• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta indiscriminata di foglie

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho da circa un anno un bonsai ficus e da qualche giorno perde numerose foglie al giorno (circa 10) sia appena nate sia vecchie. Il dubbio che mi sorge è che forse riceve poca luce dato che ce l'ho dentro casa e a causa del caldo e del sole la maggior parte della giornata la passo con le tapparelle semichiuse.
Secondo voi può essere la causa?
Anche perchè l'alternativa sarebbe portarlo in terrazza dove però fa un caldo bestiale!
Cosa mi consigliate? vado con il terrazzo???
Grazie a tutti.

Frankieb76

Giardinauta Senior
io i miei 2 ficus li tengo in balcone, dove il sole diretto arriva verso le 6. secondo me dentro casa il tuo sta facendo la sauna...

mary29

Aspirante Giardinauta
sul terrazzo ho un angolo coperto dove il sole diretto non arriva ma quando la tettoia si riscalda sembra una serra......seondo te posso mettere il mio bonsai senza stecchirlo????:ciglione:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mary29,
credo che faresti bene a mette fuori il tuo ficus, per diverse ragioni: si tratta di una pianta tropicale e quindi, come avviene per tutte le tropicali, più che temere il caldo teme il freddo e le gelate invernali (ragione per la quale è considerabile come pianta "da interno"). Ma in realtà a partire dai primi tepori estivi si può benissimo disporre all'esterno, tanto più se ai modo di porla a dimora in luogo riparato dai raggi solari durante le ore più calde.
Quello a cui devi prestare attenzione è di evitare di far asciugare troppo la terra e magari agevolare il tuo ficus con una buona vaporizzazione sulle foglie di tanto in tanto. Per il resto sta tranquilla, fuori starà decisamente meglio.

Premesso questo, ti consiglio anche di verificare la pagina inferiore delle foglie e vedere se magari non c'è traccia di qualche parassita come la cocciniglia. Se puoi inoltre posta un paio di foto, così si può capire meglio la situazione.

Ciao! :)

Alto