• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

boma00

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato da una settimana un ficus retusa di circa 30 anni (così era scritto sul cartellino), nel momento in cui me lo hanno regalato ho notato che soprattutto sui palchi più bassi le foglie avevano un colore verde tendente al giallino. Ebbene, quasi tutte queste foglie sono ingiallite completamente e poi cadute, non mi sto preoccupando più di tanto perchè su questi rametti ci sono dei nuovi germogli e alcuni di questi si stanno pian piano aprendo, però non vorrei fosse qualche problema che ignoro. Alcune precisazioni: Il rinvaso sembra fatto di recente e la composizione della terra sembra buona, la posizione è sopra un tavolo sotto a un lucernaio.
Un' ultima domanda, alla base del bonsai c'è un bellissimo muschio che mi piacerebbe mantenere, non vorrei però eccedere con la nebulizzazione e creare dei problemi alla pianta c'è qualche accorgimento particolare?
Sono alle prime armi e quindi mi assalgono sempre un mare di dubbi.
Grazie a tutti per gli aiuti che mi date inconsapevolmente.
 

luca2702

Giardinauta
ciao boma benvenuto! allora importante posta una foto che ci aiuta moltissimo dicci dove vivi anche questo conta molto resta tranquillo e leggiti altre discussioni sui ficus ne trovi un mare! il miei piccoli consigli iniziali senza aver visto le foto annaffia solo quando il terreno è asciutto controlla l'umidità in casa il ficus è una pianta tropicale quindi la ama alla follia nebulizza un paio di volte a sett usa della vitamina b(sprintene) aiuta notevolmente a superare fasi critiche! aspetto le foto e vedrai che molte persone piu' in gamba di me ti aiuteranno nuovamente benvenuto ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
da parte mia, oltre un bel benvenuto, c'è poco da dire: quoto Luca, perchè il tuo ficus soffre solo di piccoli e naturali problemi di acclimatazione... il fatto che rivegeti dagli apici è un ottimo segno quindi staà tranquillo e attendi il sole e il calore della primavera...
un saluto
 

boma00

Aspirante Giardinauta
Grazie e speriamo bene, vi terrò aggiornati sulla salute del mio bonsai, è il caso di fare delle cure preventive per parassiti, se si cosa devo fare? Dimenticavo, sono di brescia.
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
bè freschetta come zona! ricorda di lasciare in casa il ficus finche la tamperatura non si stabilizza sopra i 10 gradi! ripeto stabilizza! quando è in casa trovagli il suo posticino permanente possibilmente con molta luce( io in inverno gli faccio arrivare la luca anche diretta e devo dire che apprezza) non spostarlo spesso non gradisce! lontano dal calorifero! per quanto riguarda parassiti io ne dò solo se necessario! le foto che comincio a diventare curioso!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto e aggiungo che il ficus può soffrire di due patologie gravi, fondamentalmente: marciume radicale, che si previene con annaffiature ben fatte e la cocciniglia, che si previene facilmente usando olio minerale che -peraltro- lucida e abbellisce le foglie. proprio le foglie, dure e carnose, sono ciò che previene l'assalto di afidi e ragno rosso che -in casi particolari- possono comunque attaccare il feekusz. Eccessi di annaffiatura o troppo concime azotato "ammosciano" le foglie rendendole vulnerabili.
Per il tuo fekuzz usa il Biogold, concime solido che nutre e previene alcune patologie, dura tre mesi e evita interventi frequenti e strassanti...
Saluti.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah! il muskio!
per conservarlo nebulizzalo frequentemente con acqua demineralizzata e non fargli mancare la luce: non usare concimi nei pressi del muschio per non rischiare di rovinarlo. Non esiste un eccesso di nebulizzazione, semmai di annaffiatura: dubito che spruzzare due tre volte al giorno chioma & muschietto faccia danni... anzi...
ciaousz!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Boma00:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto