• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare muschio con lo sfagno polverizzato .?

miruco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo farvi una domanda , avendo comprato dello sfagno polverizzato in rete volevo sapere come posizionarlo alla base del bonsai per ottenere il muschio. ho un bonsai di ficus retusa ogni quanto devo annaffiarlo? come lo devo posizionare ? grazie a tutti
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao miruco..per quel che so io, il muschio non fa proprio bene..d'altronde in natura cresce in zone umide..quindi immagino trattenga acqua con conseguente rischio marciume radicale..correggetemi se sbaglio :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora prima di tutto innaffia la pianta , poi spargi uno strato di sfagno sul terriccio e nebulizza , ripeti l'operazione ( fai almeno 2 strati di sfagno ) . Il muschio sui bonsai ha due proprietà fondamentali :
- abbellisce ;
- aiuta a sviluppare il piede proteggendo le radici superficiali .
 

jiraya

Giardinauta
il muschio o ce lo metti 'a cuscinetti' oppure 'lo semini' (lasci essiccare del muschio, poi lo sbricioli e 'lo semini' sul substrato), ma se metti dello sfagno non fa miracoli: lo sfagno è una cosa (muschio a fibra lunga), il muschio che penso intendi tu (muschio a fibra corta, come quello che cresce su muri etc.) è un'altra... e la generazione spontanea non esiste :fischio:
alcuni utilizzano uno strato di sfagno tra la terra e lo strato seminato in modo da aumentare l'umidità e 'facilitare' la vita al muschio.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io gli ho scritto come fa il mio " maestro virtuale " ad ottenere il muschio , lui poi mischia lo sfagno e il muschio tritato per ottenere diversi tipi di muschio . Comunque lo sfagno se tenuto umido attecchisce e " diventa " muschio .
 

jiraya

Giardinauta
boh, Albicoccus, nessuno ha detto nulla sul tuo scritto... ad ogni modo a me non è mai capitato che lo sfagno si riattivasse fino a diventare vivo... e grazie al cielo: la fibra lunga proprio non va bene nemmeno per decoro... traborderebbe dal vaso; poi non so cosa faccia questo 'maestro virtuale', ma da come dici fa una cosa che tu non hai menzionato nel tuo primo post: mischia muschio sbriciolato e sfagno... che praticamente è quello che ho detto io... e il motivo suppongo sia proprio che 'la generazione spontanea non esiste' :boh: stesso motivo che fa da risposta al nostro amico Miruco: non è che se annaffi spesso allora spunta il muschio perchè in qualche modo deve prima arrivarci :) poi non s'è capito la domanda relativa la frequenza dell'innaffiatura se fosse riferita al ficus in sè oppure al muschio, ma in ogni caso personalmente tenderei a tenere bene la pianta più che il muschio... e quindi vale la regola d'oro: quando è asciutto bagni, ma solo quando è asciutto.
 
Alto