• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng con foglie gialle

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao,ho un ficus ginseng che è con me da un anno e mezzo.Finora tutto bene;l'ho ritirato in casa e per il momento pareva che tutto procedesse per il meglio quand'ecco...L'ho bagnato l'altro giorno e da allora ha cominciato a virare il verde delle sue foglie in giallo.Sarà stata l'acqua troppo fredda?Uso la stessa acqua(rubinetto)da quando ce l'ho e non mi pare ne abbia mai sofferto_O forse è stressato per via del rinvaso,ma l'ho rinvasato circa un mesetto e passa fa.Sarà stato l'insieme rinvaso-ritiro in casa-acqua troppo fredda?Vabbè ad ogni modo cosa faccio,lo pompo un po' o devo aspettare?
Grazie a tutti

Ecco,guardando meglio ho notato due piccoli ammassi cotonosi...la cocciniglia:cry:
Va bene lo spray insetticida(per piante)o devo comprare qualcosa di sistemico?In casa ho anche un prodotto anti-cocci per le piante da fiore.
aiuttttttto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il prodotto anticocciniglia andrà benissimo, ma prima ripulisci manualmente quanto più possibile con un pannetto e dell'alcool.
Il rinvaso è stato tardivo e permettimi azzardato: fa freddo e le radici nn possono svilupparsi,....quindi succhiano poco e devi annafiare molto di rado. un po' di asciutto gli gioverà. Ritirati in casa, TUTTI i ficus perdono foglie: l'importante è non allarmarsi annaffiando tipo Tsunami ma bensì RIDUCENDO le annaffiature e lasciando il tempo di ambientarsi.
Un po' di Sprintene o Sinergon gli gioverà, settimanalmente.
Un saluto

Scarboc

Guru Giardinauta
:love_4: :love_4: :love_4:
Grazie capo-guru di tutti i bonzi,meno male,mi rincuori un po'.Allora lo lascio all'asciutto(in effetti l'ultima volta l'ho un po' inondato:embarrass ),nel frattempo disintegro la cocciniglia(per ora ho trovato solo due "focolai").Grazie di tutto e speriamo bene:)

Alto