Salve a tutti
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, per natale un amica mi ha regalato un "bonsai" di ficus microcarpa ginseng
E' alto quasi un metro col vaso e le foglie più grandi sono di una decina di cm.
Ora non bastonatemi, non mi sono mai addentrato nel mondo dei bonsai ma se non ho capito male è semplicemente una varietà del microcarpa che cresce come un cespuglio che non ha niente a che fare con i bonsai giusto?
Tuttavia non so niente di bonsai e non credo che ne saprei curare uno come si deve, percui pensavo di tenerlo in terrazzo (da me non ghiaccia mai) e farlo crescere libero. Che ne pensate?
Alternativamente potrei cercare di farmelo cambiare
PS: qualcuno sa se è velenoso?
Intanto benvenuto anche a te!
E' un esemplare piuttosto grande e dalle foto lo trovo in buona salute, in questo periodo che invece è difficile per molti: fai un giro e vedrai quanti ficus stanno perdendo foglie o presentando foglie color ruggine.
Ha proprio delle foglie in ottimo stato e piuttosto grandi per un bonsai, ma per una pianta di quasi un metro, credo che non ci si debba lamentare.
Nessuno oserà torcerti un capello, visto che sei "meglio armato" rispetto alla maggioranza dei bonsaisti!
Il ginseng ed il microcarpa sono due piante diverse, entrambe della famiglia dei ficus. Innestando il microcarpa (proprietario delle belle foglie) sul ginseng (proprietario della muscolatura)
Il primo potrebbe diventare un discreto albero, mentre il secondo è assimilabile ad un cespuglio.
Dalla definizione di "bonsai" i cespugli non sono compresi, quindi formalmente una "pagnotta" d'albero con innestato un cespuglio credo proprio che coi bonsai non c'entri affatto, ma come ho detto formalmente.
Voglio dire che non verrai per questo espulso dal forum (si dimezzerebbe!), né dai moderatori o dagli utenti ci sarà vietato di chiamarlo impropriamente "bonsai", tutt'al più qualcuno ti riserverà frecciatine, ma mai velenose, solo un po' irritanti e solo raramente.
Infischiatene se non è un bonsai vero e proprio, a meno che la cosa sia per te importante oppure se la pianta proprio non ti piace.
Io ad esempio preferisco le piante autoctone, quelle dei nostri boschi e non sarei capace di farmi cambiare un regalo, ma qui devi decidere tu.
Imparare a curare e soprattutto a "conservare vivo" un bonsai è necessario.
E' naturale e semplice per alcuni, molto difficile per altri, ma per fortuna la maggior parte di noi sta all'interno di questi estremi e dopo un inizio pieno di informazioni che s'accumulano e cose interessantissime che ci distraggono, si comincia a dismettere il terrore d'essere un green killer.
Giusto il tenere una pianta all'esterno il più possibile.
Giusto evitarle il gelo se come la tua si tratta di una pianta tropicale, ma attento perché la tua pianta non deve stare a temperature inferiori ai 12°C se no .....ciufff.
Quindi credo che non ti sia concesso di farlo crescere proprio "libero", dovrai invece tenerlo al guinzaglio, affinché non azzanni bonsai più piccoli di lui!
Forse potrai tenerlo sul balcone, purché la temperatura non scenda mai troppo e forse sarebbe prudente preparare una protezione che dipende appunto da dove la temperatura può arrivare. (potremo approfondire).
Non credo sia velenoso, un po' irritante e piuttosto acido il lattice che fuoriuscirà quando poterai.
Non credo sia velenoso, io ne bevo spesso una tazza.
Non credo sia velenoso, forse lo siamo noi bonsaisti.
Ciao