• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai gingseng

karate78

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo ed avrei bisogno di chiarimenti, ed aiuti sul mio bonsai di ficus gingseng. Ultimamente perde diverse foglie e non so il perchè?
le foglie sono un po' più chiare nella parte della pianta in cui cadono;
quqlche perona mi sa aiutare o dare delle dritte?
grazie.
 
Ciao karate!!! :)
Innanzi tutto ben venuto tra noi nle forum!!!
Sarebbe d'aiuto una foto della pianta per poterti aiutare al meglio.
Posso diriti che i Ficus temono molto la poca umidità ambientale, il calore dei termosifoni in inverno ed anche le correnti d'aria.
Ti posso consigliare di nebulizzare frequentemente la chioma posiziona il tuo Ficus lontano dai termosifoni e da correnti d'aria ma in posizione molto luminosa avitando il sole diretto nelle ore centrali della giornata e sopratutto dietro a vetri delle finestre per via dell'effetto lente che brucierebbe le foglie.
Se non lo fai già prova a fare come ti ho detto e facci sapere i risultati che otterai :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto