• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng

eriqa

Florello
Mi è stato regalato un ficus Ginseng poche settimane fa', prima di tutto ho notato oggi che ha perso un gran quantitativo di foglie alcune secche e alcune completamente verdi...forse stò sbagliando qualche cosa...mi dite come va coltivato? grazie
 

fravi

Aspirante Giardinauta
anch'io ho da poco tempo uno splendido ginseng, circa un mesetto, e all'inizio anche lui aveva lo stesso problema. però di foglie ne perdeva tre o quattro al giorno, non di più. considerato che l'ho preso all'esselunga in super offerta pensavo a una fregatura.... prima lo tenevo a circa 4 metri dalla finestra- so che non sarebbe l'ideale ma il salone è più che luminoso- per sicurezza ho fatto vedere le foglie ad un esperto che mi ha suggerito un eccessiva irrigazione o un eccesso di concime azotato( le foglie, non tutte, avevano delle leggere nervature rossastre). tornato a casa ho per sicurezza spostato gins vicino alla vinestra su una bella colonnina, e fatto molta attenzione all'acqua. ma qui mi sa che il terriccio usato non è il massimo perchè non mi pare troppo drenante. personalmente poi non l'ho ancora concimato neanche una volta. Adesso mi pare stia benone, foglie non ne perde più e sta facendo dei piccoli germogli.
quindi potresti provare a fare attenzione a questi due punti. occhio soprattutto all'acqua perchè una specie che non ama troppo avere le radici a mollo...

poi a questo penso che si possa sommare anche lo stress per il trasporto e l'ambientamento alla sua nuova casa... ma qui basta un po di pazienza
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il ficus ginseng è una carroarmato ma perde le foglie come tutti i ficus se non riceve luce a sufficienza... in particolare il ficus jinseng ama ma dico ama il sole diretto anche nelle giornate più calde... magari al sud lo si ripara nelle ore più calde. Inoltre è una pianta che sopporta bene la mancanza di acqua grazie alla grossa radice piena di nutrienti e acqua appunto che in caso di siccità continua a dare vigore alla pianta per diversi giorni. é consigliabile tenere però il terreno sempre LEGGERMENTE umido soprattutto quando fa caldo o ci sono i termosifoni accessi in casa in inverno. Concimare poco fa bene non è una pianta molto esigente in fatto di concime ed è bene non esagerare. personalmente 2 volte al mese con un concime bilanciato va più che bene.. in inverno invece si da solo una volta al mese. per quanto riguarda il terreno va benissimo il terreno pronto per bonsai della compo ( unica marca che conosco e provata personalmente ) ma sarebbe meglio se venisse aggiunto un 50% di pomice setacciata o perlite e un 20% di torba. Al posto del terreno pronto si può usare anche del terriccio universale ma in quel caso è meglio se utilizziamo un 60-70% di pomice o perlite in più. La causa della caduta delle foglie è spesso dovuta, ripeto, alla mancaza di luce.

Consiglio : è bene potare la pianta per conferire ai rami una più folta vegetazione e rimpicciolire la chioma ma renderla più folta.. ci mette molto poco il ginseng a produrre nuovi getti e l'estetica ne guadagna non poco. per i basi è meglio usare quelli di plastica bassi e larghi che non costano nulla... i vasi per bonsai costano molto ma se si ha la possibilità si può anche far crescere in quelli ma normalmente viene venduto in vasi non prooprio per bonsai quindi poi diventa un compito difficile se non andremo a tagliare le radici.
 
Ultima modifica:
Alto