• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata foglie color ruggine

Anomisi

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Premetto che sono alle prime armi con le piante.
Ho acquistato ieri un ficus lyrata. Ho notato subito che aveva alle estremità superiori le foglie come da foto allegata..diverse da quelle alla base verdi scure. Sono normali? Il commesso mi ha detto che è il colore delle foglie ma ora mi è venuto il dubbio che la pianta abbia qualche problema. Io, nella mia piccolissima esperienza, le ho viste sempre e solo verdi.
Sono preoccupata che abbia qualche malattia
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 

Allegati

  • IMG-20200514-WA0022.jpg
    IMG-20200514-WA0022.jpg
    155,4 KB · Visite: 11
  • IMG-20200514-WA0021.jpg
    IMG-20200514-WA0021.jpg
    184,8 KB · Visite: 10

Anomisi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie @Elarsus!
Non sono sicura di aver correttamente tradotto ma mi sembra di capire che può essere causato da stress/sbagliate annaffiature?
Io già sono preoccupata di mantenere una pianta sana..

Sinceramente non riesco a capire se è una cosa per cui la pianta è a rischio o se è una cosa normale in questo periodo.
Mi consigli di riportarlo al negozio?
Io non ho una ma molte foglie con quelle 'macchiette'. :(
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Allora sono stato proprio poco fa in garden per prendere alcune piante, e ho dato un occhio ai Ficus lyrata che c'erano. Diversi presentavano alcune foglie (le più nuove) con le stesse screziature rosse. Ed erano ancora in serra di coltivazione, quindi non pronte per la vendita.
A questo punto, considerando che i vivai solitamente coltivano le piante per venderle e non per ammazzarle (a quello abbiamo provveduto tutti almeno una volta nella vita), non penso sia un problema grave. Probabilmente, da momento che in vivaio le irrigazioni sono spesso veramente abbondanti e frequenti, le foglie assumono quella caratteristica; niente di strano che tornino normali con delle annaffiature più "umane".
 
Alto