• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus perde foglie

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho comprato un ficus circa 2 mesi fa, x un periodo è rimasto da mia mamma poi l'ho portato a casa mia e ha iniziato a perdere le foglie, non capisco il problema, oggi gli ho cambiato posto ma le perde uguale, non so che fare, ha il vaso troppo piccolo?? ha freddo??
anche mia mamma ne ha preso 1 insieme a me e il suo da quando l'ha portato a casa ha perso foglie, quando erano vicini il mio stava bene e il suo gia perdeva foglie
sono alti circa 1 metro
vi metto la foto del mio
grazie in anticipo x le risposte

 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Essendo già una pianta noto abbastanza grande, il cambiamento di "clima" (intendo luce, temperatura, umidità, ecc.) è certamente una causa scatenante. La pianta è stata abituata a vivere in vivaio (o dove l'hai comprata) da quando è nata per cui lo spostamento ha causato uno stress e la pianta reagisce con la caduta delle foglie. Dopo possono esserci anche altre cause, come le eccessive/poche irrigazioni, esposizioni a temperature basse o a sole diretto, attacchi di parassiti come la cocciniglia. A che temperature lo tieni? Quanto irrighi? In che posizione lo tieni? Così potrò farmi un'idea migliore del tuo Ficus, perchè da una foto generale è difficile fare un'analisi corretta, l'unica cosa certa è che entrambi hanno sofferto per lo spostamento.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
lo tengo in casa, però noto che qui rispetto a casa di mia mamma x + freddino!
era sotto un velox quindi luce ne aveva tutto il giorno, ma non diretta, davanti aveva la porta d'ingresso ma essendo sempre chiusa non ha correnti...
ora l'ho spostato a 3 metri di distanza, ha meno luce ma perde uguale le foglie!!!
la terra è leggermente umida, l'ho bagnato una settimana e poi non l'ho + bagnato in quanto era continuamente bagnata!
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Il ficus regge bene minime fino a 12-13° quindi credo che se lo tieni in casa questo problema non sussista. L'ideale è piazzarlo in un luogo molto luminoso (meglio no sole diretto). Io lo piazzerei vicino a una finestra o porta-finestra se ne hai. Come sottolinea ficus non è normale che in una settimana il terreno almeno in superficie non si sia asciugato, c'è probabilmente o un eccesso di irrigazione o un terreno mal drenato e queste due cause insieme allo spostamento che ha subito insieme sarebbero certamente la causa scatenante della perdita di foglie. Controlla però per sicurezza la presenza di cocciniglie. Sono la causa di morte maggiore nei Ficus.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
è forse il caso che cambio la terra?
ho comani mattina al chiaro guardo le foglie! come capisco se ha cocciniglie????
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Adesso non è periodo di trapianti, aspetta la prossima primavera. Per equilibrare bene l'apporto idrico basta semplicemente che irrighi solamente quando il terreno è ben asciutto (per poterlo capire meglio infila un dito nel terreno per controllare quanto è bagnato/umido). La cocciniglia è un insetto inconfondibile.Ti metto una bella foto per farti capire. Essendo costituite da una specie di cera/seta molto filamentosa e spesso bianca sono inconfondibili e di facile identificazione.

1pericerya_purchasi2.jpg
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
io ho guardato ma non vedo nulla....devo provare con la lente d'ingrandimento?
oggi x cercarle ha perso tantissime foglie .... :-(
la terra è quasi totalmente asciutta, x sicurezza aspetto qualche giorno a bagnare....
questa sera faccio un pò di foto alle foglie così le vedete da vicino....
ho notato che alcune sono con la punta secca, e altre mancano dei pezzetti....
x il resto sono verdi, e sono quelle belle che cadono...
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Le vedresti benissimo ad occhio nudo. Magari con delle foto si possono fare ipotesi più corrette. Le foglie che però seccano dalla punta possono essere sintomo di troppa acqua nel terreno.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è sicuramente dovuto allo spostamento da casa a casa.succede spesso coi benjamin tu trova una collocazione che sia ben illuminata no sole diretto distante dai caloriferi e dalle correnti d'aria,e non toccarlo più.è una pianta che non beve molto soffre di piu l'acqua della siccità.prima o poi smetterà di perder foglie potrebbe perderne moltissime ma non ti spaventare.una volta a settimana nebulizza acqua sulle foglie possibilmente a temperatura ambiente, e bagnala poco una volta ogni due settimane.all'inizio della primavera cambia il vaso 2 numeri in più è sufficiente.ciao
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ho fatto 2 foto:
ho trovato questi .... non so come definirli sotto la foglia nel punto dove si vede sotto! non mi sembrano insetti non si muovono, li ho staccati toccandoli con l'unghia, e li ho appoggiati sulla foglia così risaltano e si vedono bene!
cosa sono????



 

olly42

Aspirante Giardinauta
Sono cocciniglie le conosco benissimo e le sto combattendo sia in ufficio che a casa mia: Ho comprato un ficus all'iperal e in omaggio c'era lei la cocciniglia.
Io le ho passate una per una con un batuffolo di cotone e alcool e quella in ufficio ha ripreso subito a mettere foglioline nuove ma, non credo di avere vinto e infatti ho innaffiato la terra con il confidor e, visto che in casa avevo dell'olio di vasellina (paraffina, minerale), col cotton fioc ho unto un po le foglie li dove si vanno a depositare e sto pennellando anche il tronco e rametti. Spero di non soffocare pure la pianta oltre alla cocciniglia. Oltre a cio' ho piantato un germoglietto di aglio (lo trovi in mezzo allo spicchio) nella terra che forse fa da deterrente. Alcuni dicono di mettere 2 pasticconi di provado ma siccome io ho pazienza ho voluto tentare qualche metodo naturale (a parte il confidor e la paraffina).
Leggi questa discussione e guarda la foto: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/144559-mio-ficus-benjamina-cocciniglia.html
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Esattamente, è cocciniglia. Immediatamente un insetticida, un qualsiasi anti cocciniglia va bene (confidor benissimo). Il prima possibile ed elimina con una pinza quelle che trovi.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie mille! ora leggo la discussione!
oggi provo a vedere al centro commerciale se trovo l'insetticida....
 

lonnie8282

Aspirante Giardinauta
Macchè COCCINIGLIE!!!
E' la cera del ficus!!! Le cocciniglie sono insetti!!!!

Sono cocciniglie le conosco benissimo e le sto combattendo sia in ufficio che a casa mia: Ho comprato un ficus all'iperal e in omaggio c'era lei la cocciniglia.
Io le ho passate una per una con un batuffolo di cotone e alcool e quella in ufficio ha ripreso subito a mettere foglioline nuove ma, non credo di avere vinto e infatti ho innaffiato la terra con il confidor e, visto che in casa avevo dell'olio di vasellina (paraffina, minerale), col cotton fioc ho unto un po le foglie li dove si vanno a depositare e sto pennellando anche il tronco e rametti. Spero di non soffocare pure la pianta oltre alla cocciniglia. Oltre a cio' ho piantato un germoglietto di aglio (lo trovi in mezzo allo spicchio) nella terra che forse fa da deterrente. Alcuni dicono di mettere 2 pasticconi di provado ma siccome io ho pazienza ho voluto tentare qualche metodo naturale (a parte il confidor e la paraffina).
Leggi questa discussione e guarda la foto: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/144559-mio-ficus-benjamina-cocciniglia.html
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Macchè COCCINIGLIE!!!
E' la cera del ficus!!! Le cocciniglie sono insetti!!!!
Ormai sono passati mesi, quindi quel che è stato è stato, in ogni caso le foto non sono chiarissime, servirebbero delle foto più grandi; nella prima si vedono due "cristalli" non ben identificati, nella seconda qualche insetto, forse afidi...
 

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao.
vi chiederei un parere sul mio ficus. Abito a Torino e per tutta l'estate l'ho tenuto sul balcone, senza luce diretta del sole, e avevo intenzione, cambiando il tempo, di riportarlo in casa dietro il balcone. Da qualche giorno a questa parte ho notato una maggiore perdita di foglie e anche qualche foglia ingiallita e secca in più (come da foto). Come mai? Cosa posso fare? Avete consigli se è il caso di potare qualche ramo? Grazie mille! P1050079.jpg P1050080.jpg
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Su tutte le cose che hai chiesto ti dico che non so perchè dovresti dare qualche dettaglio in più su come hai trattato la pianta ultimamente. Ad esempio dovresti dirci ogni quanto tempo innaffi la pianta. Vedendo lo stato delle foglie sembrerebbe un principio di marciume radicale per eccesso d'acqua. Te lo dico perchè anche il mio ad un certo punto ha iniziato ad afflosciare le foglie verso il basso ed a perderle ed a presentare la punta delle stesse che si facevano brune come alcune della tua foto. Mi accorsi che c'era un grosso ristagno di acqua che le stava facendo marcire le radici. Ho dovuto rinvasarla in un nuovo terriccio dopo aver dato una bella potata ai rami messi peggio (alcuni rami ho dovuto tagliarli dalla base perchè non recuperabili). I rametti che ho salvato ora crescono bene, calcola che ora anche col gran caldo lo innaffio circa una volta max 2 a settimana e lo tengo all'ombra. Quindi per prima cosa verifica se il terreno è eccessivamente bagnato, se non è questo il problema, verifica la presenza di insetti/parassiti.
 
Alto