• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng perfetto!!!! :d

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che non dovrebbero cadere....col freddo la pianta rallenta....e magari qualche foglia la perde pure....non saprei....attualmente dove la tieni ?...i miei sono in serra fredda....riparati sotto un balcone.....

aurex

Esperto di Bonsai
lasciarla all'aria aperta in questo periodo non è molto salutare per una pianta tropicale......un minimo di copertura ci vuole....

Ultima modifica:

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Il bonsai è sempre stato all'interno dell'abitazione ed è sempre stato verde e rigoglioso. Non capisco perché alcune foglie si ingialliscono e cadono. L'innaffiatura deve essere regolare anche in questo periodo dell'anno??? O a causa dei termosifoni devo agire in altro modo???

Premetto che la temperatura della stanza in cui si trova il bonsai, anche con i riscaldamenti, è di circa 15-17°C.

aurex

Esperto di Bonsai
la temperatura mi sembra ottimale....aspetta un pò...se la pianta si stabilizza allora non devi preoccuparti...si rifarà a primavera....per l'innaffiatura vale la regola generale ....innaffia quando si asciuga bene...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già..
il mio da aprile a settembre, in funzione ovviamente della temperatura, è fuori in pieno sole.

Alto