• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retrusa

rossana90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. per il nostro anniversario il mio compagno mi ha regalato un bonsai di ficus retrusa.. prima di portarlo a casa si è fatto spiegare dai vivaista per bene come comportarsi visto ke avevo già ucciso un bonsai di carmona
Il tipo gli ha detto ke la terra deve stare sempre umida.. inizialmente bagnavamo circa 2 volte a settimana, adesso con la bella stagione siamo costretti e darle l'acqua quasi ogni giorno.. mah.. qualche giorno fa ha perso tantissime foglie che si erano ingiallite.. il problema è l'acqua o la poca luce? Normalmente sta dentro su un tavolo vicino ad una finestra quindi ha luce ma non diretta.. da quando è successo il fattaccio la stiamo mettendo sul davanzale, ma ho paura di peggiorare la situazione quindi la sera la posto dentro.. mi aiutate?? Posto delle foto.. la chioma è ancora bella folta ma ha qualche fogliolina gialla.. ah il sotto vaso che vedete c'è soltanto perché prima della foto è stata innaffiata.
36fcea380698025357f0acf784f17ee8.jpg
24bcfb5a63664f4b967ae60b3af0cf59.jpg
452f9fafd03478262b8add577ecd1a18.jpg
c7b2784980aa5e168f9e823c5379c5bc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, il retusa è una pianta tropicale vuole sole caldo e ambiente umido quindi in questa stagione calda va a nozze se sta fuori. Devi portarla in casa solo se le temperature notturne scendono sotto i 15 °. Con questi caldi potresti doverlo bagnare anche 3 volte al di se il terreno drena bene come dovrebbe. Il terreno che mi sembra di vedere non appare tra i migliori e potrebbe dare problemi di ristagno di acqua e7o di marcescenza radicale.

Quindi
fuori
bagna quando il terreno appare sotto la superficie secco ( può essere necessario anche più volte al giorno nei momenti di gran caldo)
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao, il retusa è una pianta tropicale vuole sole caldo e ambiente umido quindi in questa stagione calda va a nozze se sta fuori. Devi portarla in casa solo se le temperature notturne scendono sotto i 15 °. Con questi caldi potresti doverlo bagnare anche 3 volte al di se il terreno drena bene come dovrebbe. Il terreno che mi sembra di vedere non appare tra i migliori e potrebbe dare problemi di ristagno di acqua e7o di marcescenza radicale.

Quindi
fuori
bagna quando il terreno appare sotto la superficie secco ( può essere necessario anche più volte al giorno nei momenti di gran caldo)
E le foglie gialle e quelle che ha perso??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Se il vaso è al sole diretto davanti a una finestra , in un vaso così piccolo si rischia un surriscaldamento delle radici e conseguentemente colpo di secco radicale. Io se lo metto in pieno sole gli metto della stagnola attorno al vaso.

Le foglie gialle mi paiono poce....può essere semplicemente uno stess da adattamento....

Trova una posizione che t piace e tienilo li fermo x almeno una decina di gg...non cambiare sempre luce esposizione aria etc. La terra non mi pare molto bella , ma dovrai aspettare il.prossimo aprile maggio x un rinvaso totale.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto