• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa 25 anni

ale78

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che scrivo in questa sezione e quindi portate pazienza ... da poco più di un mese mi è stato regalato questo bellissimo bonsai

l'ho sistemato su una mensola ad angolo fatta appositamente per lui a fianco di una vetrata però poco distante da un termosifone.

Da un paio di settimane circa ho notato che mi perde diverse foglie al giorno sia verdi che gialline nonostante abbia tantissimi germogli

è una cosa normale o devo preoccuparmi?

Grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Tempo di cottura

No non preoccuparti, il tuo termosifone funziona perfettamente.
Però per "cucinare" un ficus retusa ti servirà un po' di tempo se non lo avvicini.
Pensa che alcuni di noi tengono il loro ficus retusa ancor più lontano, e così facendo rimane vivo: incredibile!

Dammi retta, rinuncia alla mensola, cambia posizione subito se vuoi salvarlo.
Il retusa è una pianta robusta, ma non può competere con Alien, nemmeno lui sopporta troppo bene le fiamme.

Si tratta di una pianta tropicale, ma se ci pensi bene, laggiù i termosifoni non li usano.
Quello che devi cercare di non fargli mancare è l'umidità, ma non vorrei essere frainteso: non molta acqua, ma umidità.
L'umidità è proprio quella che i termosifoni riducono a livelli insani anche per noi umani, tanto è vero che

---- STO COMPLETANDO ----

.

Ultima modifica:

ale78

Aspirante Giardinauta
Purtroppo so che la vicinanza del termosifone non è adatta ma non ho altro luogo dove sistemarlo (o troppo buio o soggetto a correnti d'aria) come posso fare per aumentare l'umidità e farlo sopravvivere almeno fino alla primavera?

Carmone

Aspirante Giardinauta
sono sicuro che vicino ad una finestra hai un mobiletto....uno scaffaletto....un tavolino....
cerca di metterlo ad un metro dalla finestra almeno prende un po' di luce.
bagnalo con costanza ma senza affogarlo e nebulizza acqua anche sulle foglie e sul tronco.....l'importante e' che non stia in prossimita' di un calorifero o del suo caldo secco.

aumentare l'umidita'???? se proprio per cause di forza maggiore deve restare li', provvedi coprendo il calorifero con un panno bagnato ( acqua calda che facciam prima ) e provvedi a mantenerlo sempre umido.....inoltre poni un bel sottovaso con ghiaino o argilla e tienila costantemente bagnata, creando un microclima che tanto adora la tua essenza.....

ale78

Aspirante Giardinauta
Visto l’aumento a dismisura in questi giorni delle foglie gialle penso di metterlo sul tavolo della sala davanti alle vetrate almeno finchè non si abbassano un pochino i termosifoni, considerando anche che le finestre in questo periodo non sono sempre aperte!!
Uff ... mi fa già penare!!! :martello:

:Saluto:

Carmone

Aspirante Giardinauta
le foglie gialle sono sintomo di diversi fattori.
se dalle tue parti l'acqua e' dura ( calcarea ) fai decantare per qualche ora in una tanica aperta ( o una pentola ) l'acqua.....ti sconsiglio di usare acqua demineralizzata, perche' non solo non contiene calcare, ma non contiene nemmeno tutti quei minerali che servono alla pianta per nutrirsi.
se preferisci, mettila sul tavolo durante le ore diurne, magari sul tavolo della cucina e metti una bella pentola d'acqua sui fornelli, chiudendo la porta......aumenterai l'umidita' e tutta la pianta ne trarra' beneficio.
le foglie gialle possono essere sintomo di poca luce, quindi esponila vicino ad una fonte luminosa ( FINESTRA)
le foglie gialle possono essere anche dovute a mancanza di ferro: il calcare dell'acqua annulla questo particolare minerale essenziale per le nostre essenze, al limite al supermercato, vendono a poco prezzo validi nebulizzatori minerali ( per fogliame in genere ) , ogni 5 giorni nebulizza foglie e tronco.

ale78

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto ora un altro dubbio ... guardando bene bene la pianta tra le varie radici aeree ci sono delle piccolissime ragnatele; potrebbe essere qualche parassita che provoca le foglie gialle?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
presto per dire se ha parassiti.
d isicuro si deve ambientare e il caldo mi da l'idea che sia troppo.
ora, che sta perdendo foglie e continuerà, innaffia sempre meno ,in quanto la traspirazione si sta riducendo.

Greenray

Esperto di Bonsai
Comunque io spazzolerei la superficie del tronco e dei rami, per ridurre al minimo quelle "ragnatele", che parassiti o no, non hanno ragion d'essere.
Cosa ne pensate? Non è difficile e non vi sono rischi.

Per l'umidità io bagno spesso la grossa ghiaietta nel sottovaso, si asciuga in fretta e la bagno di nuovo.
Il vaso ovviamente è a contatto della ghiaietta, ma l'acqua rimane ben lontana dal fondo del vaso.
Uso un nebulizzatore e spruzzo intensamente sotto al vaso, almeno una o talvolta due volte al giorno.

Ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
I ficus non amano gli spostamenti quindi individua una posizione abbastanza illuminata e piazzalo li fino alla primavera quando lo metterai fuori, dai poca...molto poca acqua, sicuramente continuerà a perdere ancora per un pò le foglie ma lascialo stare finchè non si abituerà alla nuova posizione.

ale78

Aspirante Giardinauta
Da quando l’ho sistemato sul tavolo (lontano dal termosifone) continua a fare delle foglioline gialle ma mooolto meno!!
Ieri ho trovato un minuscolo ragnetto bianco e nero tra le ragnatele e l’ho subito tolto, spero che non ce ne siano degli altri!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Da quando l’ho sistemato sul tavolo (lontano dal termosifone) continua a fare delle foglioline gialle ma mooolto meno!!
Ieri ho trovato un minuscolo ragnetto bianco e nero tra le ragnatele e l’ho subito tolto, spero che non ce ne siano degli altri!!
Molto meno gialle o molto meno foglie?

Già che ci sono completo il messaggio che ho lasciato in sospeso tempo addietro per causa di forza maggiore.

L'umidità è proprio quella che i termosifoni riducono a livelli insani anche per noi umani, tanto è vero che

adottiamo vari sistemi per ripristinarla: umidificatori, vaschette con acqua inserite fra gli elementi dei caloriferi, panni bagnati appoggiati sopra ai caloriferi.
---- COMPLETATO ----

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io il mio ficus retusa lo tengo vicino ad una finestra che a sua volta è vicina ad un calorifero....però tengo sempre una vaschetta sotto con della argilla espansa piena d'acqua....all'inizio perdeva foglie ma poi si è fermata..ora le foglie sono di un bel verde intenso....credo che il fatto di peredere un pò di foglioline all'inizio sia anche una questione di ambientamento...ma cmq l'umidità per queste essenze tropicali è una questione fondamentale ...per cu acqua quando strettamente necessario e nebulizzare bene.....

ale78

Aspirante Giardinauta
Molto meno gialle o molto meno foglie

Meno foglie

Per l’umidità ho messo una vaschetta di acqua sotto il termosifone, cerco di mettere degli stracci bagnati appena posso e vaporizzo le radici ma non le foglie (va bene vero?)

Greenray

Esperto di Bonsai
Meno foglie
Per l’umidità ho messo una vaschetta di acqua sotto il termosifone, cerco di mettere degli stracci bagnati appena posso e vaporizzo le radici ma non le foglie (va bene vero?)

Si, secondo me va bene inumidire col nebulizzatore la superficie del terriccio, poco e magari spesso, ma che non equivalga ad una innaffiatura.
Tutto il resto aiuta.

Ciao

khyrone

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma, visto ke si parla di ficus, volevo chiedere, come si fa a fargli gettare quei bei rami che arrivano fino a terra formando radici? a me ne hanno regalato uno quest'anno e volevo sapere se c'è una tecnica o devo aspettare 25? ho fatto un'esperimento con la mia sagerezia, visto che getta sempre rami nuovi dalla base del tronco, invece che tagliarli come sempre li ho girati verso il basso e sotterrati, ma non ha funzionato.

ale78

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per chiedervi se posso sistemarlo sul terrazzo (temperatura min 10° circa / massima oltre i 20°)

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Il mio retusa è sul balcone da marzo, da subito dopo che la temperatura ha superato i 10°C, per poi riscendere (maledetta) subito attorno ai 6°C.
Ormai è parecchi "spelacchiato" è forse la pianta più malconcia che ho, ma da alcuni giorni emette nuove foglioline.
Il balcone dove vive è assolato per circa 6 ore al giorno.
Direi che puoi mettere anche tu la tua pianta fuori.

Ciao

michired

Aspirante Giardinauta
Io direi subito fuori a prendere un po' di sole,almeno fino a che il caldo non è ancora troppo intenso. Lascia sempre un sottovaso con argilla espansa bagnata e tieni presente che le annaffiature saranno un po' piu frequenti rispetto a quando lo tieni in casa.
Ciao :):)

Alto