• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng morente

Almaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
ho un bellissimo ficus ginseng!! O forse avevo, non lo so ancora! ....ha perso tutte le foglie!
Premesso che: l'ho lasciato per una ventina di giorni (agosto) senza annaffiature e che poi è arrivato il freddo all'improvviso, credo che abbia subito uno shock!!! L'ho travasato, messo il concime, ma dopo una settimana sembra che continui a rinsecchire. Ho provato a potarlo, tagliando qualche rametto qui e lì che mi sembrava particolarmente secco.... ma ora?? Mi domando se rifarà le foglie, se devo aspettare la primavera prossima.... o arrendermi e dorgli addio!!!!

Mi aiutate a salvarlo!??!! grazie :)

le foto del prima e dopo!!! (adesso in realtà ha perso anche quelle poche foglie che vedete lì! :p

30wqn10.jpg

2dim4p4.jpg



Heeeeeeeeeeeeeelp!!! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
First aid

Ciao a tutti :)
ho un bellissimo ficus ginseng!! O forse avevo, non lo so ancora! ....ha perso tutte le foglie!
Premesso che: l'ho lasciato per una ventina di giorni (agosto) senza annaffiature e che poi è arrivato il freddo all'improvviso, credo che abbia subito uno shock!!! L'ho travasato, messo il concime, ma dopo una settimana sembra che continui a rinsecchire. Ho provato a potarlo, tagliando qualche rametto qui e lì che mi sembrava particolarmente secco.... ma ora?? Mi domando se rifarà le foglie, se devo aspettare la primavera prossima.... o arrendermi e dorgli addio!!!!
Mi aiutate a salvarlo!??!! grazie
le foto del prima e dopo!!! (adesso in realtà ha perso anche quelle poche foglie che vedete
Help!!!

Ciao Almaluna,

ti risponde un non esperto, ma vedrai che presto seguiranno aiuti più concreti del mio.
Il mio timore è che il tuo ginseng, dopo un periodo di sofferenza in cui non gli hai prestato alcuna cura, vi sia un periodo di cure eccessive.
Credo che tu abbia praticato troppe cure, troppi rimedi tutti assieme, ma è solo la mia opinione.
Per quanto ho letto su questo forum, dopo un rinvaso non è consigliato il concime, nonostante la stagione sarebbe adatta.
Le foto sono ottime (una volta tanto!) per valutare bene la situazione ed il cambiamento.
Penso che gli esperti che ti risponderanno, sarebbero aiutati ancora di più se tu ci raccontassi :
  1. da quando hai la pianta
  2. quando hai rinvasato (oltre a quest'ultima volta)
  3. che terriccio hai impiegato per il rinvaso
  4. in che stato è il terriccio attualmente
  5. con che frequenza e quantità bagni il terreno
  6. in che condizioni ambientali l'hai lasciata quei 20 giorni
  7. a Milano è ancora estate, è così freddo invece a Cosenza?

Lascia da parte le ansie, ormai non servono!
Ti consiglio di dedicarti alla tua pianta con tranquillità e senza aspettarti una ripresa fulminea (che però potrebbe esserci).
Tutte le piante quando soffrono, sacrificano qualcosa, frutti, fiori o foglie, per limitare la spesa di energie. A mio parere il ginseng più ancora di tante altre piante, ha una ben visibile riserva di provviste che non credo si svuoti in 20 giorni, penso che le speranze siano comunque tante.
E' norma grattare un punto della corteccia per accertarsi se sotto è ancora verde, quindi che la pianta è ancora viva, ma io ne farei a meno, perché tanto i miei tentativi di salvarla li farei comunque.

Per ingannare l'attesa di risposte più efficaci, potresti cliccare su una delle Tags, a sinistra sotto l'ultimo messaggio e leggere discussioni (molto simili alla tua) sul ficus ginseng.
Troverai esposti molte volte gli stessi problemi e suggerite numerose soluzioni, anche esse simili, ma diversificate a secondo dei casi.
Notizie di cui forse già disponi, le trovi: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

In bocca al lupo, per ora mi limito a salutarti: facci sapere.

Ciao
 
Ultima modifica:

Almaluna

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consgli :)

la pianta mi è stata regalato esattamente un anno fa! (per il mio matrimonio... di buon auspicio!) :p
dopo quei 20 giorni di abbandono in effetti i sensi di colpa mia avranno fatto annaffiare qualche volta di troppo...
per il terriccio al vivaio mi hanno detto che potevo tranquillamente trapiantare con quello universale (ma mi stanno sorgendo seri dubbi in proposito)
è la prima volta che la rinvaso... le radici non sembravano conciate così male. Per il procedimento di rinvaso ho utilizzato i video che si trovano su questo sito... e ho già fato un'occhiata ad altre discussioni in proposito.
Per adesso lo sto annaffiando poco perchè il terriccio è umido.... e credo si debba annaffiare quando è asciutto no!? sbaglio!?
Purtroppo qui ha cominciato a fare freddo all'improvviso... piove parecchio e lumidità è alle stelle... per cui ho portato il ficus dentro... avendo l'accortezza di metterlo davanti una finestra e areando la stanza (ancora non ho acceso i riscaldamenti).
Mi domando se lasciarlo in casa.... tenendo conto che l'anno scorso è rimasto fuori in balcone in una zona riparata e ha retto bene (dentro giusto i due mesi freddi). Adesso dove tenerlo!?!!
dimenticavo.... i rami dentro sono verdi... ma i più piccoli tendono a rinsecchirsi... dovrei potarli? :p

Scusate, sono logorroica anche nei forum :p

grazie in anticipo per il vostro tempo :)
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
ping-pong

Grazie per i consgli :)
la pianta mi è stata regalato esattamente un anno fa! (per il mio matrimonio... di buon auspicio!) :p
dopo quei 20 giorni di abbandono in effetti i sensi di colpa mia avranno fatto annaffiare qualche volta di troppo...
per il terriccio al vivaio mi hanno detto che potevo tranquillamente trapiantare con quello universale (ma mi stanno sorgendo seri dubbi in proposito)
è la prima volta che la rinvaso... le radici non sembravano conciate così male. Per il procedimento di rinvaso ho utilizzato i video che si trovano su questo sito... e ho già fato un'occhiata ad altre discussioni in proposito.
Per adesso lo sto annaffiando poco perchè il terriccio è umido.... e credo si debba annaffiare quando è asciutto no!? sbaglio!?
Purtroppo qui ha cominciato a fare freddo all'improvviso... piove parecchio e lumidità è alle stelle... per cui ho portato il ficus dentro... avendo l'accortezza di metterlo davanti una finestra e areando la stanza (ancora non ho acceso i riscaldamenti).
Mi domando se lasciarlo in casa.... tenendo conto che l'anno scorso è rimasto fuori in balcone in una zona riparata e ha retto bene (dentro giusto i due mesi freddi). Adesso dove tenerlo!?!!
dimenticavo.... i rami dentro sono verdi... ma i più piccoli tendono a rinsecchirsi... dovrei potarli? :p
grazie in anticipo per il vostro tempo :)

  1. Hai la pianta da settembre 2008;
  2. dopo averla abbandonata per 20 giorni in agosto-settembre 2009:
  3. sintomi del malessere;
  4. innaffiatura forse eccessiva;
  5. trapianto con terriccio "universale"!!!! :martello:
  6. concimazione:martello::martello:
per il terriccio al vivaio mi hanno detto che potevo tranquillamente trapiantare con quello universale (ma mi stanno sorgendo seri dubbi in proposito)
A mie spese comincio anch'io a comprendere che il cosiddetto "terriccio universale" deve essere considerato solo uno degli ingredienti per preparare il terreno per i bonsai. Quello che ho usato io è troppo impermeabile e l'acqua ristagna, causando eccesso di umidità che fa marcire le radici.
Visto che sono uno sveglio (!) dopo mesi e mesi e mesi e mesi e mesi e bastaaaaa! ho mescolato una terraccia apparentemente schifosa perché sabbiosa, ma che ha cambiato completamente lo stato delle cose.
D'ora in poi metterò più sabbia che terra!
Al posto della sabbia si può usare pomice, pozzolana, akadama, ghiaia e tutte più o meno fini.
C'é anche l'argilla espansa, ma da quanto leggo sul forum non considerarla per ora (io comunque la uso).
Non posso ancora darti una diagnosi, ma solo fare una timida ipotesi che si tratti di quel terriccio, che forse è peggiore di quello originale.
Se fosse così, temo che sarai costretta ad un cambio del terriccio che preparerai mescolando un po' di terriccio "univesale" e uno o più degli ingredienti che ti ho elencati (sicuramente ce ne sono altri).
Un nuovo rinvaso non sarebbe una cosa bella per la tua pianta, ma se avrai conferma di ciò che io temo, non avrai troppe alternative.
Quando si rimette la pianta nel vaso, bisogna avere molta, moltissima cura e ridurre al minimo le "bolle d'aria" nella terra sotto la pianta, perché essa possa nutrirsi al meglio con le radici strapazzate che le rimangono. (approfondiremo quando necessario)

Non precipitarti a farlo però, aspetta che ciò che stiamo scrivendo dai due capi dello stivale, sia valutato da chi è più esperto di noi.
è la prima volta che la rinvaso... le radici non sembravano conciate così male. ..........................
Per adesso lo sto annaffiando poco perchè il terriccio è umido.... e credo si debba annaffiare quando è asciutto no!? sbaglio!?
Il concetto è esatto, ma se è "umido", sospendi del tutto fino a quando non lo sarà più.
Purtroppo qui ha cominciato a fare freddo all'improvviso... piove parecchio e lumidità è alle stelle... per cui ho portato il ficus dentro... avendo l'accortezza di metterlo davanti una finestra e areando la stanza (ancora non ho acceso i riscaldamenti).
Finché la temperatura non scende sotto i 12 o 10°C starebbe meglio fuori!
L'umidità (ambientale) non le fa male perché è una pianta tropicale. Cosa diversa è l'umidità eccessiva delle radici che porta al marciume (mortale).
Con il riscaldamento potresti risolvere definitivamente tutti i problemi perché la fine sarebbe cosa sicura.
Mi domando se lasciarlo in casa.... tenendo conto che l'anno scorso è rimasto fuori in balcone in una zona riparata e ha retto bene (dentro giusto i due mesi freddi). Adesso dove tenerlo!?!!
Ti sei già data la risposta! Cerca e leggi la discussione "Inverno" : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html
dimenticavo.... i rami dentro sono verdi... ma i più piccoli tendono a rinsecchirsi... dovrei potarli? :p
Forse si, lo dovrai fare, ma non avere fretta di agire, lascia tempo al tempo ed evita di sovrapporre più interventi sulla tua pianta, soprattutto nei momenti critici in cui i rischi non si sommano, ma si moltiplicano.

Per ora solo Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Almaluna

Aspirante Giardinauta
Ottimo... praticamente sto torturando un moribondo... pensa ...gli ho dato anche un nome si chiama Jack! :(

....mah.... stiamo a vedere.... intanto l'ho rimessa fuori.. -.-'
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La morte può attendere

Ottimo... praticamente sto torturando un moribondo... pensa ...gli ho dato anche un nome si chiama Jack!
....mah.... stiamo a vedere.... intanto l'ho rimessa fuori..

Si, hai fatto bene, che almeno si renda conto di cosa perderebbe se morisse!

Se dovesse tornare un clima estivo, come sta succedendo qui a Milano, limita un po' il sole diretto che alla tua latitudine è un po' più forte.
Il mio ficus retusa (parente del tuo) sopporta benissimo il sole diretto, ora a settembre come già alla fine di agosto, ma considera che qui il cielo non è più blu, nemmeno azzurro, è bianchiccio, quindi il sole diretto ha già una intensità "limitata" come consiglio anche a te. Ad agosto, quando il cielo era più limpido e di conseguenza i raggi solari più intensi, limitavo il tempo di esposizione a qualcheduna delle ore più lontane dal mezzogiorno.
Quando bagnerai la pianta, fallo lontano dai raggi solari, io lo faccio la sera, ma alcuni consigliano il mattino, per la ragione che la terra è più umida e l'acqua è trattenuta per un tempo maggiore, dando alla pianta il tempo per assorbirla. La sera si presume che d'estate la terra sia più secca e vi siano delle fessure dove l'acqua scorre veloce verso il sottovaso che non ne ha un gran bisogno!
Con il pessimo terriccio che sia io che te abbiamo comperato, questo non succede, ma succede di peggio.

Ciao
 
Ultima modifica:

Almaluna

Aspirante Giardinauta
MI dispiace comunicarvi(ti), che Jack ci ha praticamente lasciato..... la situazione è precipitata nel week-end.... i rami pi grandi, attaccaati al tronco sono secchi!!! ne ho staccato uno... morto!!! :p

mi è rimasto il vaso nuovo vuovo... e ora lì che ci pianto?! :p
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ultimo addio

MI dispiace comunicarvi(ti), che Jack ci ha praticamente lasciato..... la situazione è precipitata nel week-end.... i rami pi grandi, attaccaati al tronco sono secchi!!! ne ho staccato uno... morto!!! :p

mi è rimasto il vaso nuovo vuovo... e ora lì che ci pianto?! :p

R .I. P. (Requiescant In Pace), Addio
 
Alto