• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus lyrata!!!

resarmonia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! premettendo di non avere molta esperienza con le piante da appartamento, credo che il mio ficus lyrata abbia un problema, sospetto di aver fatto qualcosa di sbagliato ma non so bene cosa.
L’ho comprato a settembre mentre ero al mare e ha dovuto affrontare uno spostamento di due ore in macchina, deve aver preso qualche botta, ma a parte una foglia era tutto okay. ora a distanza di mesi comincio a notare delle macchie nere/marroni sulle punte delle foglie,
alcune foglie sono un po’ arricciate e in realtà lo erano un po’ già quando l’ho comprata, sembravano un po’ secche non so... e le ho ingenuamente staccate (pensando stupidamente che intralciassero la crescita di foglie nuove ?)
inoltre l’ho rinvasata ma in un vaso forse troppo stretto, circa un mese fa allego foto.
non credo di aver mai esagerato con le innaffiature proprio per paura di farla marcire come mi è già capitato di fare con altre piante.
chiedo aiuto disperatamente.

grazie












 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sulle foglie sono sintomo di problemi di coltivazione.
La pianta avrà sicuramente patito il cambio sia di ambiente sia di clima. Inoltre ha subito anche lo stress del rinvaso.
Ricorda che si bagna solo quando la terra è praticamente asciutta anche in profondità.
Non concimare (con la terra nuova non serve).
Non bagnare mai poco e spesso. Si bagna bene (fino a quando tutta la zolla è umida e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando non serve.
Se la abitui puoi lasciare la pianta anche al sole (in natura crescono come alberi in pieno sole) ma tienila lontano dai caloriferi che seccano troppo l'aria.

In primavera, se puoi, metti la pianta all'aperto.

Per ora lasciala stare. Trovale un posto luminoso e non la spostare. Dalle tempo di abituarsi anche alle minori ore di luce che ci sono in autunno.

Ste
 
Alto