• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng: cespuglio o bonsai?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Salve a tutti:Saluto:
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, per natale un amica mi ha regalato un "bonsai" di ficus microcarpa ginseng

DSC02099.JPG


DSC02101.JPG


E' alto quasi un metro col vaso e le foglie più grandi sono di una decina di cm.
Ora non bastonatemi :mazza:, non mi sono mai addentrato nel mondo dei bonsai ma se non ho capito male è semplicemente una varietà del microcarpa che cresce come un cespuglio che non ha niente a che fare con i bonsai giusto?:rolleyes:

Tuttavia non so niente di bonsai e non credo che ne saprei curare uno come si deve, percui pensavo di tenerlo in terrazzo (da me non ghiaccia mai) e farlo crescere libero. Che ne pensate:confused:

Alternativamente potrei cercare di farmelo cambiare:slow:

PS: qualcuno sa se è velenoso?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Salve a tutti
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, per natale un amica mi ha regalato un "bonsai" di ficus microcarpa ginseng
E' alto quasi un metro col vaso e le foglie più grandi sono di una decina di cm.
Ora non bastonatemi, non mi sono mai addentrato nel mondo dei bonsai ma se non ho capito male è semplicemente una varietà del microcarpa che cresce come un cespuglio che non ha niente a che fare con i bonsai giusto?
Tuttavia non so niente di bonsai e non credo che ne saprei curare uno come si deve, percui pensavo di tenerlo in terrazzo (da me non ghiaccia mai) e farlo crescere libero. Che ne pensate?
Alternativamente potrei cercare di farmelo cambiare
PS: qualcuno sa se è velenoso?

Intanto benvenuto anche a te!

E' un esemplare piuttosto grande e dalle foto lo trovo in buona salute, in questo periodo che invece è difficile per molti: fai un giro e vedrai quanti ficus stanno perdendo foglie o presentando foglie color ruggine.
Ha proprio delle foglie in ottimo stato e piuttosto grandi per un bonsai, ma per una pianta di quasi un metro, credo che non ci si debba lamentare.

Nessuno oserà torcerti un capello, visto che sei "meglio armato" rispetto alla maggioranza dei bonsaisti!
Il ginseng ed il microcarpa sono due piante diverse, entrambe della famiglia dei ficus. Innestando il microcarpa (proprietario delle belle foglie) sul ginseng (proprietario della muscolatura)
Il primo potrebbe diventare un discreto albero, mentre il secondo è assimilabile ad un cespuglio.
Dalla definizione di "bonsai" i cespugli non sono compresi, quindi formalmente una "pagnotta" d'albero con innestato un cespuglio credo proprio che coi bonsai non c'entri affatto, ma come ho detto formalmente.
Voglio dire che non verrai per questo espulso dal forum (si dimezzerebbe!), né dai moderatori o dagli utenti ci sarà vietato di chiamarlo impropriamente "bonsai", tutt'al più qualcuno ti riserverà frecciatine, ma mai velenose, solo un po' irritanti e solo raramente.

Infischiatene se non è un bonsai vero e proprio, a meno che la cosa sia per te importante oppure se la pianta proprio non ti piace.
Io ad esempio preferisco le piante autoctone, quelle dei nostri boschi e non sarei capace di farmi cambiare un regalo, ma qui devi decidere tu.

Imparare a curare e soprattutto a "conservare vivo" un bonsai è necessario.
E' naturale e semplice per alcuni, molto difficile per altri, ma per fortuna la maggior parte di noi sta all'interno di questi estremi e dopo un inizio pieno di informazioni che s'accumulano e cose interessantissime che ci distraggono, si comincia a dismettere il terrore d'essere un green killer.

Giusto il tenere una pianta all'esterno il più possibile.
Giusto evitarle il gelo se come la tua si tratta di una pianta tropicale, ma attento perché la tua pianta non deve stare a temperature inferiori ai 12°C se no .....ciufff.

Quindi credo che non ti sia concesso di farlo crescere proprio "libero", dovrai invece tenerlo al guinzaglio, affinché non azzanni bonsai più piccoli di lui!
Forse potrai tenerlo sul balcone, purché la temperatura non scenda mai troppo e forse sarebbe prudente preparare una protezione che dipende appunto da dove la temperatura può arrivare. (potremo approfondire).

Non credo sia velenoso, un po' irritante e piuttosto acido il lattice che fuoriuscirà quando poterai.
Non credo sia velenoso, io ne bevo spesso una tazza.
Non credo sia velenoso, forse lo siamo noi bonsaisti.

Ciao
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
Salve a tutti:Saluto:
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, per natale un amica mi ha regalato un "bonsai" di ficus microcarpa ginseng

image

image

E' alto quasi un metro col vaso e le foglie più grandi sono di una decina di cm.
Ora non bastonatemi :mazza:, non mi sono mai addentrato nel mondo dei bonsai ma se non ho capito male è semplicemente una varietà del microcarpa che cresce come un cespuglio che non ha niente a che fare con i bonsai giusto?:rolleyes:

Tuttavia non so niente di bonsai e non credo che ne saprei curare uno come si deve, percui pensavo di tenerlo in terrazzo (da me non ghiaccia mai) e farlo crescere libero. Che ne pensate:confused:

Alternativamente potrei cercare di farmelo cambiare:slow:

PS: qualcuno sa se è velenoso?

Cosa?VELENOSO? ma stiamo scherzando?assolutamente no!!!!!
ci sono alcune poche regole da tenere presenti per non rischiare di perdere il nostro "amico":
1- tienilo in un luogo luminoso ma non con i raggi diretti;
2-bagnalo con uno spruzzino sul fusto sulle foglie e nel terreno , e solo quando quest'ultimo è asciutto al tatto metti poca acqua;
3- Tienilo fuori il più possibile durante l'anno tranne se in balcone ci sono meno di 10°, o all'interno di una serra fredda sempre se la temperatura non scende sotto i 10°(in inverno).D'estate va messo assolutamente fuori;
4-Attenti agli spostamenti(vanno evitrati perchè la pianta ne risente perdendo le foglie);
Bhè non mi rimane che farti un grosso in bocca al lupo!!!e AUGURI!!!!:hands13:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao GreenRay, grazie della risposta:Saluto:
Non sono un esperto di bonsai ma ancor meno di innesti:D Non credevo fosse innestato! pensavo che ginseng fosse una varietà o un cultivar

DSC02103.JPG



Per quanto riguarda le foglie alcune sono grinzose, concave (con i margini verso il basso) ed un pò storpie nell'andamento, sarà l'umidità? forse il cambio di condizioni?:confuso:

Per quanto riguarda la sua velenosità non era per me ma per il maledetto gatto che mangia avidamente qualsiasi pianta:eek:

Riguardo il posizionamento devo fare delle correzioni: io NON lo posso tenere dentro casa ma qui a cagliari altri ficus (plumilla, elastica, benjamin) crescono benissimo all'esterno percui pensavo di tenerlo fuori e basta che ne dite?

Fatemi capire: se lo lasciassi crescere come gli pare (forse apparte qualche potatura visto quanto è già grande la chioma:eek:) rimarrebbe un cespuglietto sopra un fusto massiccio come ora? A me cosi non dispiace affatto:ciglione:

Grazie e scusate la molteplicità di domande:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior

Greenray

Esperto di Bonsai
risposte

Ciao GreenRay, grazie della risposta.
Non sono un esperto di bonsai ma ancor meno di innesti. Non credevo fosse innestato! Pensavo che ginseng fosse una varietà o un cultivar.
000) Se osserverai dove i rametti si raccordano alla grossissima radice, troverai dei segni evidenti dell'innesto, in genere delle vere e proprie cicatrici, il più delle volte deturpanti, probabilmente già ridottesi visto che sul tuo esemplare forse è già da tempo che l'innesto è stato praticato.
Per un po' di info generali sul ginseng guarda qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

Per quanto riguarda le foglie alcune sono grinzose, concave (con i margini verso il basso) ed un pò storpie nell'andamento, sarà l'umidità? forse il cambio di condizioni?
001) se guardi le foto che girano da più di un mese sul forum, ti accorgerai che di foglie belle come le tue ce ne son poche, forse 10.

Per quanto riguarda la sua velenosità non era per me ma per il maledetto gatto che mangia avidamente qualsiasi pianta.
010) I gatti (e non solo) hanno comunque un apparato digerente così diverso dal nostro da trarci in inganno, ad esempio certi funghi velenosi si limitano a non assimilarli o a vomitarli di nascosto, lasciandoci credere, sopravvivendo che i funghi non sono velenosi. La mia conclusione è che sono pericolosi i gatti!

Riguardo il posizionamento devo fare delle correzioni: io NON lo posso tenere dentro casa ma qui a cagliari altri ficus (plumilla, elastica, benjamin) crescono benissimo all'esterno percui pensavo di tenerlo fuori e basta che ne dite?
011) Beh, lo stare in casa non è un piacere per nessuna pianta, tantomeno in presenza di esseri umani, riscaldamento e gatti. Non credo però che a Cagliari l'escursione della temperatura sia così contenuta da non scendere sotto i 12°C o 10°C. Se è così devi provvedere a riparare la tua bella pianta in maniera opportuna e di sistemi ce ne sono tanti.
Cercherei di utilizzare quelli più naturali che è possibile, ma intanto ti invito a leggerti la discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

Fatemi capire: se lo lasciassi crescere come gli pare (forse apparte qualche potatura visto quanto è già grande la chioma: rimarrebbe un cespuglietto sopra un fusto massiccio come ora? A me cosi non dispiace affatto.
100) Onestamente non lo so, ma escludo che l'una o l'atra parte si rassegnino a non crescere. In particolare la parte evidentemente più robusta, avrebbe tendenza a diventare non dico colossale, ma significativa.
Te l'immagini un ginseng con radici di un paio di metri di altezza e diametro mettiamo 1,5 m. con in cima uno spernocchio di microcarpa alto una trentina di centimetri? Mi fa pensare a "Incontri ravvicinati del III tipo"

Grazie e scusate la molteplicità di domande
101) Non c'è di che scusarsi per 110 domande, anzi è stato un piacere e lo sarà anche il proseguimento.

Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Che bella la numerazione binaria:D

001) se guardi le foto che girano da più di un mese sul forum, ti accorgerai che di foglie belle come le tue ce ne son poche, forse 10.
La cosa strana è che alcuni rami sono compatti, con foglie piccole ed alcune rovinate, altri invece portano foglie molto più grandi(come quelle dei F. benjamin molto grandi), distanti tra loro ed impeccabili:confuso:

010) I gatti (e non solo) hanno comunque un apparato digerente così diverso dal nostro da trarci in inganno, ad esempio certi funghi velenosi si limitano a non assimilarli o a vomitarli di nascosto, lasciandoci credere, sopravvivendo che i funghi non sono velenosi. La mia conclusione è che sono pericolosi i gatti!
Buono a sapersi:D Resta il fatto che preferirei che il gatto rimanesse vivo e comunque non sono invulnerabili:martello:

100) Onestamente non lo so, ma escludo che l'una o l'atra parte si rassegnino a non crescere. In particolare la parte evidentemente più robusta, avrebbe tendenza a diventare non dico colossale, ma significativa.
Te l'immagini un ginseng con radici di un paio di metri di altezza e diametro mettiamo 1,5 m. con in cima uno spernocchio di microcarpa alto una trentina di centimetri? Mi fa pensare a "Incontri ravvicinati del III tipo"
Credo di non essermi spiegato: dato che è innestato mi chiedo se il fusto rimarrà sempre cosi massiccio rispetto alla sua altezza.
La mia paura è che il fusto di ginseng cresca poco o niente e gli innesti di microcarpa diventino...degli alberi di microcarpa:D

Se cosi fosse curandolo come un bonsai potrei mantenere questa sproporzione di massiccio e fino?
Come la mia fockea edulis

DSC01645.JPG
 

Greenray

Esperto di Bonsai
questioni residue

Che bella la numerazione binaria
La cosa strana è che alcuni rami sono compatti, con foglie piccole ed alcune rovinate, altri invece portano foglie molto più grandi (come quelle dei F. benjamin molto grandi), distanti tra loro ed impeccabili

Nonso che dirti, certo anch'io preferirei che non sorgessero questi dubbi che al momento non sembrano (a me) gravi. Vedrai che presto qualcuno preparato, ti indicherà causa e rimedio.

Buono a sapersi. Resta il fatto che preferirei che il gatto rimanesse vivo e comunque non sono invulnerabili.

Concordo

Credo di non essermi spiegato: dato che è innestato mi chiedo se il fusto rimarrà sempre cosi massiccio rispetto alla sua altezza.
La mia paura è che il fusto di ginseng cresca poco o niente e gli innesti di microcarpa diventino...degli alberi di microcarpa.
Se cosi fosse curandolo come un bonsai potrei mantenere questa sproporzione di massiccio e fino?
Come la mia fockea edulis

Invece t'eri spiegato benissimo, sicuramente io non ho fatto altrettanto.
Il fusto rimarrà massiccio e sicuramente lo diventerà ancor più, anche perché fra i due elementi che compongono quella unità, è proprio il ginseng ad essere la più sacrificata nelle dimensioni e quindi la meno disposta a sacrificarsi ancor più.
Naturalmente dopo un innesto di quel tipo una pianta dipende dall'altra e per questo nessuna delle due ha convenienza ad eliminare l'altra.
Ma se anche mi sbagliassi, dominare il microcarpa ti sarebbe più semplice che contenere il ginseng.
Perlomeno il microcarpa dovresti poterlo contenere con delle forbicette, mentre per il ginseng, l'unico dissuasore alla crescita credo che sia .....il gatto.
Credo comunque che dopo una fase iniziale di incertezza o pendolamento, le due piante trovino un equilibrio. La rigogliosità del microcarpa senz'altro dipende dalla salute del ginseng e la vita di quest'ultimo dipende dal buon funzionamento della funzione clorofilliana, delegata totalmente al microcarpa.
Quindi secondo me si, come la tua fockea edulis.

Quelle che ho scritto sono in buona parte congetture, ma ho imparato che scrivendo cose di cui non si è sicuri, si anticipa il lavoro dei più esperti che hanno modo di stroncarle, a beneficio di tutti, un po' come anticipare un gran numero di domande che si spera abbiano un briciolo di fondamento.

Ciao
 
Alto