• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Ficus Ginseng

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Pisolo,
sarebbe meglio che tu aprissi una nuova discussione con queste nuove domande, messe in questa sul Ficus Ginseng rischi che non vengano lette.
Se sei agli inizi, per le talee puoi trovare qualcosa nelle FAQ di questa sezione. Per il numero di talee ti conviene esagerare, non tutte prendono e se ti trovi con qualche pianta in più puoi sempre regalarla. A fine gennaio puoi già provare con le talee legnose, dipende molto dalle condizioni climatiche che ci saranno.
Un’ultima cosa, non preoccuparti se le tue domande ti sembrano banali, abbiamo cominciato tutti da zero, perciò chiedi liberamente. Ciao
 

chi1403

Giardinauta Senior
no, ripeto: da me il ragno rosso è sempre presente come ho già detto, su olmi e meli, mentre il ficus ne è immune, ribadisco che non ho MAI visto un ficus attaccato da tale patologia neppure in foto... se puoi illuminarmi concretamente te ne sarò assai grato...
riguardo la seconda tua affermazione, cioè dei 15 anni di esperienza... cosa dire... complimentoni.

Beato te che non l'hai mai visto...il mio l'ho salvato per un pelo grazie ai preziosissimi consigli del forum! E per scovarlo ho nebulizzato a fondo la chioma per evidenziare la classica ragnatelina!

ecco una foto di foglie colpite
P1010662.jpg

P1010661.jpg

P1010660.jpg


PISOLO sono contenta che tu abbia risolto
 

Pisolo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto questo forum è fantastico, ma ho un ultima domanda....La chioma puzza...ho fatto caso che non è il terriccio ma le foglie che emanano uno strano odore. Non vorrei fosse marciume, quali altri sintomi si presentano in caso?
 

rauli

Giardinauta
Beato te che non l'hai mai visto...il mio l'ho salvato per un pelo grazie ai preziosissimi consigli del forum! E per scovarlo ho nebulizzato a fondo la chioma per evidenziare la classica ragnatelina!

Meno male che hai portato una testimonianza tangibile altrimenti qui mi trattano come un visionario.Passo e chiudo!
 
A

Andrè

Guest
Beato te che non l'hai mai visto...il mio l'ho salvato per un pelo grazie ai preziosissimi consigli del forum! E per scovarlo ho nebulizzato a fondo la chioma per evidenziare la classica ragnatelina!

ecco una foto di foglie colpite
P1010662.jpg

P1010661.jpg

P1010660.jpg


PISOLO sono contenta che tu abbia risolto

non vorrei essere insistente, ma non mi pare che queste foglie siano colpite da ragno rosso... a me sembra una specie di fungo o cocciniglia ma se hai risolto meglio per te. Ricordiamo che simil ragnateline peletti o simili NON sono necessariamente sintomo di acari considerando che sopratutto le malattie fungine si manifestano in modi diversi da essenza ad essenza... non è raro trovare "ragnatele" sulle foglie (in realtà i corpi fruttiferi del fungo) che in realtà tali non sono...

Meno male che hai portato una testimonianza tangibile altrimenti qui mi trattano come un visionario.Passo e chiudo!

tangibile NON è, (sarò insistente ma quello in foto per me, ragnatele o no NON è un sintomo di aggressione di acari ma piuttosto un fungo) ma beh, la "testimonianza" dopo tante chiacchere l'avresti dovuta portare tu: meno male che ti è arrivata la cavalleria, :fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Lestat!
Io non so se hai ragione tu a dire che era un fungo o il forum a suggerirmi l'ipotesi del ragnetto...... Non avendo la palla di cristallo o esperienza in merito, ho seguito i suggerimenti di chi aveva già avuto a che fare con tali parassiti.....ho trattato con un acaricida e ora il ficus ha delle foglie nuove....questo importa no?
 
A

Andrè

Guest
Ciao Lestat!
Io non so se hai ragione tu a dire che era un fungo o il forum a suggerirmi l'ipotesi del ragnetto...... Non avendo la palla di cristallo o esperienza in merito, ho seguito i suggerimenti di chi aveva già avuto a che fare con tali parassiti.....ho trattato con un acaricida e ora il ficus ha delle foglie nuove....questo importa no?

assolutamente si, è importante che stia bene in salute e sopratutto... che ci rimanga! Il ficus è soggetto solo ad alcune patologie ed è, alla resa dei conti, robustissimo e tenace per quanto riguarda i parassiti: grazie alle foglie coriacee ed al lattice (che è tossico per gli insetti) è quindi a rischio solo per quanto riguarda cocciniglia (solitamente cotonosa) e fumaggine che -sappiamo- è lo "step" successibvo dell'infestazione da oidio o simili... io personalmente tendo a non usare prodotti chimici e se li uso in dosi limitate e come prevenzione... faccio un esempio, la zelkova o olmo cinese: è un ALLEVAMENTO di ragno rosso e quindi io la tengo fuori così che si spogli e, in primavera appena prima della rivegetazione, pulisco bene tronco e rami con una spazzola per eliminare larve e uova quindi li spennello con un acaricida....
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
assolutamente si, è importante che stia bene in salute e sopratutto... che ci rimanga! Il ficus è soggetto solo ad alcune patologie ed è, alla resa dei conti, robustissimo e tenace per quanto riguarda i parassiti: grazie alle foglie coriacee ed al lattice (che è tossico per gli insetti) è quindi a rischio solo per quanto riguarda cocciniglia (solitamente cotonosa) e fumaggine che -sappiamo- è lo "step" successibvo dell'infestazione da oidio o simili... io personalmente tendo a non usare prodotti chimici e se li uso in dosi limitate e come prevenzione... faccio un esempio, la zelkova o olmo cinese: è un ALLEVAMENTO di ragno rosso e quindi io la tengo fuori così che si spogli e, in primavera appena prima della rivegetazione, pulisco bene tronco e rami con una spazzola per eliminare larve e uova quindi li spennello con un acaricida....


ustia! davvero??? ecco perchè mi è partito il virgulto l'inverno scorso! orso maiale! sarà il caso che corra ai ripari in primavera.
 
Alto