• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng

M

megatorp

Guest
:martello: ciao, io ho appena comprato in un centro commerciale un ficus microcarpa ginseng, ho cerc<ato di avere qualche notizia ed indicazioni rigurdo la sua cura, rinvaso e manutenzione, ma non ho ancora trovato nulla .........le sue dimensioni si avvicinano molto a quelle di un bonsai........vorrei rinvasarla...come mi comporto???? grazie.....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Megatorp :froggie_r :froggie_r inserisci la località nel tuo profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao mega, in questi tempi c'è un0invasione di ficus ginseng.
controlla se è innestato ( si vede da come partono i rami ), ma per il rinvaso aspetta, anche se sicuramente avrà un pastone al posto del terreno.
ora tienilo in un luogo illuminato, innaffialo solo quando si sta seccando il terriccio e aspetta la primavera per il rinvaso.

ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma megatorp è sparito......
comunque koda sono molto strani, hanno il tronco attorcigliato e le foglie in lato grandi ( sembra un retusa ).
arrivano dalla cina in un terriccio che neppure i vermi ci starebbero ( praticamente torba al 100% e di pessima qualità ), che trattiene l'umidità e parassiti....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In realtà, da quello che so sono dei retusa (o microcarpa, anche se sono quasi uguali), e le radici sono ottenute con particolari metodi di coltivazione.
 
M

megatorp

Guest
ho allegato la foto della piantina di ficus ginseng... si ha le stesse foglie del ficus retusa, quello che colpisce è la particolare conformazione del tronco....
 
Alto