• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa: Foglie gialle dopo il rinvaso

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti è stata sconsigliata (ma non vietata) l'acqua del rubinetto probabilmente perché contiene calcare e cloro.
Se lascerai l'acqua in un secchio aperto per tutto il giorno, il mattino il cloro sarà in gran parte evaporato, mentre il calcare "pare" che si depositi verso il fondo.
Ad ogni modo, anche se questa raccomandazione è più che sensata, i ficus non sono particolarmente schizzinosi e un po' di calcare e cloro non li spaventa, ma naturalmente se non si esagera.
Quindi ti direi di non pensare ad acqua demineralizzata o distillata o altre cose del genere, ma al massimo se puoi adotta dei rimedi a basso costo, ma soprattutto semplici e facili da realizzare, altrimenti personalmente lascerei perdere. Se hai un condizionatore ti fornisce già lui ciò che è il meglio per le tue piante, che comunque ....non vivono in un ospedale.

Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
in che senso Green?

Mi riferivo solamente all'acqua, alla quale io non do tutto quel peso, comunque i condizionatori producono della condensa come effetto del loro lavoro e questa è praticamente priva di calcare e di cloro.
Quindi visto che c'è il problema di dove buttarla, dico che uno più uno fa due e il nostro amico può utilizzarla per innaffiare.

Ciao

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
chiedo scusa per il "QUOTE"...prometto di non sbagliare più...:mazza:
per quanto riguarda l'uso dell'acqua del climatizzatore ...è stato oggetto di una precedente discussione...alcuni dicevano di si...altri ni...altri no...mi fa cmq piacre sapere che tu la consigli..questa estate la userò anch'io...ho deciso...:Saluto:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ricordo la discussione sull'acqua dei condizionatori, io ne ho concluso che può essere sfruttata per innaffiare e che potrebbe comportare qualche rischio solo se la si volesse bere, mentre per le piante va benissimo.
Comunque, sempre secondo me, sono pochi i casi in cui sia necessario, ma dovendola smaltire tanto vale utilizzarla così.

Hei, non era un rimprovero quello sul QUOTE, era solo per permetterti di correggerlo.

Alto