• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseg perde foglie. Rinvaso?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un piccolo ficus ginseng da un paio di mesi, che ora comincia a perdere foglie incessantemente. Ho il forte sospetto che stia andando incontro a marciume radicale (l'altra settimana ho rimosso della muffa bianca dal terriccio, ma si sta riformando).
Cosa posso fare per rimediare alle troppe innaffiature? un rinvaso sarebbe troppo traumatico o è meglio agire subito anzichè aspettare aprile-maggio?
 

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Caro Maverick,te la racconto come me l'ha detta il mio vivaista:il fusto-radice del ginseng viene spesso utilizzata per la sua bellezza, a volte te li spacciano come bonsai,Nella maggior parte dei casi su questi bei fusti vengono praticati degli innesti,spesso proprio con il ficus benjamin.La vita che fanno e' proprio quella che descrivi.Sicuramente le hai dato troppa acqua:perso per perso prova a svasarlo e vedi come sono le radici,palpa il fusto e controlla che sia bello sodo e che la corteccia non si sta staccando,mettilo nel suo vaso con terra asciutta e po' di palline d'argilla in fondo e anche con la terra,mettilo alla luce ma non al sole.Dei tre che avevo l'unico che si e' salvato l'ho trattato cosi'.il mio lo bagno veramente poco e di rado,e in primavera fa la sua gettata di foglioline,anche se non e' piu' compatto come prima e' pur sempre bello.Buona fortuna!
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao stellatempesta, grazie per i consigli! Ho appena finito di rinvasare la piantina!

Ho svasato e la terra era compatta, le radici in buono stato e così pure il fusto. Ho rimosso gran parte del vecchio terriccio dalle radici, e ho dovuto impegnarmi per bene per non rompere quelle più fragili. Il terriccio era abbastanza umido, ma non aveva segni di muffe se non sullo strato superficiale.
Ho quindi preso il nuovo vaso (già che c'ero ne ho preso uno di 3 cm in più di diametro, così se sopravvive non dovrò rinvasarlo prestissimo.....) di coccio invece che di plastica per migliorare la traspirazione, ho adagiato sul fondo 3 cm di ghiaia e poi ho utilizzato terriccio metà per bonsai (con pomice piccola) e metà per piante verdi della compo, entrambi indicati per rinvasi di ficus.

Ho nebulizzato la chioma (un po' spelacchiata direi) con acqua piovana e ora aspetto a vedere come reagisce...
Non ho ancora dato acqua al terriccio perchè già era un po' umido di suo...
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
ficusIMGP7205.jpg ficusIMGP7204.jpg ficusIMGP7197.jpg

Ecco le foto del ficus benjamin e del ficus ginseng dopo i lavori (per il benjamin ho solo tagliato qualche ramo secco e aggiunto del terriccio dove ne avevo tolto causa muffa bianca)
 
Alto