Salve a tutti.
è giusto darvi notizie sul bonsai che, indirettamente e benevolmente, mi avete aiutato a curare.
vengo al dunque: non ce l'ha fatta, il mio primo bonsai è morto.
Ma procedo con ordine: dopo i vostri consigli ho aspettato che la situazione potesse evolvere e speravo che il ficus potesse adattarsi alle temperature del mio balcone... ma dopo una settimana circa noto con mio stupore dei fori su tutta la lunghezza dei tronchi.
Il mio ragazzo, che era con me in quel momento, nota anche piccoli resti di "bozzoli" ormai vuoti. Bene la conclusione era evidente: il bosai era marcio dentro, divorato da insetti, inizialmente larve che, nutrendosi del tronco, si trasformano poi in deliziose farfalline che volano via.
Insomma: io avevo rinunciato a tutto, mentre il mio fidanzato decide di portarlo a casa sua.
Elimina tutti i tronchi colpiti dall'insetto recidendoli fino alle radici e spruzza un insetticida ad ampio spettro. Conserva i rami marci e le radici in un sacchetto trasprente e sigillato. Dopo pochi giorni, dentro il sacchetto, volavano le farfalline di cui sopra.
Però il tentativo di salvataggio in extremis purtroppo non ha avuto esito positivo, perchè la pianta era completamente infestata. Non contento di ciò tenta di recuperare i rami facendone talee, ma anche quelle non fanno radici.
Del bonsai regalo di laurea di un mio caro amico non resta niente.
Ma (si, non ho ancora finito..)...
quando ad agosto l'ho portato a casa ho notato delle strane "morbidezze" nel tronco: le stesse che qualche settimana più tardi si sarebbero estese su tutta la pianta, quindi: IL BONSAI ERA GIÀ MALATO QUANDO È STATO ACQUISTATO, non solo, il vivaio da cui proveniva è uno dei più rinomati e forniti della mia città...
che grande delusione.
grazie per la Vs attenzione e cortesia..