• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa, muffetta bianca e micelio

Fabiowd1990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un retusa che mi sembrava in gran salute, finché stamattina, sul terreno trovo della muffetta bianca. Ho letto da qualche parte che potrebbe trattarsi di micelio e non andrebbe rimosso, ed effettivamente io ho concimato la pianta all'incirca una settimana fa con del concime organico estratto da micelio fungino(non metto il nome, non so se si può). Appena posso metto una foto, se effettivamente fosse così, come mi devo comportare? Devo rimuovere quella muffa oppure lasciare tutto così com'è? Grazie anticipatamente.

Cunine

Aspirante Giardinauta
Ho visto che nessuno ti ha risposto ancora, e anche se è passato del tempo della tua domanda, essendo pure io comunque una neofita, mi sono documentata ed ho letto che quelle muffette lì, in particolare dopo l'utilizzo di un concime organico, sono abbastanza normali.

Fabiowd1990

Aspirante Giardinauta
Ciao Cunine,
si, alla fine riuscii a documentarmi anche io e vidi che quelle muffette sono semplicemente dovute al concime in decomposizione. Aggiungo, nella speranza che possa essere utile a te o a qualcun altro:
potrebbero arrivare dei moscerini, attratti dal concime organico, iniziando a moltiplicarsi nel vaso del nostro bonsai, perché evidentemente per loro tutto quel concime è come un pranzo di nozze. Tali moscerini però così come arrivano, se ne vanno dopo qualche giorno, non causando alcun problema al bonsai...o almeno, così è stato per me!

aurex

Esperto di Bonsai
Mai letto questa domanda e me ne scuso....cmq si....dovrebbe essere il concime...per caso è il prodigy? puoi metterlo tranquillamente il nome.

Cunine

Aspirante Giardinauta
Ho usato anche io concime organico pellettato, il Biogold, e ha fatto sia la muffetta sia i moscerini. Ieri l'ho rinvasato è sotto era tutto ok ( a parte il terreno osceno con il quale la pianta è stata venduta). Per cui, nessuna paura!:)

Alto