• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa perdita foglie (troppe!)

P

Paco81

Guest
Ciao a tutti, sono appena arrivato e mi affido a voi per risolvere un problema sul mio ficus.
A ottobre mi hanno regalato uno splendido esemplare di ficus retusa di circa 30 anni. Il bonsai era in ottima salute ma ovviamente con i primi freddi e spostandolo all'interno sono cominciate a cadere le foglie. Ok l'ambientamento ma ormai sono due mesi e un sacco di rametti cominciano a seccare. Così ho chiesto aiuto e ne ho sentite di tutti i colori!
1 - era troppo bagnato, così ho ridotto al minimo le annaffiature.
2 - ruggine e funghi, così ho iniziato una cura specifica
3 - colpo di secco e mancanza di ferro, così ho ricominciato ad annaffiarlo frequentemente e con concimazioni
4 - cocciniglia, così ho passato 4 ore a pulire foglia dopo foglia con cotone ed alcool + spray anticocciniglia (pulendo le foglie ho rimosso davvero tante crosticine bianche... ma quanto ci vuole per far riprendere la pianta?)

Dopo tutto ciò, le foglie continuano a cadere. Ne cadono di piccole e di grandi, ancora verdi intenso o leggermente ingiallite. La cosa che più mi preoccupa è che i nuovi getti diventano neri e seccano.
Non so più che fare, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Allego foto (se ci riesco), ho notato che la maggior parte di foglie che cadono hanno il picciolo annerito.
 
P

Paco81

Guest
Sareste anche così gentili da spiegarmi come inserire l'allegato?

Grazie mille
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, benarrivato e auguri in ritardo... ma nn è colpa nostra!
Allora, è sicuramente un problema di radici. senz'altro i vari trattamenti non gli hanno giovato e ricorda che le radici dei ficus sono delicate e che troppo concime le brucia e le danneggia. La mancanza di ferro è improbabile perchè il ficus vivie solitamente in terreni poverissimi, sopperendo a ciò con l'emissione di nuove radici che , se il clima lo consente spunteranno anche da rami o tronco.
A mio parere lo hai strapazzato un po' troppo, ricorda che qualunque cura indebolisce la pianta e gli antifungini sono molto aggressivi. Il ficus, di solito non è mai preda di atacchi fungini, è solitamente molto robusto salvando le radici che -come già detto- sono un po' delicate.
Io fossi in te lo lascerei stare, mettendolo alla luce e lontano da fonti di calore o freddo, evitando correnti fredde ed annaffiando praticamente mai. In inverno le funzioni vitali sono praticamente ferme, il ficus non succhia nè acqua nè qualsiasi altra cosa gli si propini che rimane nel terreno rovinando le radichette. Quindi ponilo alla luce e lascialo in pace senza dargli nulla, neppure acqua. Dovrebbe aripijasse... aoh!
 
P

Paco81

Guest
Grazie mille delle info, ora non lo tocco più e speriamo bene. In effetti dovrei anche rinvasarlo perchè ha radici che spuntano da tutte le parti del vaso... ma la primavera è ancora lontana e non voglio peggiorare la situazione.
Riprovo con la foto, sono perplesso per il picciolo annerito! Cosa vuol dire?

http://tinypic.com/view.php?pic=6jzm7vp&s=1
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
radici, come ti ho detto... ma prova a metterlo provvisoriamente in un vaso più grande, senza toccare le radici.... vedrai che andrà meglio.
 
P

Paco81

Guest
Ciao, volevo ringraziarvi. Ho messo il ficus in un vasone ed ho smesso di annaffiarlo, inoltre l'ho avvicinato ancora più alla finestra. Le foglie vecchie ormai le sta perdendo quasi tutte ma sui rami spogli comincio a vedere dei nuovi getti!
Ora però avrei un'altra domanda. Era mia intenzione rinvasare e potare le radici in marzo, è un'operazione che posso ancora fare oppure è meglio non toccarlo per tutto il 2008?
 
Benvenuto nel forum... anche io ho un Ficus da poco quindi non ti posso darre preziosi consigli ma segui quelli di Marchese e vedrai che si riprenderà alla grande.

In bocca al lupo e facci sapere.

:Saluto:
 
Alto