Bho per il ficus non c'è problema....lo tengo in casa al calduccio, col "preservativo" in testa per mantenere umidità in chioma, sottovaso sotto al sottovaso(scusate il gioco di parole) pieno d'acqua per mantenere umidità, bagno poco, il ficus gli piace tutte ste belle attenzioni e si pappa pure il biogold. Ora è uscita un pò di "muffetta" che non ricordo chi ne parlava in un altro post dicendo che non c'è da preoccuparsi( forse binuccio...anche a te era uscita la muffetta giusto? ).
Per gli Ilex che ho all'esterno bho, uno ha terriccio originale da negozio e non l'ho ancora rinvasato, ormai il biogold dovrei cambiarlo a breve ed è tutto ok. L'altro Ilex ha 100% akadama, gli metto un pò di acqua ogni tanto e sta bene pure lui. Tutti e due sono nelle vaschette di plastica con intorno e sopra stracci per riparare un pò le radici.
Mentre l'olivo è davvero a se stesso: è in unvaso di terracotta, 3 volte il bonsai quasi, terra normalissima 100%, lo bagna il dio della pioggia quando vuole, quando mi ricordo (ogni 1-2settimane forse) lo bagno io, gli ho messo un 10-15 pallets e bho sta li, cresce, mette nuovi germogli, è al freddo sul balcone, sta bene.
Tranne il pepper che devo decidere ancora se rinvasare o no, e se lo rinvaso ci metto il biogold, se no non glie lo metto e amen.
Sono troppo fortunato dite? Mi sta andando troppo di lusso?:embarrass