, tende a cacciare radichette dai rami lignificati, sempre che temperatura umidità e luce siano quelle adatte.
da non fare senza un adulto presente, insomma.... ^_^
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah per il "preservativo" l'avevo letto da scarboc e non sapevo che era una tua idea. Comunque io il sacchetto l'ho messo ma sotto è aperto, non l'ho proprio sigillato.

Per quanto riguarda il vaso, proporzioni e discorso dell'altro post...bhe tutti ti darebbero ragione, certo che se vuoi far crescere l'olivo o un'altra pianta in modo veloce usi un bel vasone. Io avevo usato il rametto delle palme e l'ho piantato, allora l'ho messo li per farlo crescere velocemente. Più avanti lo metto in un vaso piccino piccino:D

Per il concime....mm ora che finisce il biogold...al ficus e ilex li tolgo, all'olivo lo lascio un altro pò. Ora sono alle prime armi e sperimento, più avanti sarò più cauto :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ah per il "preservativo" l'avevo letto da scarboc e non sapevo che era una tua idea. Comunque io il sacchetto l'ho messo ma sotto è aperto, non l'ho proprio sigillato.

Per quanto riguarda il vaso, proporzioni e discorso dell'altro post...bhe tutti ti darebbero ragione, certo che se vuoi far crescere l'olivo o un'altra pianta in modo veloce usi un bel vasone. Io avevo usato il rametto delle palme e l'ho piantato, allora l'ho messo li per farlo crescere velocemente. Più avanti lo metto in un vaso piccino piccino:D

Per il concime....mm ora che finisce il biogold...al ficus e ilex li tolgo, all'olivo lo lascio un altro pò. Ora sono alle prime armi e sperimento, più avanti sarò più cauto :)

Esatto, sigillare il sacchetto dà problemi, io cominciai a farci dei buchetti...:D

Per i vasi ognuno ha la sua scuola di pensiero... io resto dell'idea che i vasi con proporzioni giapponesi sono in fin dei conti inadatti solo perchè la nostra estate è particolarmente calda e secca (in Giappone di solito invece piove)... Quindi molti guai che accadono in inverno ai solitamente robusti ficus, sono causati dal mancato o errato sviluppo delle radici a causa di mancati o malfatti rinvasi, eccessi d'acqua o concime che -nei vasi piccoli- hanno conseguenze davvero fastidiose...

Per il concime è lo stesso discorso dell'innaffiatura.... all'inizio, da bravi principianti, si pensa che più se ne dà, meglio starà il bonsai.... così come soffocarlo di inutili cure... che sciocchezza! Troppa acqua ingrandisce le foglie e "gonfia" il bonsai, allunga gli internodi e rischia di danneggiare le radici. Il concime invece può davvero danneggiare l'alberello se se ne dà troppo o in dosi eccessive.... nel migliore dei casi è inutile: un bonsai già formato, o anziano, oppure un pino già lignificato non ne ha bisogno o quantomeno lo richiede solo in determinati periodi (l'autunno e con concimi a basso tenore di azoto), mentre i bonsai giovani, che sono da considerare veri e propri PREbonsai, lo richiedono per poter completare la loro "formazione", per far sì che certi rami, o l'apice, si ingrossino, per aumentare il volume delle radici e della ramificazione... una volta posti in vaso piccolo, e quindi da considerarsi già formati, il concime va dato loro con parsimonia, anche perchè rallenterebbe il processo di "invecchiamento" che il vaso piccolo tende a produrre: che senso ha "bonsaizzare" una piantina per poi coltivarla con foglie larghe come una mutanda ed internodi chilometrici?? Una volta formato, il bonsai va MANTENUTO più a lungo possibile con l'aspetto che si è deciso che debba avere... quindi si concimano alberi anziani "voraci" (acero, per esempio, o meli...) e che devono essere cimati o defogliati per mantenere compatta ed armoniosa la loro silhouette....
 

Lele85

Apprendista Florello
......che senso ha "bonsaizzare" una piantina per poi coltivarla con foglie larghe come una mutanda ed internodi chilometrici?? ....

uhauhbahab ma che mutande c'hai.....:D:D:D:D

Comunque non cadiamo nel solito argomento: ripeto che su alcune cose ti do ragione e su altre torto. Logicamente non avendo la tua esperienza millenaria (perchè scopriamo gli altarini, te sei un pò come il maestro Joga che non muore mai :lol: )....non avendo la tua esperienza mi affido a te per quanto riguardano le varie tecniche e cure essenziali che servono per far sopravvivere, crescere e coltivare i miei bonsai.
Non posso nemmeno contraddirti dicendoti che il biogold al ficus in Dicembre fa bene perchè chissà quanti inverni sono passati da quando coltivi la tua passione. E per me è il primo inverno con questo hobby sulle spalle: se fra 5-10 anni i miei bonsai saranno ancora vivi nonostante abbia continuato a fare la "pecora nera", allora ti potrò esporre le mie teorie e contraddirti....mio maestro....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:


:D
 
Alto