• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai, ficus retusa

mukki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena cominciato ad appassionarmi di piante... quindi sono abbastanza incapace:martello:

Il mio problema e' questo:
ho un ficus retusa, le sue foglie ingialliscono e poi diventano nere e al minimo tocco cadono. Lo tengo davanti a una finestra, sempre a circa 20 gradi, l'ho appena rinvasato e lo possiedo da un mese.

Per favore, aiutatemi!Non vorrei proprio che muoia:cry:
 

Zenais

Giardinauta Senior
hai concimato la pianta dopo il rinvaso?( spero di no) che terra hai usato? fai asciugare il terreno prima di dare altra acqua e non nebulizzare le foglie! se stai concimando interrompi la concimazione finchè la pianta non si riprende e posta una foto della pianta :)
 

mukki

Aspirante Giardinauta
ok faro' quello che dici
no,dopo il rinvaso non o concimato e la terra l'ho comprata a un garden center, c'era scritto "Terra per bonsai"
 

Zenais

Giardinauta Senior
dai una bella lavata al terreno con l'acqua e lascia scolare bene.... il concime va dato in dose mezza rispetto a come dice l'etichetta e in inverno solo una volta al mese. Non concimare finchè la pianta non si riprende per bene.
 

mukki

Aspirante Giardinauta
grazie! Faro' quello che dici... ma i sintomi sono quelli? Cioe', sei sicuro che il problema sia quello?
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao, generalmente il solo combio di ambiente provoca dello stress alla pianta,se poi dici che lo hai anche rinvasato lo stress raddoppia, e se pensi che non sia proprio periodo
di rinvaso abbiamo triplicato.Ma niente è perduto,come ti è già stato detto non concimare, annaffia solo quando il terriccio è quasi asiutto. Potresti provare con la soluzione
curativa Crespi, col mio ha dato buoni risultati. Vedrai che con un po' di pazienza si riprenderà.
 
Alto