• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng anomalo

Lauriz

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!

nuova qui...mi precipito subito dopo aver ricevuto in regalo il mio primo bonsai.
Sono amante delle piante ma non ne ho mai avuto uno prima..
Mi hanno detto che si tratta di un Ficus Microcarpa Ginseng ma confrontandolo con le immagini trovate sul web trovo parecchie differenze.
Il Ficus Microcarpa Ginseng appare sembre con un tronco intrecciato o comunque molto grosso il mio piccolo bonsai invece si presenta con la tipica forma di "alberello"...tronco sottile forma arrotondata e carico di foglie verdi.
Sul terriccio sono presenti alcune foglie secche (probabilmente cadute prima di arrivare qui) e qua e là sparse sulla chioma ci sono altrettante foglie secche che immagino perderà nei prossimi giorni. Ma le perderà tutte in inverno???
Oltre alle basilari regole di mantenimento (luce non diretta, poca acqua...) come faccio ad identificare la famiglia di provenienza???
Un'altra particolarità che presenta è che la maggior parte dei rami sono marroni ma ce ne sono un paio (forse giovani) che sono ancora verdi. Tra i vari rami ci sono dei fili di colla ...non so come si chiama..ma è normale???? E' segno che sta bene?
Alcune foglie in alto sono macchiate di bianco.
Sono tanto curiosa di scoprire questo piccolo mondo vegetale..
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
Laura
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Laura e ben arrivata nel nostro forum,a tutte le domande che tu poni è meglio inserire una foto in modo da derterminare la specie e il problema che si sta venendo a verificare,aspettiamo inserimento ,ciao
 

Lauriz

Aspirante Giardinauta
ecco le foto per capire meglio di cosa stiamo parlando...
grazie grazie
 

Allegati

  • DSC_0025.jpg
    DSC_0025.jpg
    87,5 KB · Visite: 209
  • DSC_0001.jpg
    DSC_0001.jpg
    81 KB · Visite: 1.509
  • DSC_0002.jpg
    DSC_0002.jpg
    82,9 KB · Visite: 620

Zenais

Giardinauta Senior
Dubito che sia un ficus.... a me come aspetto ha dato l'impressione di una serissa come piccolezza e forma delel foglie ma non è... non riesco a sapere di che pianta si tratti. Comunque di qualunque pianta si tratti la cosa che ora devi fare è metterla difronte una finestra ben illuminata dai raggi solari e innaffiare solo quando il terreno è quasi asciutto e non concimarla.... attendi altre informazioni intanto.

p.s comuqnue la tua pianta per ora sta una meraviglia... e poi è normale che le piante quando le portiamo in casa perdano un pò di foglie.... sono stressate.
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusa per il ritardo della risposta ma dalle foto esculudo che si tratta di un ficus sia per la forma delle foglie ma più che altro per la colorazione del tronco per questo motivo non potevi classificarla ,io direi che si tratta di serissa ,la tecnica colturale di questa pianta direi abbastanza semplice ,va esposta in zona molto luminosa ,consiglio di dare 'l'acqua quando il terreno si asciuga cosa molto importante che questa non deve essere fredda e preferibilmente non calcarea la concimazione va fatta con un liquido ne bastano due la prima a marzo l'ultima a settembre,ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Anche una volta al mese concimarla le fa bene... parere di uno che ce l'ha da ben 4 anni. Usa acqua demineralizzata e sporadicamente di rubinetto. Moltissima luce soprattutto diretta nel periodo ke va dall'autunno fino ad aprile... a maggio nelle ore più calde ripararla leggermente nelel ore più calde vicino la chioma di una pianta. Comunque la serissa ha il tronco molto più forato bianco e radicioso... secondo me non è una serissa... e le foglie sono troppo scure... inoltre ripeto il colore e la forma del legno sono completamente differenti.
 
Ultima modifica:

Lauriz

Aspirante Giardinauta
Grazie a Tutti Voi per la partecipazione!
Ho trovato quest'immagine e mi sembra che (anche se lontamente) ci possa essere una certa somiglianza, si tratta di un ficus microcarpa ginseng.
Voi che ne pensate? ...le foglie non sono simili?
:muro:
 

Allegati

  • Barabba!.jpg
    Barabba!.jpg
    7,7 KB · Visite: 620

Lauriz

Aspirante Giardinauta
ok, non è un ficus....
Ho ripulito il terreno dalle foglie cadute e si intravede una radice quasi a livello del terreno.
Ha sete perchè è asciutto, immergo il vaso in una bacinella d'acqua o innaffio dall'alto?

Grazie sempre a tutti!
 

Zenais

Giardinauta Senior
i bonsai si innaffiano sempre dall'alto.... se il terreno non drena bene usa uno spruzzino all inizio così l'acqua non scivola via e poi la versi piano piano senza spruzzino quando vedi le prime gocce di acqua uscire dal vaso dal foro di scolo allora smetti di dare acqua. le radici dipende... se sono legnose a livello superficiale puoi anche lasciarle scoperte... dipende se per te danno un tocco estetico o meno..
 

Lauriz

Aspirante Giardinauta
Rieccomi alle prese con il bonsai "senza identità". Ce l'ho da meno di un mese e dopo le indagini iniziali ho cercato di "coltivarlo" secondo una logica personale...
Gli do da bere solo quando il terreno è asciutto (circa una volta a settimana) e raccolgo le foglie secche che cadono sul terreno.
Purtroppo non mi sembra che stia tanto bene....Alcune foglie al momento sono gialle, altre marroni per cui cadranno.
Sembra però che da un ramo stia nascendo un altro rametto, in prossimità di questo "germoglio" (se così si chiama) noto una sostanza liquida e lucida che potrebbe assomigliare a resina.
E' un sintomo di benessere o malessere?
Grazie a chi di voi mi aiuterà ad imparare a conoscere questo bonsai innominato..poverino!
Inoltre, andrò in vacanza per 15 giorni. E' preferibile:
a) lasciarlo a casa lasciando le ante aperte e chiedere a mia mamma di venire a dargli da bere
b) portarlo a casa di mia mamma in trasferta che tanto lei ci sa fare??
 
P

personalbonsai

Guest
no......il ficus retusa l'ha avuto mia mammma ed ea completamente diverso.......ora trovo qualche foto del serissa e le metto qui sul forum
 
Alto