• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

Antonio81

Giardinauta Senior
ieri mentre tagliavo la siepe di allori mi sono accorto che nella parte della strada tra il marciapiede e il muretto stava crescendo un ficus retusa di discrete dimensioni, preso dall'euforia ( vedendo anche la forma che lo predisponeva per poterne ricavare un bonsai) lo scippai alla meno peggio visto anche il punto scomodo dove era cresciuto. nel modo di scipparlo la radice principale si è rotta perchè incastrata sotto il marciapiede, ma attorno al tronco è rimasto un mediocre numero di capillari. Ho improvvisato un miscuglio di mia invenzione ( torba vecchia, terriccio universale, humus, terra da giardino, e anche un pò di sabbia) e potato il più possibile cercando anche di dargli una forma adeguata al mio scopo,ho dato acqua sia glieri quando l'ho piantato e oggi, e due orette fa l'ho nebulizato.

ora sta davanti a me nella veranda e le foglioline che ho lasciato sono in buona salute, arrivando al dunque qualcuno mi può aiutare in qualche modo per far sì che continui a stare bene, magari anche indicandomi in cosa ho sbagliato, grazie per l'attenzione antonio :Saluto: :love_4:
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Bhe se tra una settimana la pianta è ancora sana, vuol dire che non hai fatto molti danni...:hands13:

Magari potrebbe patire un po il cambio di terreno e di esposizione.
Potresti dargli un po di vitamnina B per aiutarlo a superare lo shok del trapianto un po violento.
Magari rinvasalo in un terreno piu adatto verso al primavera...

Comunque credo che dovrebbe andare bene se ci stai un po attento in questo periodo delicato, perche il ficus è parecchio resistente.
:cool2:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie strabo segirò il tuo consiglio, ma mi potresti indicare il tipo di terriccio più adatto, e cosa devo dire a quello del consorzio per la vitamina b

grazie mille Antonio :Saluto:
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Il composto ideale è costituito da akadama (80%) e terriccio (20%), io pero nel mio ficus ho messo terriccio per bonsai al 100% e va piu che bene.
Cerca di mettere un buon drenaggio nel fondo del vaso e ricordati le retine per i fori.
Se poi vuoi puoi mettere anche un centimetro di sfango per favorire la crescita del muschio.

Per quanto riguarda la vitamina B io non so cosa devi chiedere, perche qui nessuno si occupa di bonsai e quindi ordino tutto da internet. Il prodotto che uso io si chiama Sprintene e lo vende Pagine verdi bonsai, che sta a Roma.
:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie strabo si lo sprintene lo conosco dovrebbero essere se non sbaglio ormoni radicanti, o fogliari, be al limite per il terriccio mi faccio consigliare da quelli del consorzio :eek:k07:
grazie ancora e incrociamo le dita per il povero ficus se muore -:- penso proprio che non me lo perdonerò:martello: :hands13:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il bonsaiotto stamattina mi ha fatto un notevole numero di germogli sul troco è un buon segno o pure è la miglioria prima della morte? :D le prime volte lo tenevo dentro in veranda e ha perso 80% delle foglie che gli avevo lasciato, poi la scorsa settimana quando l'ho uscito fuori la caduta delle foglie si è fermata e ora ecco la sodisfazione dei germogli :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Bene, ora la pianta ha trovato un suo nuovo equilibrio.
Non spostarla e fai crescere questi germogli fino a quando la pianta non si assesta.
Poi con tutta calma, li eleminerai.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il mio retusa continua con la ripresa vegetativa e vai è fuori pericolo :froggie_r
grazie a tutti per i consigli :hands13:
 
Alto