• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng perde foglie verdi in quantitá

jiraya

Giardinauta
pur vero che la zona della nostra bella e lunga Italia fa cambiare il sole, ma i ficus sono piante tropicali dotati di foglie estremamente coriacee... mi par strano che soffrano il sole :confuso: magari è la vita in vaso che limita questa resistenza (tipo che bevono tropp'acqua)... boh! :)

unica cosa occhio a tenere le piante vicino ai muri esposti al sole...

io annaffio con la canna dell'acqua (usando la pistola su 'shower', cioè col getto 'gentile', tipo pioggia), con l'innaffiatoio oppure per immersione... dipende da cosa mi conviene di più al momento...
la frequenza... non c'è.
dipende dalla giornata, dal sole, dal vento, dalla temperatura, dall'essenza, dalla dimensione del vaso, dalla composizione del substrato... da tante cose...
l'unica è controllare quanto possibile, poi con l'esperienza ci si fa il callo e si saprà 'quando' innaffiare quasi fosse 'per istinto', non so come spiegarmi :boh:
i miei nei vasi piccoli ora ricevono acqua anche 5-6 volte al giorno... i glicini stanno a bagno... ho un pino ('nuovo') che inizierà il proprio percorso da settembre (penso) che riceve acqua quando va bene una volta al giorno, altrimenti una ogni due... dipende, insomma :boh:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io uso un innaffiatoio che mi sono costruito con una bottiglia di plastica , acqua di rubinetto fatta decantare . per la frequenza purtroppo devi regolarti tu , indicativamente quando col dito senti il terreno asciutto allora bagni il giorno dopo ( i ficus " amano " un pò di asciutto ).
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Di ficus non ne so nulla perché non ne ho, ma di acqua calcarea e clorata un po' di esperienza ce l'ho e mi regolo così: tengo un bidone nell'orto, in cui metto l'acqua a decantare, ogni giorno riempio l'annaffiatoio e quando ho finito riempio di nuovo il bidone.
Ora per una pianta sola non occorre il bidone, è sufficiente tenere l'annaffiatoio pieno d'acqua fuori all'ombra, poi utilizzare quell'acqua per bagnare: il cloro sarà evaporato e il calcare depositato più verso il fondo.
Meglio se è un annaffiatoio da 6 litri o più, così non viene rovesciato dal vento o dagli animali e quando ne hai usato metà il resto dell'acqua buttala via, magari utilizzandola per bagnare il pavimento attorno alla pianta, quindi lo riempi di nuovo e lo lasci lì per usarlo dall'indomani in poi.
Per far pescare l'acqua più superficiale al getto, si può anche ostruire il canale obliquo dell'annaffiatoio, lasciando aperto solo quello orizzontale.
 

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
ragazzi...buonasera...vi aggiorno nuovamente sulla situazione....praticamente ho seguito il vostro buon consiglio di mettere la pianta all esterno, ed in effetti la caduta delle foglie si è arrestata quasi totalmente....unico problema resta però secondo me la troppa luce diretta del sole nelle ore calde....molte foglie le trovo la sera come bruciate tutte nere ancora attaccate.....zone di ombra ne ho pochissime all esterno.....ho paura di bruciarla...che ne pensate???
 

malsi

Giardinauta
se la tieni in pieno sole la bruci di sicuro cerca di proteggerla anche con dell'ombreggiante è sufficiente, io ne ho 2 ficus su un terrazzo c'è il sole tutto il giorno ma ho messo l'ombreggiante per tutto il terrazzo prendono il sole solo quando inizia ad abbassarsi dalle 16 in poi le piante così stanno bene
 
Alto