• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng perde foglie verdi in quantitá

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....
sono nuovissimo del forum, appena iscritto e inizio subito col chiedere un grosso aiuto.
Ho da 2 settimane acquistato un Bonsai Ficus Ginseng in un noto discount.
Da qualche giorno sto notando che perde foglie in maniera massiccia, molte anche verdi fresche fresche....basta sfiorarle e vengono via come nulla.
Prima che diventi totalmente spelacchiato cosa posso fare?? qualche consiglio?? sta morendo??

- l'ho annaffiato solo 2 volte, il terriccio è leggermente umido ;
- mai nebulizzato ;
- mai fertilizzato ;
- si trova dentro casa, dentro una veranda in vetro e alluminio a circa 1 mt dai vetri su un ripiano(se serve stasera posto tante foto), posso dire che ci sia discreta luce ma mai diretta del sole;
- dalla mattina alle 9 fino alla sera alle 18 io non sono in casa quindi è tutto chiuso e non ci sono correnti d'aria in quell'ambiente;

Help datemi una mano...ci tengo tantissimo a farlo campare ;)

grazie

 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora i problemi possono essere tanti , una foto aiuterebbe . Comunque io direi di metterlo fuori all'aria aperta , magari in un posto dove il sole arriva solo la mattina . Sul forum ci sono miliardi di discussioni sui ficus , usa anche quelle .
 

malsi

Giardinauta
Le foglie con le macchie scure come quelle staccate indicano troppa umidita, controlla se ci sono i fori di scolo, il terreno trattiene troppa acqua prima di bagnare senti con un dito se sotto è umido deve essere no secco ma asciutto se possibile tienilo fuori
 

jiraya

Giardinauta
probabile (sicuro) inizio di marciume, ma la cascola per me è dovuta più alla poca luce: i ficus sono piante da luce diretta... e adesso, che è la bella stagione, vanno tenuti all'aperto.
mettendolo fuori userà anche meglio l'acqua esaurendola prima... la pianta va bagnata solo quando è asciutta la terra (non secca, riarsa, sebbene un po' di secco sia gradito ai ficus).
poi sono essenze robuste, quindi non vedo grossi problemi per la ripresa. a patto che stia fuori :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ,benvenuto dalle foto il tuo bonsai non sembra avere grossi problemi, che perde le foglie e' perche' si deve ambientare nel nuovo ambiente. in questi periodi di forte caldo bisogna innaffiare spesso e non dargli poca acqua ma in abbondanza innaffiando in modo uniforme bagnando tutto il terriccio. fai in questo modo:prendi una grossa bacinella riempila di acqua e lasciala riposare per un giorno ok poi prendi la pianta e mettila dentro con tutto il vaso non ti preoccupare non succede nulla anzi gli fara' piu' che bene questa e' la tecnica piu' usata per i bonsai, si chiama ,per ( immersione) ogni tanto devi effettuare anche delle nebulizzazioni fogliari se riesci con acqua piovana se puoi mettilo all'esterno trovaci un posticino a mezz'ombra , vedrai che crescera' alla grande.ok:Saluto:
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
La tecnica dell'immersione in realtà si applica solo in casi particolari ( disperati ) , il modo migliore é bagnare ( possibilmente con un annaffiatoio ) dall'alto finché non esce acqua dai fori di drenaggio . Comunque non sembra un danno irreparabile , potrebbe anche essere solo stress da trasloco , come già detto mettilo fuori all'aria aperta e lascialo in pace fino a primavera quando , eventualmente , lo rinvaserai .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con Albicoccus e Jiraya:

all'aperto, sole ma non troppo, via il coprivaso e niente "bagnetti in piscina".
Osserva che l'acqua fuoriesca comodamente da sotto.
 

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
inizio col ringraziarvi di cuore per l'aiuto così mirato e celere....siete gentilissimi..

ho provveduto stanotte a spostare all esterno la pianta....unico problemino è quello di avere il cortile interamente sesposto ad est....ad occhio e croce potrebbe essere soleggiato praticamente dalle 10 del mattino fino alle 17....di posti a mezz ombra non ne ho...dite che è troppo esposta al sole??? non vorrei portarla dalla poca luce alla bruciatura insomma....

dalle foto dite che una potatina si potrebbe dare?? qualche concimazione sarebbe opportuna???

grazie
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non hai una tettoia per coprirlo dai raggi perpendicolari di mezzogiorno ? Io ho un balcone esposto a est e il sole arriva fino alle 15/15.30 , sotto la tettoia invece arriva fino alle 10.30/11 . Ribadisco : lascialo in pace fino a primavera .
 

jiraya

Giardinauta
i ficus hanno foglie molto coriacee e non temono il sole; l'unico problema è se dovesse finire la disponibilità idrica: riusciresti a controllare almeno due volte al giorno e, in caso, ad innaffiare?
per le potature, lascerei stare per il momento, così da fargli prendere forza, più avanti si vedrà.
mi raccomando: non so che temperature facciano da te in inverno, ma potrebbe necessitare di essere riparato (i miei entrano in casa prima del freddo e prima che vengano accesi i termosifoni: così si evita la cascola delle foglie)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anche secondo me e' un problema di riambientamento....innaffia ed esponi la pianta come ti hanno consigliato e vedrai che la cascola prima o poi finisce.....io i miei ficus li tengo sempre in ombra....per una questione di esperienza mia personale .....un buon concime liquido ogni tanto male non fa'...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
io dall'anno scorso a quest'anno in cui ho cambiato nettamente esposizione ai ficus ho notato che in pieno sole riducono notevolmente le dimensioni delle foglie, mentre all'ombra continuano a vegetare con vigore anche adesso con questo caldo..l'esposizione va quindi soppesata a seconda dei bisogni..
quello che serve al ficus in questione è ambientarsi però..quindi quoto i consigli qui sopra..
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ovviamente dipende da che tipo di sole parliamo......dalle mie parti il sole pieno brucia tutto.....
 

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi aggiorno....ho spostato il ficus fuori....ho trovato un posticino abbastanza riparato dal sole delle 12/16...sto cercando di capire bene con che frequenza innaffiare e in che modo....

voi con cosa innaffiate esattamente???intendo sia l oggetto che il tipo di acqua.... dalle mie parti l acqua è molto calcarea e cosa peggiore spesso contiene molto cloro.....qualche suggerimento in merito???

ciauuu
 
Alto