• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus perde foglie

citolo

Aspirante Giardinauta
Buon Anno a tutti!!!

Ho bisogno di aiuto per il mio ficus benjamin perchè continua a perdere foglie,
ora è tutto spennacchiato.
Me lo hanno regalato più di un anno fa ed era bellissimo perchè pieno di foglie.
Con l'estate la situazione è iniziata a peggiorare perchè la pianta perdeva foglie.
L'ho messa sul terrazzo dove non batte il sole e un pò la situazione è migliorata.
Durante le vacanze l'ho lasciata in cucina che è verandata ma al ritorno le foglie per terra erano tante.
Ora prima di partire per le vacanze l'ho spostata dal soggiorno, poco luminoso, alla cucina dove c'è sempre tanta luce e l'ho innaffiata aggiungendo all'acqua anche del concime ma nulla è cambiato.
Perchè perde folgie?
Per il freddo, per poca acqua (la innaffio solo quando il terreno è asciutto), per poca luce?

ho inserito alcune foto
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

grazie

citolo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Potrebbe essere anche il continuo spostamento, questa pianta non ama essere spostata di continuo.
Per farla riprendere devi tenerla in una posizione luminosa e non spostarla più.
Comunque come ha detto Silvio anche a me non sembra messa poi così male, anzi!
 

citolo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche il continuo spostamento, questa pianta non ama essere spostata di continuo.
Per farla riprendere devi tenerla in una posizione luminosa e non spostarla più.
Comunque come ha detto Silvio anche a me non sembra messa poi così male, anzi!

Quando me lo hanno regalato aveva il triplo di foglie di ora.
 

citolo

Aspirante Giardinauta
Io penso che sia un problema di freddo e vento. Potrebbe essere anche per pocha luce.
Ciao.
Silvio

il vento è da escludere perchè è stato sempre dentro casa.
la luce neanche perchè durante le vacanze l'ho messo in cucina che è tutta verandata.
L'unico motivo rimasto è il freddo e in verità potrebbe essere perchè al mio riento la casa era veramente fredda.
un ultima domanda:
in cucina la pianta gode di più luce ma essendo verandata la temperatura si abbassa molto durante la notte.
in soggiorno c'è meno luce ma la temperatura è più costante.
dove conviene metterla?

grazie
 
C

celeste.m

Guest
all'inizio all'interno poi però vedendo che perdeva foglie lo messo sul terrazzo e devo dire che la sua condizione è migliorata.

se da fuori viene messo dentro senza abituarlo perde le foglie.va messo dentro in settembre quando le finestre sono ancora aperte.se lo metti dentro a meta' ottobre (per esempio) e poi dopo 15gg accendi i termosifoni,si spoglia.per rifarsi in primavera.
io per evitare questo i miei in novembre li copro col tnt per poi riaprirli a marzo.ho controllato ieri pomeriggio.non hanno perso una foglia.
adesso lo dovresti tenere dentro fino a marzo.

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
freddo a roma?se lo tengo fuori io a rimini.....

il ficus ha problemi col ghiaccio cioe' se la temperatura comincia ad andare sotto i +2 gradi.in casa non credo che geli.per cui anche se non c'è il riscaldamento ci dovrebbero essere 10 gradi....piu' che sufficienti....

:Saluto:celeste
 

Silvio07

Florello
Sempre un problema di temperature. Diciamo che comunque il passo da freddo a caldo non provoca degli stress ma da caldo a freddo se forte l' esursione la pianta muore.
 

Silvio07

Florello
Ahahahaha che vergogna, ho scritto poca con l' h. Credo che dovrò ritornare alla scuola elementare.
Ciao,
Silvio
 
Alto