• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa che finalmente si riprende

pollicehulk@

Giardinauta
è il mio primo bonsai è ce l'ho da natale, e ne ha passati di tutti i colori:
inizialmente avevo notato delle macchie nere sulle foglie, che ingiallivano e cadevano. mi sono andato a documentarmi e ho scoperto che si trattava di ticchiolatura! così ho irrorato un prodotto 2/3 volte e sembrava che fosse guarito.
ad aprile l'ho portato fuori, ho aspettato una settimana in modo che si adattasse al nuovo ambiente e dopo l'ho rinvasato potandogli le radici, perchè ormai aveva occupato tutto il terriccio ed era incapace di assorbire acqua. sempre che si possa chiamare terriccio quella cosa, perchè era orribile, sembrava cemento, ho fatto una faticaccia toglierlo, non so come abbia fatto a sopravvivere fino a quel momento. comunque l'ho rinvasato con del terriccio a base di akadama, terra e ghiaia in parti uguali come consigliato sul libretto comprato insieme alla pianta.
ma è qui che è letteralmente esplosa la seconda ondata fungina, sempre della stessa malattia, stavolta molto più invasiva a causa dell'umidità pazzesca di questa primavera: sono cadute tutte le foglie vecchie, molte sul nascere fino ad arrivare alla gemma apicale, che seccava, perdendo tutto il ramo. ho perso proprio quei rametti che mi servivano per impostarlo!!!:squint:cat:
nonostante ciò, a forza di irrorarlo sono riuscito a debellare la malattia salvando in extremis una ramificazione senza la quale dovevo cambiare i miei piani d'impostazione ormai ben collaudati (ho fatto una potatura prima che scoppiasse la malattia, anche se non drastica come sembra per non pentirmi di aver eliminato alcuni rami:fifone2:).
ma non è finita: un giorno arrivo a casa e cosa scopro? qualcuno l'ha ribaltato, facendone uscire tutta la terra!!!!cat::sgrunt:
l'ho risistemato e poi gli ho cambiato posto, e ora si sta riavviando facendo nuovi getti:froggie_r.
 

aurex

Esperto di Bonsai
i ficus sono forti...ricorda però che la quasi totalità di malattie funginee sono causate dall'eccessiva umidità alle radici....quindi okkio sempre alle irrigazioni...
 

pollicehulk@

Giardinauta
infatti credo che con il terriccio vecchio si creavano ristagni, infatti l'acqua ci metteva almento 10 minuti sicuri per andare in profondità... inoltre me l'hanno regalato con già molte foglie malate...
se è come dici tu allora credo proprio che una volta potate le radici i funghi hanno cominciato a infiltrarsi dalle ferite aperte, ma abbiamo studiato a scuola che la ticchiolatura si propaga attraverso i germogli quindi le parti verdi più delicate...
tu cosa ne pensi?:confuso:
 
Ultima modifica:
Alto