• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

Crovix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stato regalato di recente un ficus ginseng e non so da dove cominciare per prendermene cura.
IMG_5048 copia-min.jpeg
Innanzitutto non capisco se sia molto in salute, perchè ho notato dello sporco sulle foglie e provando a passarci una pezza pulita umida non mi pare si siano pulite molto quindi non vorrei che si trattasse di qualche parassita, ci sono anche dei piccoli puntini guardando un po' attentamente, è tutto normale? Qualcuno potrebbe aiutarmi? (allego foto)
IMG_5083 copia-min.jpeg IMG_5082 copia-min.jpeg
Ho altre domande:
1. Non capisco se io debba potarlo già adesso siccome alcuni rami mi sembrano abbastanza sviluppati. Cosa consigliate di fare?
2. Volevo fare il rinvaso perchè la terra non mi sembra delle migliori, devo aspettare primavera?
3. Abito in Calabria ma non lungo la costa, le temperature cominciano a scendere già sui 7 gradi la notte, conviene tenere la pianta sul terrazzo? O sarebbe meglio un posto ben illuminato in casa?

Grazie a chiunque mi aiuterà!!
 
Ultima modifica:
Alto