• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus microcarpa

blashiro72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo quì(mi sono scordato la presentazione....sorry, poi la faccio^^)sono un appasionato di piante carnivore ma 2 settimane fà mia moglie prese un bonsai (penso ficus microcarpa) in un supermercato.Premetto di aver letto parecchie disscussioni sul forum ma nessuno era al caso mio. Le sue condizioni sembrano buone, lo annaffio solo quando la terra è asciutta, nebulizzo(con acqua piovana) la chioma 1o2 volte al dì, ora lo tengo sul tavolo della sala difronte ad una finestra, ma ultimamente perde le foglie ancora verdi.In cosa sbaglio? accetto qualsiasi consiglio visto che di bonsai nn ne sò nulla:confuso:, grassie
img01-vi.jpg
img02-vi.jpg

img03-vi.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Visto che ci sono passato (stesso identico problema, la pianta, ficus microcarpa ginseng come il tuo, stava benissimo, ma perdeva un po' di foglie verdi, soprattutto dall'interno), ti consiglio di metterlo fuori in un posto riparato, senza sole diretto (o comunque poco e non forte). Il mio aveva bisogno di respirare!!!
 
Ultima modifica:

blashiro72

Aspirante Giardinauta
grazie x il consiglio , lo mettero fuori sul balcone protetto dai raggi ma a piena luce, un'ultima cosa, devo x caso rinvasarlo , e quale terreno metto?grazie ancora
 

Luis 22

Giardinauta
Per questo ti consiglio di aspettare le risposte di persone più esperte di me in materia di bonsai.
In ogni caso, sbaglio o il terreno non si vede bene, xkè coperto di foglie?
Prova a fare una foto migliore e sicuramente gli esperti ti sapranno dire molto meglio come è il terreno!
 

blashiro72

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, sbaglio o il terreno non si vede bene, xkè coperto di foglie?
Prova a fare una foto migliore e sicuramente gli esperti ti sapranno dire molto meglio come è il terreno!

img04-vi.jpg

il terreno sembra quello dei bonsai , x niente argilloso (o niente che lo renda drenante), nn sono foglie (almeno nn tutte) sono pezzetti di quercia.In profondità sembra umido. Grazie
 

OroStyle31

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi anche il mio ficus microcarpa ginseng sta perdendo le foglie e l'apice di alcune gemme si sono annerite, non vorrei che fosse il sole che ci picchia sopra e le a bruciate?
voi che dite?
il bonsai sta in una stanza da letto di fronte ad una finestra da dove prende il sole ma non propio direttamente...
se la perdita di foglie e dovuta alla scarsità d'aria forse e meglio che lo tolga dalla stanza da letto, magari c'è troppa anidride carbonica di notte...

Grazie Oro
 
Alto