• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus gingseng!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti volevo farvi vedere il mio ficus!

come lo trovate??? l'ho messo nel vaso un anno fa!...

DSC_0113.jpg

DSC_0114.jpg

ve lo ricordate??? ciao a tutti!!

momoverde

Giardinauta Senior
volevo farvi vedere come era un anno fa...

06062008080.jpg

che ne dite e' cresciuto? volevo anche chiedervi se lo posso mettere on terra, cioe' senza vaso? grazie!

Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
be il ficus sta bene ma mi potresi dire cosa sono le macchie bianche nele foglie?????? credo sia calcare ma se me lo potresti dire grazie

Memes

Giardinauta Senior
Bello vigoroso!!
Anche se secondo me,con un terriccio diverso avrebbe potuto vegetare di più in un anno. Hai usato terriccio universale?Dalla foto di un anno fa sembra quello!

Per il resto non saprei che dirti,una pianta del genere non saprei nemmeno come potrebbe essere impostata,personalmente il ficus ginseng non lo considero un bonsai ma una pianta da appartamento:eek:k07:

momoverde

Giardinauta Senior
be il ficus sta bene ma mi potresi dire cosa sono le macchie bianche nele foglie?????? credo sia calcare ma se me lo potresti dire grazie

no e' solo che mia avevono pitturato i muri e non sono stati capaci di spostarlo!!!:burningma:burningma infatti sulle foto di ques'anno non ci sono!!! grazie

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
appunto troppo bianco per calcare pensavo nel mio ginseng (le foto le posto tra poco) per colpa dell'acqua di siracusa (pienisssssssssssssssssssssssssssssima dicalcare) la colorazione delle foglie cambiava da un verde scuro al bianco. Per poi levarlo il calcare l'acqua non bastava e ho dovuto setacciare a mano le foglie 1 x1 del mio bonsai.

momoverde

Giardinauta Senior
Bello vigoroso!!
Anche se secondo me,con un terriccio diverso avrebbe potuto vegetare di più in un anno. Hai usato terriccio universale?Dalla foto di un anno fa sembra quello!

Per il resto non saprei che dirti,una pianta del genere non saprei nemmeno come potrebbe essere impostata,personalmente il ficus ginseng non lo considero un bonsai ma una pianta da appartamento:eek:k07:

si ho messo terriciio universale, che terriccio ci dovevo mettere?? quando l'ho comprato nel suo vasetto non mi sembrava altro terriccio!:confuso::confuso: io non lo tengo mai dentro casa neanche di inverno, ecco perche' chidevo se lo potevo piantare a terra! che ne dite? grazie

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
in inverno è obbiligatorio perche il ficus ginseng sotto i 15 gradi blocca la crescita quindi meglio tenerlo in casa e tutto normale. Io lo tengo sempre in casa mai fuori ure perche anche se il ficus ama molta luce non ama quella diretta.....bye

momoverde

Giardinauta Senior
in inverno è obbiligatorio perche il ficus ginseng sotto i 15 gradi blocca la crescita quindi meglio tenerlo in casa e tutto normale. Io lo tengo sempre in casa mai fuori ure perche anche se il ficus ama molta luce non ama quella diretta.....bye

noi qui non ci andiamo mai sotto i 15 gradi, e dentro casa non ho molta luce e quindi sono costretta a tenerlo fuori!!! ecco perche vorrei metterlo in terra! ma non so!!:confuso::confuso:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
be devi pensare che a terra il bonsai cresce più velocemente ma è esposto a più rischi parassitari e a fenomeni naturali. Si deve stare più attenti^^ Ma se te la senti potresti farlo

momoverde

Giardinauta Senior
non so proprio che fare:confuso::confuso: sono un po' confusa!! ci penso ancora un po'!! grazie comunque a tutti!:Saluto:

M

mark96

Guest
è nella casa in sardegna:
formia044.jpg

formia043.jpg

un suo ramo messo in terra radicato (che quando quest estate vado in sardegna me lo porto per farci un bonzo :D):
formia041.jpg

Alto