• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ridare forma al ficus ginseng?

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao
avevo messo il mio ficus ginseng in un posto poco luminoso, risultato: si è allungato tutto per cercare la luce ed ha perso molte foglie.
ora l'ho spostato e da qualche mese sta benone e non ha perso più foglie,
però adesso mi piacerebbe fargli prendere una bella forma.
come posso agire sulla chioma per far sì che le foglie ricrescano esattamente dove dorvebbero crescere e cioè dove le hanno tutti i ficus???

ecco due foto:
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=575&pictureid=9893
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=575&pictureid=9892

(le foto sono fatte col cellulare..:ros: ehm...)

grazie ! :D
 

GORLA

Florello Senior
per la semplice forma,o meglio rinfoltirlo,devi tagliare gli apici,e cosi si bifolca,ce anche chi defoglia tutti i rami cosi rinascono foglie piccole,appena puoi mettilo al sole,ciao anna
 

aleda

Giardinauta
Per il momento niente defogliare,accorcia i rami a due foglie mettilo al sole e concima una volta ogni quindici giorni,non esagerare con l`acqua e vedrai che si rimettera in forma alex
 
Alto