• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng, ragnetto rosso?

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Help Ficus Ginseng, e' ragnetto rosso?

Ciao a tutti,

ho visto che sul mio ficus ginseng sono apparsi piccoli insettini scuri, con ragnatele (credo) e sostanze appiccicose.. che roba e'?

Allego qualche foto:

http://img3.imageshack.us/gal.php?g=img10231024x768.jpg

Per ora ho lavato le foglie con batuffolo di cotone e acqua, cosa posso usare ?


P.S.: non fate caso alle macchie bianche.. sono acqua e vernice.. purtroppo durante l' imbiancatura ha ricevuto qualche schizzo durante il lavaggio dei pennelli....
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Potrei sbagliarmi ma la tua povera pianticella ha subito un doppio attacco: ragnetto rosso (puntini rossastri e ragnateline) e anche cocciniglia, responsabile della sostanza appiccicosa, presente sia sulle foglie sia sui piccioli delle stesse. La pulizia con alcol potrebbe servire per la cocciniglia, a patto che tu abbia asportato tutti i parassiti grattando via il loro scudetto protettivo. Ti consiglio comunque un anticoccidico. Per il ragnetto rosso, va bene se hai lavato le foglie e tolto parassiti e ragnatele ma è così malefico che se non tratti con acaricida, facilmente te lo ritroverai....
L'unica cosa che non so dirti è come applicare i due prodotti, se prima uno e poi l'altro o se contemporaneamente. Vediamo se arriva qualche altro intervento!
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per la risposta.
Per la coccinigliauso subito l' olio bianco... mentre per il ragnetto, che prodotto consigliate?
 
Alto