• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus

Frankieb76

Giardinauta Senior
nella veranda della casa in campagna direi che starebbe bene! se non è troppo lontana da dove vivi e puoi andare con continuità ad annaffiarlo. o sbaglio?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche io sono convinto che la veranda della casa in campagna sarebbe un'ottima soluzione, forse addirittura la miglior soluzione possibile: meglio di una serra, meglio dei mille espedienti per trovare un compromesso.
Una casa non riscaldata è l'ideale, la luce la troverai sicuramente.
Se hai altro spazio potresti tenere in pensione i ficus di molti tuoi corregionali !!! ed andare ad innaffiarli più o meno una volta la settimana peserebbe meno che farlo per una pianta sola.

Potresti aver trovato un business.
 

Gigio00

Giardinauta
Allora non fa in campagna perchè anche in veranda gela ... l ho sistemato nel mio studio a 2 metri dalla finestra entra molta luce , la temperatura è fresca comunque l'aria circola , e non accendo il termosifone.Ora procedo nel potarlo un po e poi se ne riparla in primavera che dite?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmm se posso sposta un po la scrivania e mettilo prorprio davanti alla finestra su una mensola o sgabello ... lo vedresti meglio e lui avrebbe moltaaaaaa più luce
 

Gigio00

Giardinauta
Comunque ho parlato con chi me lo ha regalato ... e mi ha detto che lo ha preso in una serra e il venditore le ha detto che lo teneva in serra al fresco , ma la temperatura non deve scendere sotto lo zero e non deve ghiacciare. Le ha detto che dentro casa avrebbe perso un po di foglie... che ne pensate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mi sembra che ll'inizio della discussioni ti siano state dette tutte queste cose... è una pianta che mal sopporta i climi rigidi e sicuramente non deve andare sotto zero. Non le piacciono le correnti d'aria e la perdita delle foglie è dovuto a un repentino cambio di habitat. Come esempio se lo lasci fuori con temperature nottturne che si aggirano su i 15 gradi e sole di giorno e la metti in casa con aria climatizzata a circa 23 gradi magari lontana dalla luce il suo habitat cambia e lei reagisce.
 
Alto