• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng

19redragon84

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi son nuovo del forum, ho comprato un "bonsai" ficus microcarpa ginseng all'ikea - per motivi di ristrettezza del vaso ho preferito reinvasarlo in un vaso più grande con terriccio apposito per bonsai.
le mie domande sono:
-ogni quanto vaporizzare le foglie in questo periodo
-sapere quando deve avvenire la potatura e come
-ogni quanto tempo devono esser somministrate vitamine e concimi e quali preferibilmente
-dopo nemmeno un giorno ha iniziato a perdere foglioline ma noto che sul tronco ci sono i germogli per i primi rami, spero che non sia stato traumatizzante per la pianta esser ritrapiantata in questo periodo.

confido in una vostra risposta. siete veramente grandi!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto

Ciao ragazzi son nuovo del forum, ho comprato un "bonsai" ficus microcarpa ginseng all'ikea - per motivi di ristrettezza del vaso ho preferito reinvasarlo in un vaso più grande con terriccio apposito per bonsai.
le mie domande sono:
-ogni quanto vaporizzare le foglie in questo periodo
-sapere quando deve avvenire la potatura e come
-ogni quanto tempo devono esser somministrate vitamine e concimi e quali preferibilmente
-dopo nemmeno un giorno ha iniziato a perdere foglioline ma noto che sul tronco ci sono i germogli per i primi rami, spero che non sia stato traumatizzante per la pianta esser ritrapiantata in questo periodo.
confido in una vostra risposta. siete veramente grandi!!!

Ciao e benvenuto,
visto che nessuno ancora ti ha risposto cercherò di accaparrarmi io la figura di uno di quelli veramente grandi a cui alludi, anche se presto sarò smascherato.

I ficus ginseng sono oggetto di burle e sarcasmo per il loro aspetto talvolta buffo, ma soprattutto per la spregiudicatezza con cui le piante vengono trattate e per come poi vengono spacciate per bonsai, ma a parte questo avvertimento credo che sia una pianta (in realtà sono due) capace di sopportare questo ed altro. Ma non aver paura, al massimo puoi trovare:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/101101-associazione-u-i-g.html

È una pianta tropicale e quindi in buona parte d'Italia non sopporterebbe lo stare all'esterno, ma al tempo stesso l'interno, l'appartamento, ha i suoi bei problemi e trovare la giusta sistemazione non è così facile.

----- Per rispondere alle tue domande:

  • Vaporizzare ?
    La nebulizzazione l'ho utilizzata molto perché mi ha sempre dato un senzo di benessere, ma non ho mai ascoltato commenti da parte delle mie piante.
    Dei commenti li ho letti invece da parte di GoJo_ ed eccoti il link
    http://forum.giardinaggio.it/1310590-post9.html[/QUOTE]

  • Potatura: quando e come
    Si eseguono prevalentemente in primavera, quando la pianta si sta svegliando dal riposo invernale, ma i ficus l'inverno non fanno vacanza (vivono già ai tropici...... quali vacanze potrebbero desiderare?).
    Comunque rimanda la potatura solo a quando sarai certo della sua ottima salute.
    Il come dipende dallo stile che vorrai dare alla tua pianta, ma vorrei sorvolare per il momento.

  • Vitamine e concimi: quali e con quale frequenza somministrarli?
    In questo sono più carente che su altro, anche perché il momento in cui ho dato le prime gocce di concime, ha coinciso con problemi dovuti forse ad altro, ma che mi hanno fatto sospendere la concimazione, per non avere troppe variabili.

  • Perdita foglie
    traumatizzante per la pianta esser ritrapiantata in questo periodo.

    Da quanto leggo sul forum il 75% delle persone che in questa stagione porta a casa una pianta, inizia a frequentare il forum per le foglie che diventano gialle e poi cadono.
    L'affiorare dei germogli è un buon segno, tranquillizzati, ma dimmi se per "primi rami" intendi i superiori o gli inferiori.

  • Rinvaso
    Il rinvaso andrebbe sconsigliato, particolarmente in questa staglione, proprio perché è traumatizzante, e lo è perfino il trasporto ed anche lo sforzo che la pianta deve fare per adattarsi al clima nel quale tu la inserisci.
    Ma leggo sempre più spesso che le piantine acquistate, invece del terriccio hanno della porcheria che può costringere al rinvaso affinché la pianta sopravviva.
    Io sospetto che il basso-costo in certi periodi, serva ad evitare il rinvaso a chi li mette in vendita.

    Il rinvaso che hai eseguito tu, pur rimanendo un trauma dovrebbe esserlo meno che quando il vaso di destinazione è per bonsai, perché un vaso grande è "una casa più confortevole", la pianta avrà più agio di svilupparsi e crescere liberamente. Vorrà dire che tutti gli accorgimenti bonsaistici del rinvaso li affronterai quando (e se) vorrai rimettere il tuo ginseng in un vaso più piccolo.
    Dovrai fare attenzione che tutta quella libertà non gli faccia mutare quelle proporzioni che ti piacciono e che lo fanno somigliare ad un bonsai.

  • Terriccio apposito per bonsai
    Diffida di questa definizione! Anche io in passato ho creduto che fosse "l'optimum", invece ho scoperto che è quasi "vomitum".
    I bonsai hanno bisogno più di sabbia che di terra, visto che la maggior parte dei problemi nasce dal ristagno d'acqua e non dalla mancanza di nutrimento.
    Anche questo è un punto che approfondirei in seguito, comunque io mescolo terriccio circa 70% e sabbia circa il 25% aggiungendo il 5% di cenere.
    La mia tendenza però è di aumentare la sabbia sempre di più per quanto detto.

----- Generale (....dietro la collina .....)

  • Innaffiatura
    Ti suggerisco immediatamente una discussione di fondamentale utilità sull'innaffiatura, con cui spesso noi principianti dobbiamo fare i conti:
    http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

  • Tags
    Ti suggerisco di cliccare sulle tags che appaiono a sinistra subito sotto l'ultimo messaggio per esaminare discussioni in cui c'é una certa rilevanza del "ginseng" o del "microcarpa". Ma esegui una ricerca per Tag, digitando tu stesso "ficus", in alto a destra, pulsante Cerca

  • Suggerimento pratico
    Se avrai problemi analoghi a quelli che troverai nelle discussioni già aperte e purtroppo sono tantissime, per ottenere maggiore attenzione e più rapidamente ti suggerisco di non aprirne di nuove, ma di inserirti in una di quelle esistenti, (meglio le più recenti) ovviamente che meglio aderisce alle tue necessità.
    In questo modo oltre ad essere aiutato meglio, sarai tu stesso d'aiuto a chi potrà fare a meno di porre le medesime domande per l'ennesima volta.


Beh, spero che tu abbia pane per i tuoi denti, ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dandoti in benvenuto direi che green è stato più che esaudiente!!!

una cosa: ma cosa intendi per terriccio per bonsai?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Terraccio

dandoti in benvenuto direi che green è stato più che esaudiente!!!
una cosa: ma cosa intendi per terriccio per bonsai?

Vediamo se indovino io: il terriccio universale per bonsai è quella m...accia (così direbbe Fantozzi) che si acquista negli ipermercati, brichi vari.
Non so se in buona fede o meno, ma la loro composizione che allego qui sotto, credo possa essere considerata solo uno degli ingredienti.
La mia sensazione è che magari è ricco di elementi utili al nutrimento e a chissà quali altre cose, ma che dal punto di vista del drenaggio o chiamiamola permeabilità, sia quasi come l'argilla.

AMMENDANTE TORBOSO COMPOSTO
COMPONENTI DI ORIGINE:
Torba bionda, argilla Montmorillonitica e Bentonitica, Corteccia di Pinus pinastrer 0-10 mm., sabbia silicea, silicati vulcanici.
CARATTERISTICHE ED ELEMENTI UTILI
Carbonio organico sul secco (C) ........ 30,5 %
Acidi umici e fulvici sul secco ..............8,5 %
Azoto organico sul secco (N) .............0,63 % ........(82% dell'Azoto Totale)
Rapporto C/N ..................................48
Rame totale sul secco (Cu) ................50 ppm
Zinco totale sul secco (Zn) ................40 ppm
% minima di torba tal quale ................55 %
Salinità ...........................................900-1400 uS/cm

Puah!
 
Ultima modifica:

change85

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho il tuo stesso bonsai e anche io ho notato la perdita di qualche foglia appena l'ho comprato. Dopo pochi giorni però si è subito ripreso e non di certo per merito mio!
Se posso azzardare una considerazione personale, non lo bagnarei accessivamnte, i miei amici che lo hanno fatto hanno ottenuto scarsi risultati. Io piuttosto lo ( e lo dico molto piano vista la divergenza di opinioni a riguardo) nebulizzerei con acqua piovana o in mancanza acqua distillita per evitare dannosi depositi di calcare. Cmq sono un totale discente riguardo ai bonsai in generale. quello che ti ho detto lo dico solo sulla base della mia esperienza di due anni con la stessa pianta. Detto questo, si tratta di una pianta molto resistente che nonostante le mie maldestre cure è sopravvissuta ed è cresciunta rigogliosa! ...misteri della natura...
 
Alto