• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin lasciato fuori

caroline

Aspirante Giardinauta
DSCN1606.jpg

Da anni l'inveno lo passa fuori (comunque un po riparato), alla fine dell'inverno perde un po di foglie ma poi si riprende. Quest'anno invece penso che non ce la farà.
Che ne pensate? Che posso fare?
Alri due ficus benjamin che per l'inverno ho messo in casa mi stanno inondando di foglie che cadono.

:squint:Non è l'anno fortunato per i ficus?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Caroline, ma quello è un ficus benjamin? :confuso: Avrei detto schefflera...
I benjamin da noi non credo sopravvivano all'esterno, di schefflere invece ne vedo diverse nei giardini, per cui ho provato anch'io quest'anno; è andata bene finché non è nevicato, poi -:- :embarrass
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Ho guardato un po in internet e avete ragione, non è un ficus benjamin (come ho sempre pensato) ma una schefflera!
Mi piacciono tanto le piante ma con i nomi sono una vera frana!
Anche le due che ho messo in casa sono schefflere, una con le foglie verdi scure e una con le foglie verdi con macchie chiare, ma tutte e due stanno pedendo quasi tutte le foglie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ne tengo una in casa, del tipo variegato (quelle che avevo messo fuori erano talee fatte un paio d'anni fa), ho notato che perde foglie se dai troppa acqua... per lei, meglio poca che troppa :eek:k07:
 

karine

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Sono Karine e questo è il mio primo messaggio su questo forum.
Avrei una domanda a proposito del ficus benjamina che anch'io ho lasciato fuori.
Sono 20 anni che ho 3 bellissimi ficus benjamina su un terrazzo a Roma e passano sempre l'inverno fuori senza problemi. Quest'anno, non solo ho cambiato casa e il mio terrazzo non è piu al riparo, in piu prima di Natale le temperature sono andate sotto zero (-6) e i miei 3 ficus hanno perso tutte le foglie. Oggi ho notato che la corteccia si è tutta fissurata, e nonostante i rami sono verdi, sono ricoperti di una cosa color arancione. Mi chiedo se è una reazione delle piante e della linfa o se potrebbe essere una cocciniglia o un fungo. Spero di vedere ripartire i miei ficus questa primavera ma comincio ad avere seri dubbi. Spero mi potete aiutare. Grazie in anticipo. Karine
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Karine, BENVENUTA!

I ficus benjamin non resitono all'aperto se le temperature scendono sotto lo zero.
Probabilmente nella casa vecchia avevi una esposizione migliore, adesso invece le tue piante hanno bisogno di un ricovero invernale diverso.
Ti conviene riparare le piante (coprendole con il tessuto non tessuto oppure portandole in casa) ed aspettare la primavera quando vedrai la loro reazione.
Potresti dare una spruzzata di verderame (protegge dalle malattie fungine tipiche del freddo e dell'umido) ma è fondamentale che tu le porti in un posto decisamente più caldo.
A primavera poi rimetterai le piante all'aperto e vedrai se avranno la forza per iniziare a vegetare di nuovo.

Ste
 

karine

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste per i tuoi consigli. Faro il massimo per salvargli. Purtroppo quest'anno ho perso anche una meravigliosa passiflora rossa, un filodendro, una kenzia e tante succulente. Non ero preparata ai freddi eccezzionali di quest'anno. Aspetto con ansia la primavera per vedere che cosa posso salvare. karine
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo non tutte le case sono uguali ed il comportamento, rispetto alle piante, si deve adeguare.
Esposizione al sole, al vento, ore di luce e di ombra cambiano da casa a casa e questo condiziona la cura delle piante.
Questo vale sia per l'esterno sia per l'interno.
Finestre esposte a sud oppure a nord implicano trattamenti completamente diversi per le stesse tipologie di piante.
Conoscendo meglio la casa capirai anche meglio dove tenere le piante e come farle stare bene.

Ste
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
ciau! se ti può consolare anche io un anno l'avevo lasciata fuori sul balcone (era diventata enorme e non sapevo dove metterla!) e sono al nord... aveva perso tutte le foglie ma in primavera ha ricacciato di nuovo e ora è tornata come prima!
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
Ciao Karine, BENVENUTA!

I ficus benjamin non resitono all'aperto se le temperature scendono sotto lo zero.
Probabilmente nella casa vecchia avevi una esposizione migliore, adesso invece le tue piante hanno bisogno di un ricovero invernale diverso.
Ti conviene riparare le piante (coprendole con il tessuto non tessuto oppure portandole in casa) ed aspettare la primavera quando vedrai la loro reazione.
Potresti dare una spruzzata di verderame (protegge dalle malattie fungine tipiche del freddo e dell'umido) ma è fondamentale che tu le porti in un posto decisamente più caldo.
A primavera poi rimetterai le piante all'aperto e vedrai se avranno la forza per iniziare a vegetare di nuovo.

Ste

E' successa la stessa cosa anche a me!abito a roma ed il mio ficus era rimasto all'aperto per anni senza danni ma quest'anno ha nevicato e adesso ha tutte le foglie secche tranne due o tre da un lato.Mi hanno consigliato comunque di lasciarlo all'aperto e aspettare la primavera...Voi che ne pensate? invece conviene metterlo in casa?e conviene innaffiarlo o no?aiuto!!!
 

karine

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento. Ci credo ancora!! so che i ficus possono ripartire da zero e diventare bellissimi, mi è gia successo anche a me una volta. Mi sta preoccupando pero quella cosa arancione sotto la cortecia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Assunta,

lascia la pianta fuori (portarla in casa sarebbe un ulteriore stress).
Nelle serate/giornate fredde coprila con un foglio di tessuto non tessuto.
Tienila poi in un posto riparato dal vento e dalla pioggia.
Regola tu le annaffiature (finchè fa' freddo non esagerare) e soprattutto non concimare (mai concimare una pianta che è già in difficoltà).
Comincerai a dargli un po' di concime quando noterai una netta ripresa vegetativa.
Appena le temperature saranno più elevate pota il secco. Questa operazione stimola l'emissione di nuove foglie.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto