• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus perde foglie

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Grazie gianluca72 per la risposta. Allora, per quanto riguarda le innaffiature: questa estate le ho fatte una volta alla settimana e ogni tanto le ho fatto anche la doccia. E' rimasta sempre all'ombra ma sul balcone. Visto la tua esperienza domani la rinvaso con terriccio nuovo. Sai quando è il momento migliore per potare un po' il ficus? Grazie ancora!
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Sul periodo migliore ti dico che non so perchè dipende anche dalla gravità della tua situazione. Verifica intanto lo stato delle radici. In genere per la potatura si dovrebbe procedere in Inverno quando la pianta produce meno linfa ed è meno attiva o cmq verso fine marzo. Ma se la tua pianta ha un problema che potrebbe diffondersi sarebbe meglio agire tempestivamente. Per il rinvaso sarebbe meglio procedere in Autunno, ma anche qui se noti un principio di marciume nelle radici, procedi quanto prima. In tal caso elimina le radici messe peggio (quelle tendenti al nero-bruno) e prima di rinvasare fai asciugare le radici usando un po di carta assorbente e tenendo un po la pianta con le radici all'aria aperta, ti consiglio di affondarle per un paio di cm in ormone radicante prima di rimetterle nel terriccio. Ovviamente dopo il rinvaso dovresti attendere un po prima che la pianta rinizi a tirar fuori nuove foglie, ma almeno dovresti salvarla. Ovviamente se decidi di potare ora i rami rovinati applica subito dell'alcool nei punti dove tagli, almeno limiti il rischio di infezioni. Comunque non è detto che sia marciume, se svasi la pianta e noti che il terreno non è umido e non ci sono ristagni e e che le radici sono chiare e non presentano porzioni marce o eccessivamente bagnate, il problema è qualcos'altro.
 

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Ho provato a seguire le vostre indicazioni. La terra mi sembra asciutta e non ho visto radici particolarmente scure. Però ho notato che spesso le foglie si ingialliscono e appena toccate cadono.Ho notato però una cosa: sulla parte inferiore di alcune foglie ho notato delle macchioline (possono essere insetti) di un paio di millimetri, sul marroncino che toccandole si staccano. Voi avete idea di cosa possano essere? E' da 3 anni che ho questo ficus e non vorrei perderlo
 
Alto