• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng perfetto!!!! :d

aurex

Esperto di Bonsai
col tempo capirai che c'è di meglio....:D....tieni esposto alla luce...all'esterno ovviamente...rimuovi quella corteccia che non serve a nulla....e dai acqua solo quando a tatto senti il terriccio asciutto.....

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex. Io il mio BONSAI si trova sempre dentro non sapevo che poteva stare fuori...
Quindi anche se si trova vicino a quell'OBLO' non è la stessa cosa???

jiraya

Giardinauta
eh no... non è lo stesso...
le piante son fatte per stare all'aperto :boh:
le si ripara in serra (calda o fredda a seconda che siano tropicali o meno) piuttosto che in casa (per i più 'sfortunati' che non dispongono di serra o temperature miti) per permettergli di svernare in tranquillità in un clima che non è il loro, ma durante la bella stagione (indicativamente aprile-ottobre) stanno tutte fuori, all'aperto.
il ficus, in particolare, cresce bene dai 20°C in su (l'optimum se non erro l'ha attorno ai 30°C), ha un blocco della crescita da 15°C a meno e da 10°C a meno iniziano i danni da freddo (i tessuti letteralmente esplodono, si sfilacciano), con morte al di sotto dei 5°C... questo perchè è una pianta tropicale... e ai tropici difficilmente si hanno temperature simili... per questa ragione in inverno si riparano.
se le si ripara in casa è buona norma ripararle *prima* che si accendano i termosifoni: la pianta avrà modo di abituarsi lentamente e si eviterà la cascola delle foglie; da evitarsi correnti d'aria, specie se fredde; posizione luminosa, praticamente a ridosso del vetro.

aurex

Esperto di Bonsai
Quoto Francesco....la luce di un oblò potrebbe essere scarsa e la pianta reagisce scartando le foglie che non servono più...per cui meglio fuori ...io i miei li tengo in ombra sempre...però non escludo che un pò di ore di sole al mattino fanno anche bene...

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Infatti, ora che ci penso, il FICUS ha iniziato a perdere delle foglie ma prima d'ora non aveva mai fatto ciò.

Quindi lo metto in terrazza in una zona ombrosa. Ma ora che ci penso, i BONSAI non amano gli sbalzi di temperatura; quindi mettendolo in terrazza non succede niente o rischio di perdere la mia pianta???

P.S. Se la metto in terrazza devo vaporizzare le foglie ogni giorno???

ginestra

Master Florello
Il mio lo tengo al sole dalla mattina fin verso le 12,30 e sta benissimo.
Ryan, il tuo ginseng è bellissimo, solo il vaso lo vedrei meglio rettangolare e non rotondo.

jiraya

Giardinauta
beh, le piante in genere non gradiscono gli sbalzi termici repentini... i bonsai sono piante come tutte le altre :ciglione: l'unica 'difficoltà' (per la pianta e la sua coltivazione) è data dal vaso: l'acqua disponibile è poca, il terreno può scaldarsi/gelare, lo spazio di crescita è esiguo...

comunque basta abituarlo spostandolo fuori in posizione ombreggiata e gradualmente esporlo al sole... i miei prendono sole pieno tutto il giorno :boh:

spruzzare servirebbe, in teoria, ad aumentare l'umidità ambientale (in casa è bassa, specie in inverno)... tuttavia il ficus, specie le varietà 'retusa' o 'panda', ha foglie coriacee che non soffrono per mancanza di umidità; in vivai professionali (di bonsai) ho visto cercare di aumentare l'umidità per far formare radici aeree... cosa che i miei 'si sognano'... e, a dire il vero, anche quelli dei vivai (o li metti in serre ad hoc oppure il piattino con lo sfagno non mi pare funzionare granchè... ma magari sbaglio) :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
Infatti, ora che ci penso, il FICUS ha iniziato a perdere delle foglie ma prima d'ora non aveva mai fatto ciò.

Quindi lo metto in terrazza in una zona ombrosa. Ma ora che ci penso, i BONSAI non amano gli sbalzi di temperatura; quindi mettendolo in terrazza non succede niente o rischio di perdere la mia pianta???

P.S. Se la metto in terrazza devo vaporizzare le foglie ogni giorno???

non preoccuparti degli sbalzi termici per ora...abitua bene la tua pianta ad essere forte e ad adattarsi come faccio io con le mie...sempre fuori alle intemperie...chi sopravvive è bene...chi no...so fatti suoi!!!!.. :mazza:... da noi (vedo che abiti come me nella provincia di benevento) in ineverno fà freddo...specie se abiti in aperta campagna come me...eppure stanno fuori ...l'unica accortezza è una serra fredda dove posizionare le tropicali tipo i ficus....
io i miei ficus non li nebulizzo mai perchè altrimenti si formano residui di calcare sulle foglie che limitano la traspirazione delle stesse...risultato : foglie stupende. se posso in questi giorni faccio una foto dei miei...tanto per farti vedere.

Albicoccus

Giardinauta Senior
eh no... non è lo stesso...
le piante son fatte per stare all'aperto :boh:
le si ripara in serra (calda o fredda a seconda che siano tropicali o meno) piuttosto che in casa (per i più 'sfortunati' che non dispongono di serra o temperature miti) per permettergli di svernare in tranquillità in un clima che non è il loro, ma durante la bella stagione (indicativamente aprile-ottobre) stanno tutte fuori, all'aperto.
il ficus, in particolare, cresce bene dai 20°C in su (l'optimum se non erro l'ha attorno ai 30°C), ha un blocco della crescita da 15°C a meno e da 10°C a meno iniziano i danni da freddo (i tessuti letteralmente esplodono, si sfilacciano), con morte al di sotto dei 5°C... questo perchè è una pianta tropicale... e ai tropici difficilmente si hanno temperature simili... per questa ragione in inverno si riparano.
se le si ripara in casa è buona norma ripararle *prima* che si accendano i termosifoni: la pianta avrà modo di abituarsi lentamente e si eviterà la cascola delle foglie; da evitarsi correnti d'aria, specie se fredde; posizione luminosa, praticamente a ridosso del vetro.
quoto in pieno

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Salve di nuovo!!!!:D:D:D:D:fischio:

Ho seguito i vostri consigli e ho messo il bonsai all'esterno in un posto soleggiato-ma non troppo.
Ora però le foglie che cadono sono quasi duplicate e temo di perdere il mio Bonsai...:cry::cry::cry:

Secondo voi cosa devo fare????

njnye

Florello Senior
Dall'interno al soleggiato ma non troppo è un trauma enorme. Non gli hai fatto fare un passaggio graduale? Siamo in pieno agosto...

jiraya

Giardinauta
:squint:
ma i consigli erano 'passaggio graduale'... se lo sposti da dentro casa all'ombra e poi al sole la gradualità dov'è? gli hai propinato una serie di cambiamenti repentini... e come ho detto non gradisce gli sbalzi... :martello2
comunque: il ficus è una pianta forte, penso si riprenderà (spero); ora va all'ombra, naturalmente niente concime (non ha foglie e la pianta è affaticata), aqua quando serve.

ps: naturalmente quando al sole l'hai bagnato di più rispetto a quando è stato in casa o all'ombra, vero? (l'esposizione all'aperto (c'è aria che si muove) e l'esposizione a pieno sole aumentano il consumo d'acqua) :fischio:

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao Ryan..io ti consiglierei di spostarlo all'ombra e di lasciarlo stare lì tranquillo..vedrai che si riprenderà..dagli tempo.. ;) come ha detto jiraya, il ficus è una pianta forte. I più esperti ti hanno dato dei consigli ottimali alla crescita sana della pianta..seguendoli avrai degli ottimi risultati. In bocca al lupo :)

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Ryan..io ti consiglierei di spostarlo all'ombra e di lasciarlo stare lì tranquillo..vedrai che si riprenderà..dagli tempo.. ;) come ha detto jiraya, il ficus è una pianta forte. I più esperti ti hanno dato dei consigli ottimali alla crescita sana della pianta..seguendoli avrai degli ottimi risultati. In bocca al lupo :)

Concordo....lasciala in ombra...

Soldato Ryan

Aspirante Giardinauta
Salve ancora a tutti voi.
Da un paio di giorni alcune foglie del mio bonsai stanno ingiallendo e dopo un pò cadono.
E' normale visto che siamo in inverno o mi devo preoccupare????

Alto